+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Problemi abs e frenata

Con noi dal 12/10/2011

Italy
     maux non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito Problemi abs e frenata

Salve a tutti,
    mi sono iscritto da poco. Ho acquistato una fiat 500 1.2 lounge, con cerchi da 16, del 2009, con 18500 km. Premetto che l'auto sembra inurtata e l'ho presa in concessionaria ufficiale Fiat. In frenata alle basse velocità, così come su fondi leggermente poco aderenti (basta un pochino di ghiaia) entra l'abs immediatamente. Ho letto di un richiamo e infatti martedì mi faranno l'aggiornamento della centralina. Ora il problema è che ieri notte, in silenzio (di solito ho sempre l'autoradio) alle basse velocità, se mi fermo in folle dopo aver scalato si sente un rumore elettrico (proprio come un rumore di avviso, molto leggero, provenire dall'anteriore) e lo fa solo se mi fermo in folle. Se mi blocco in seconda e da fermo metto la folle no! Secondo me c'è qualcosa che non va, anche perchè il giorno dopo averla ritirata ho notato una bolla nel pneumatico posteriore (che poi era all'anteriore ma mi hanno fatto inversione). Ora le gomme dovrò cambiarle da me perchè mi diranno che l'ho fatto io (io non l'avevo notato all'acquisto ma sicuramente c'era già), però avendo ancora 2 settimane di garanzia ufficiale, vorrei risolvere subito eventuali problemi legati all'abs! Se avete delle dritte da darmi ve ne sarei grato!
    Saluti a tutti!

Con noi dal 26/08/2008

Italy
     cinquino5x100 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Bisognerebbe sentire l'auto...comunque la sensibilità dell'abs cel'hanno un po' tutte le 500...il rumore elettrico potrebbe essere il pretensionatore delle cinture...la 500 oltre ad avere un abs molto sensibile ha anche i pretensionatori che agiscono di frequente, lo noti perchè quando freni anche non troppo bruscamente ti blocca l'arrotolatore della cintura preparandosi all'eventuale impatto(e si sente come un ronzio elettrico...che è appunto il pretensionatore della cintura che si accende pronto a inchiodarti al sedile se dovesse succedere qualcosa). La miglior cosa è far presente il tutto in officina e verificare che non ci siano errori in centralina.

Con noi dal 12/10/2011

Italy
     maux non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Sicuramente ha qualche problema in frenata sia legato all'abs (perchè entra in continuazione dai 40 in sotto e anche da quasi fermo) e poi questo rumore è proprio come un cicalio, cioè scusa l'espressione poco tecnica una "musichetta" elettronica leggerissima che si avverte solo in silenzio. Per quanto riguarda la bozza spero non abbia preso qualche colpo il cerchio (che farò cmq controllare dal mio gommista e non dal loro). Il resto l'auto è ok, ottima tenuta, motore abbastanza slegato per essere il 1.2, consumi accettabilissimi. Solite chiazze di grasso sulla tendina parasole che dovrò eliminare periodicamente con sgrassante!

L'avatar di Scary

Con noi dal 15/06/2008

United States
     Scary non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cinquino5x100 Visualizza il messaggio
    Bisognerebbe sentire l'auto...comunque la sensibilità dell'abs cel'hanno un po' tutte le 500...il rumore elettrico potrebbe essere il pretensionatore delle cinture...la 500 oltre ad avere un abs molto sensibile ha anche i pretensionatori che agiscono di frequente, lo noti perchè quando freni anche non troppo bruscamente ti blocca l'arrotolatore della cintura preparandosi all'eventuale impatto(e si sente come un ronzio elettrico...che è appunto il pretensionatore della cintura che si accende pronto a inchiodarti al sedile se dovesse succedere qualcosa). La miglior cosa è far presente il tutto in officina e verificare che non ci siano errori in centralina.
    la 500 non ha i pretensionatori! il limitatore di forza si, ma i pretensionatori no

comunque, il bip che senti sicuramente sarà una qualche centralina, lo fa anche a me quando utilizzo l'hill holder per le partenze in salita

per l'eccessiva sensibilità è risaputo, con l'aggiornamento dovresti risolvere

Con noi dal 15/09/2011

Italy
     andrearm non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

scary92 e cinquino5x100, c'è un po' di confusione riguardo i pretensionatori...

sono composti da una piccola carica esplosiva che entra in azione solo in determinati urti frontali, per cui non c'è alcun ronzio che possa provenire da essi... o funzionano (in caso di sinistro) o sono silenti. Proprio come gli airbag, per capirci

il fatto che le cinture si blocchino in caso di frenata o quando le tiri avanti con velocità, è dovuto ad un semplice meccanismo di blocco fatto da un dentino metallico su una ruota dentata... niente di sensazionale, esiste sin da quando inventarono le cinture con arrotolatore (decenni fa erano fisse, non scorrevoli). Il pretensionatore invece - quando esplode la carica nei primi centesimi di secondo di un sinistro - tira con forza la cintura e fa in modo che il corpo venga riportato vicino allo schienale del sedile, impedendo in parte il suo avanzamento verso la plancia del veicolo

i pretensionatori "pirotecnici", come vanno correttamente definiti, sono presenti su tutte le auto attuali e la 500 non sfugge a questa regola... sono circa 20 anni che vengono installati su tutti i veicoli prodotti e sono obbligatori in presenza di airbag

riguardo il ronzio - è prodotto dalla centralina dell'ABS che fa una verifica di funzionamento delle elettrovalvole... io non starei lì a preoccuparmi, a meno ché questo ronzio è continuo o davvero troppo frequente

ultima cosa: la bolla sul pneumatico... al di là della responsabilità, DEVI ASSOLUTAMENTE CAMBIARE PNEUMATICO perché il rischio di esplosione (con incidente e probabile capottamento) è altissimo! Devi viaggiarci a velocità ridottissima e sostituirlo immediatamente, ogni km che ci percorri ti espone ad un rischio elevatissimo, non devi assolutamente correrlo. Fossi in te, metterei subito il ruotino perché ho vissuto l'esperienza di un pneumatico esploso a causa di quel bozzetto e t'assicuro che poi ti cambiano proprio le priorità nella vita...

Con noi dal 12/10/2011

Italy
     maux non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Si l'ho usata andando pianissimo solo stamattina perchè sono andato da 2 gommisti e l'ho fatta mettere sul ponte. Risulato: un cerchio stortissimo (quello con la gomma bollata) e due lievemente storti. Sono tornato subito in concessionaria e dopo aver dimostrato che avevo denunciato il problema dell'auto instabile in frenata gia la mattina dopo averla ritirata(visto che avevo segnalato il fatto che potesse essere l'abs o i cerchi storti) e visto che avevo anche chiesto di verificare i cerchi prima di darmela, non hanno fatto storie e me l'hanno fatta lasciare la. Ora abbiamo deciso di comune accordo o di cambiarmi la gomma col bozzo e raddrizzare i cerchi (e io mi pago solo l'altra gomma che dovrà essere cambiata per averle nuove entrambe sullo stesso asse) o (se il cerchio non si può raddrizzare) mi metteranno 4 cerchi da 15 nuovi con 2 gomme nuove (e le altre 2 me le pago io). A me va bene in ogni caso perchè l'auto aveva le gomme consumate al 50% quindi non ci rimetto molto e sopratutto ho sentito molti casi simili in cui non ti risarciscono nulla e devi pagarti tutto tu! Grazie per i consigli, vi farò sapere domani come la ritiro come è andata e se mi hanno risolto il problema di abs e il cicalio!

Chomoloco

Predefinito

Per l'ABS troppo sensibile c'è un aggiornamento del software disponibile per le vetture non provviste di ESP.
    La tua ha l'ESP?
    Quel bip di sottofondo io lo sento quando entra in funzione l'aiuto nelle partenze in salita, ma appunto la mia auto ha anche l'ESP e l'ASR.

Con noi dal 12/10/2011

Italy
     maux non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

No niente Esp...spero non abbia ulteriori problemi oltre quelli già rilevati. Stasera rivado in offina e chiedo nuovamente che mi confermino di aver annottato tutti i problemi per cui l'ho portata. Il 30 mi scade la garanzia ufficiale e ho solo quella dell'usato che copre ancora meno cose, per cui meglio essere rompiballe ora piuttosto che pagarsi tutto dopo di tasca propria!

Chomoloco

Predefinito

Se è così avvisa Ciao Fiat in modo da essere sicuro che ti venga risolto il problema in garanzia!

Con noi dal 12/10/2011

Italy
     maux non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ancora nulla dalla concessionaria. Quello che mi stà preoccupando ora è che non avesse qualche altro problema più serio. Farò controllare anche i dischi che non siano ovalizzati. In caso secondo voi me li cambiano in garanzia contando che l'auto ha solo 18600 km?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo