+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Problemi al motore auto km0

Con noi dal 22/12/2011
    Provincia: Brescia

Italy
     Fabiopzz non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito Problemi al motore auto km0

Ciao ragazzi, mi sono già presentato pochi mesi fa all'acquisto della mia 500 Twin Air, e vi scrivo per raccontarvi questa mia esperienza:

Ho acquistato in data 03-11-12 una 500 Twin Air Km0 (immatricolata in settembre 2010), e dopo tre mesi ho iniziato a notare delle macchioline di olio scuro in garage. Portatola in concessionaria il capo officina mi ha detto che avrà bisogno di tenerla la per smontare mezza macchina e capire da dove deriva la perdita, e dulcis in fundo... udite udite..... ha scoperto che la mia auto era stata richiamata in officina, senza che io ne avessi ricevuto la comunicazione postale, ma anzi loro l'hanno ricevuta e non han badato di farmelo sapere. Motivo del richiamo: vari "aggiornamenti" (così li chiamano ora i difetti di produzione da sistemare?) compreso il CAMBIO DELLA TURBINA perché potrebbe dare luogo a cali di potenza, oltre a dettagli vari come dei gommini, rivestimenti ecc ecc.
    Siccome lavoro e mi serve l'auto sostitutiva mi ha detto di portarla una settimana dopo per la riparazione, essendo libera una vettura di cortesia, e stamattina (alias, il giorno successivo a quello in cui il meccanico ha appurato tutto il da farsi) sono rimasto a piedi fuori dall'autostrada.
    Al momento del pagamento del pedaggio ho messo in folle e si è spenta per lo stop&start, poi alla pressione della frizione l'auto ha faticato ad avviarsi, per partire poi molto lentamente e giusto il tempo di riuscire ad accostare avevo già la spia dell'olio accesa. Ho spento il motore, provato a riavviarlo e dopo vari tentativi è ripartito, solo dopo aver fatto un'assurda fumata bianca dallo scarico.

Ora è parcheggiata in garage e lunedì va subito in officina appena apre.

Mi pongo vari dubbi a tal punto:
    -Mi hanno consegnato un'auto senza controllare bene che tutto fosse a posto, essendo che dopo 3 mesi di utilizzo sono già a piedi?
    -Se non l'avessi portata in officina per la perdita d'olio chi mi avrebbe informato del richiamo per turbina ecc?
    -Come può avermi detto il capo officina di portargli la vettura dopo una settimana e nel frattempo di usarla pure, se sono rimasto a piedi LA MATTINA DOPO?

Senza contare che - ignoranza mia probabilmente questa - ho scoperto che la garanzia vale 24 mesi dall'immatricolazione, quindi essendo una km0 14 mesi di garanzia sono andati persi nel periodo in cui era rimasta invenduta, e io ora ne ho solo altri 10. Vedendo la sfiga che ho ho contattato il venditore, che molto cordialmente si è reso disponibile per offrirmi un prolungamento della garanzia, e ne dobbiamo quindi parlare.
    Altro piccolo dettaglio: l'auto mi era stata consegnata con la cuffia del cambio difettosa e parzialmente staccata dalla base, anche quella me la cambiano.

Adoro la mia 500 e non la cambierei con nessun'altra auto, ma questi problemi mi rendono MOLTO scettico su eventuali problematiche future che possano di nuovo capitarmi. Sapete quando si dice che un "auto è nata male"? Ecco, sto iniziando a preoccuparmi e parecchio anche.
    Sono sempre più convinto che i controlli e la qualità nel momento in cui ti vendono un prodotto siano tremendamente scarsi, altrimenti non avrei di questi problemi, e mi dico ENORMEMENTE DELUSO per la mia finora breve esperienza, parlando di meccanica e di efficienza.

Un saluto a tutti e spero che a voi vada meglio che a me...

L'avatar di pennywise82

Con noi dal 04/03/2011

Italy
     pennywise82 non è in linea

Predefinito

Capisco perfettamente il tuo stato d'animo e le paure per il futuro dell'auto.Sei stato estremamente sfortunato ad acquistare l'auto da un concessionario poco serio in sede di preparazione dell'auto prima di consegnartela.
    Ora che il danno è stato fatto cerca di ottenere il più possibile (garanzia aggiuntiva,tagliandi gratis ecc) oltre naturalmente al ripristino dell'auto!
    Da quando è uscito il TA ci sono stati soprattutto all'inizio un paio di richiami per sostituzione e controlli componenti da imputare ai fornitori dei pezzi stessi...ora che è in officina fai valere i tuoi diritti e pretendi che l'auto ti sia riconsegnata perfettamente funzionante...in caso nomina anche la parolina magica AVVOCATO vedrai come corrono
    Ciao e in bocca al lupo
    Auto venduta

Con noi dal 22/12/2011

Italy
     Fabiopzz non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

Oltretutto l'auto l'ho acquistata dal concessionario FIAT probabilmente più grande della mia città, ed è per questo che mi sembra ancora più assurdo... grazie per la risposta!

L'avatar di pennywise82

Con noi dal 04/03/2011

Italy
     pennywise82 non è in linea

Predefinito

Ma infatti la cosa vergognosa è che ci siano stati dei richiami antecedenti alla data di vendita ma che nessuno si sia interessato di controllare se fossero stati eseguiti.
    Auto venduta

Chomoloco

Predefinito

Il TwinAir ad oggi ha collezionato un paio di richiami per la sostituzione della turbina e un'altra cosa che non mi ricordo (provocherebbe un muggito in retromarcia) mentre le più recenti hanno problemi alle bobine, praticamente capita che per questo difetto l'auto vada ad un cilindro con prestazioni scarsissime e vibrazioni da paura. Non risulta altro per il momento.

L'avatar di MOLI@BARTH

Con noi dal 29/01/2011

Italy
     MOLI@BARTH non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

L'hai comprata da Bossoni? Io ne ho prese 2: un 1.2 ed una Abarth ma erano perfette (solo la abarth era a km 0)...

HTC Sensation XE Beats Sound by Dr. Dre

Con noi dal 22/12/2011

Italy
     Fabiopzz non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

L'ho comprata da Cobra...

Il richiamo per la turbina posso capire che possa succedere, non accetto però che non me l'abbiano fatto sapere come dovevano, mentre invece il problema all'olio proprio lo vedo come dovuto a scarsa cura nella preparazione del veicolo alla vendita.... comunque domattina vado in officina e vi dirò....

Con noi dal 22/12/2011

Italy
     Fabiopzz non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Il TwinAir ad oggi ha collezionato un paio di richiami per la sostituzione della turbina e un'altra cosa che non mi ricordo (provocherebbe un muggito in retromarcia) mentre le più recenti hanno problemi alle bobine, praticamente capita che per questo difetto l'auto vada ad un cilindro con prestazioni scarsissime e vibrazioni da paura. Non risulta altro per il momento.
    E in merito ai richiami per la turbina sai se poi con la sostituzione il problema si è completamente risolto?

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fabiopzz Visualizza il messaggio
    L'ho comprata da Cobra...

Il richiamo per la turbina posso capire che possa succedere, non accetto però che non me l'abbiano fatto sapere come dovevano, mentre invece il problema all'olio proprio lo vedo come dovuto a scarsa cura nella preparazione del veicolo alla vendita.... comunque domattina vado in officina e vi dirò....
    E in merito ai richiami per la turbina sai se poi con la sostituzione il problema si è completamente risolto?
    Il problema dell'olio, come dici tu, è dovuto alla turbina che ha ceduto, la fumata bianca è quello. A quanto pare sì, il problema si è risolto.

Con noi dal 19/01/2010

Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

per quanto riguarda le turbine il problema è stato risolto, hanno cambiato fornitore mi pare

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo