+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Strano rumore volante o freno a mano

Maurito10

Predefinito Strano rumore volante o freno a mano

Buongiorno ragazzi! Come scritto nella presentazione ho da poco comprato una 500 1,2 lounge e di conseguenza in campo fiat non posso considerarmi un esperto (nemmeno negli altri campi automobilistici a dir la verità ); da un paio di giorni ho fatto caso ad un particolare un po' "strano" quando la macchina è ferma con freno di stazionamento alzato (freno a mano) comincio a sentire come un rumore di ammortizzatori scarichi, una sorta di "molla" che si alza e proviene (forse) dal retro, dalla ruota posteriore sinistra; questo mi ha portato a pensare che uno dei due ammortizzatori potrebbe essere scarico, ma sinceramente non riscontro problemi legati al malfunzionamento di quest'ultimo soprattutto in presenza di dossi o buche.
    L'altro "problema", diciamo simile, si verifica quando sto effettuando una manovra (per esempio l'uscita da un parcheggio o la "tre tempi") e occorre sterzare al massimo il volante.. stavolta il "rumore" proviene dalla parte anteriore, e avviene soltanto quando appunto lo sto girando quasi al massimo e continua a farlo fin quando chiaramente non mi fermo, ma appunto solo da un certo punto in poi.
    A primo impatto sapete dirmi se la cosa è "normale" oppure c'è qualche problema? Ovviamente ho già parlato con l'officina per portarla e fargli fare un bel check up, anche perché necessita ancora di primo tagliando visto che con il kilometraggio ancora non ho raggiunto i 30k km, ma vorrei un vostro parere da illuminati Grazie!

L'avatar di Scary

Con noi dal 15/06/2008

United States
     Scary non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

beh ma se non sei esperto di macchine come puoi dire che gli ammortizzatori sono scarichi?

scherzi a parte

domanda: la tua 500 è nuova o usata?

per quanto riguarda il rumore dello sterzo, è un rumore tipo cremagliera? perché anche a me lo fa a volte ma non penso sia nulla di grave...

Maurito10

Predefinito

Quote Originariamente inviata da scary92 Visualizza il messaggio
    beh ma se non sei esperto di macchine come puoi dire che gli ammortizzatori sono scarichi?

scherzi a parte

domanda: la tua 500 è nuova o usata?

per quanto riguarda il rumore dello sterzo, è un rumore tipo cremagliera? perché anche a me lo fa a volte ma non penso sia nulla di grave...
    Ho pensato agli ammortizzatori perché il rumore mi ricordava un po' quello, come se non andasse giù bene la molla, insomma non ammortizzasse bene e proveniva proprio da lì, e lo sterzo si mi da un rumore tipo "ferraglia" per capirci, credo abbia colto nel segno col termine cremagliera se l'ho inteso bene
    Comunque l'ho comprata usata (23'000km di 08/2009)

L'avatar di fatman

Con noi dal 19/10/2010
    Provincia: Lecco

Italy
     fatman non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Maurito10 Visualizza il messaggio
    Ho pensato agli ammortizzatori perché il rumore mi ricordava un po' quello, come se non andasse giù bene la molla, insomma non ammortizzasse bene e proveniva proprio da lì, e lo sterzo si mi da un rumore tipo "ferraglia" per capirci, credo abbia colto nel segno col termine cremagliera se l'ho inteso bene
    Comunque l'ho comprata usata (23'000km di 08/2009)
    io non ti rispondo per non confonderti le idee perche non potendo sentire tale rumore potrei dire cagate se non consigliarti di recarti al tuo gommista o meccanico di fiducia a far vedere gli ammo, ma pare che dovresti schiacciare la tua macchina e vedere se torna su progressivamente senza rumori o in modo brusco,schiacciare inteso come preme sul cofano per farla molleggiare....

L'avatar di Scary

Con noi dal 15/06/2008

United States
     Scary non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

esatto, per vedere se gli ammortizzatori sono scarichi devi premere sulla soglia del bagagliaio e se ritorna molleggiando sono scarichi

in ogni caso un controllino in officina non le farà male

Maurito10

Predefinito

Sono passato oggi da un mio amico, che è capo-officina di una concessionaria Fiat e mi ha fatto un check-up "al volo" della 500; è un problema comune dovuto a delle scatole dello sterzo (se ho capito bene), non è nulla di che; stessa cosa per il rumore nel posteriore: non dovrebbero essere gli ammortizzatori, in sostanza tutto ok.. mi sono preoccupato per nulla! Comunque era un controllino fatto così per fugare i dubbi (e gratis ) fra 2'000 o 3'000 km faccio il tagliando e va come nuova! Grazie a tutti per la gentilezza ^^

L'avatar di Scary

Con noi dal 15/06/2008

United States
     Scary non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Maurito10 Visualizza il messaggio
    Sono passato oggi da un mio amico, che è capo-officina di una concessionaria Fiat e mi ha fatto un check-up "al volo" della 500; è un problema comune dovuto a delle scatole dello sterzo (se ho capito bene), non è nulla di che; stessa cosa per il rumore nel posteriore: non dovrebbero essere gli ammortizzatori, in sostanza tutto ok.. mi sono preoccupato per nulla! Comunque era un controllino fatto così per fugare i dubbi (e gratis ) fra 2'000 o 3'000 km faccio il tagliando e va come nuova! Grazie a tutti per la gentilezza ^^
    ma ti pare, siamo qui apposta

l'importante è che tutto sia a posto e che tu viaggi tranquillo

Little White

Predefinito

una curiosità sul freno a mano.. ma è normale che la leva delfreno a mano quando è abbassata , quindi non inserito, abbia un po di gioco LATERALE ossia se prendo l'impugnatura e muovo la leva a destra e sinistra... se invece tiro la leva e inserisco quindi il freno a mano questo gioco sembra sparire.. provo a muovere a destra e sinistra ma rimane ben salda...

L'avatar di Salvatore88

Con noi dal 19/02/2009
    Provincia: Catania

Italy
     Salvatore88 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Little White Visualizza il messaggio
    una curiosità sul freno a mano.. ma è normale che la leva delfreno a mano quando è abbassata , quindi non inserito, abbia un po di gioco LATERALE ossia se prendo l'impugnatura e muovo la leva a destra e sinistra... se invece tiro la leva e inserisco quindi il freno a mano questo gioco sembra sparire.. provo a muovere a destra e sinistra ma rimane ben salda...
    sulla mia lo fa anche, forse è normale.
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape...

Little White

Predefinito

mi pare lo faccia anche sull'altra mia macchina... aspettiamo altre testimonianze ...

+ Rispondi