+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Omologazione pneumatici Lounge 1.2 agosto 2007

L'avatar di benna84

Con noi dal 04/12/2008

Italy
     benna84 non è in linea
    1.2 69cv+ Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito Omologazione pneumatici Lounge 1.2 agosto 2007

Ciao,
    Intanto chiedo venia ai moderatori se non è la sezione corretta, ma non ho trovato altra sezione più adeguata delle "discussioni generali".

La mia è una storia strana, riassumo: acquisto la mia Lounge 1.2 dell'agosto 2007, nell'inverno del 2008/09 con appena 24.000km. Perfetta. Bellissima. Ottimo prezzo.

Tutto bene fino ad agosto 2011 - data in cui ho accompagnato la mia 500 a fare la prima revisione. Risultato: non posso continuare perchè i tuoi pneumatici NON sono omologati dal libretto. Montavo i Continental PremiumC 2 185/55 r15 con i cerchi originali Fiat - allestimento originale Lounge.

Da quel momento inizia un calvario infinito, e ad oggi si accumulano i dubbi. Il mio meccanico ha preso la questione a dir poco sottogamba, fatto sta che non sono ancora in regola. E non capisco perchè.

Sembra che la mia auto abbia un codice di omologazione differente rispetto a tutte le alte Lounge. Unici pneumatici consentiti? 165/55 r14!

Come è possibile?
    C'è mai stata una Lounge solo 14"?

Nel frattempo la mia agenzia sta contattando l'ufficio immatricolazioni Fiat per avere maggiori chiarimenti a riguardo!

L'avatar di Zambo

Con noi dal 03/08/2008

Italy
     Zambo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde libero e bello

Predefinito

Storia molto strada quasi assurda, mi viene da pensare sia un'auto d'importazione oppure sia proprio un errore di trascrizione, da quel che ne so quelle gomme le puo montare solo una panda, io chiamerei il numero fiat , ripeto mi sembra una situazione assurda perchè sappiamo tutti che la 500 puo montare i 175 14 o i 185 da 15 come dovrebbe essere su una lounge

L'avatar di benna84

Con noi dal 04/12/2008

Italy
     benna84 non è in linea
    1.2 69cv+ Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Zambo Visualizza il messaggio
    Storia molto strada quasi assurda, mi viene da pensare sia un'auto d'importazione oppure sia proprio un errore di trascrizione, da quel che ne so quelle gomme le puo montare solo una panda, io chiamerei il numero fiat , ripeto mi sembra una situazione assurda perchè sappiamo tutti che la 500 puo montare i 175 14 o i 185 da 15 come dovrebbe essere su una lounge
    E' esattamente quello che ho pensato anche io! ASSURDO!
    Adesso l'agenzia ha contattato FIAT e vedo se mi danno una risposta in settimana a riguardo.

Forse ho comprato la n.000000000000000001 - il prototipo! (meglio riderci su)

L'avatar di Zambo

Con noi dal 03/08/2008

Italy
     Zambo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde libero e bello

Predefinito

No mi viene in mente sia destinata ad un altro mercato, quindi con diverse specifiche, optional ecc...Spero non sia un auto messa in strada con dei giri strani, se riesci contatta il vecchio proprietario, poi farei dei controlli incrociati controllando il telaio che corrisponda a quello scritto sul libretto e vedrei anche il dot delle gomme

L'avatar di Domi_90

Con noi dal 27/05/2009

Italy
     Domi_90 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

è una omologazione da panda :S

L'avatar di benna84

Con noi dal 04/12/2008

Italy
     benna84 non è in linea
    1.2 69cv+ Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ragazzi, novità esilaranti!
    La dott.ssa Pecoraro Lina (che mi dicono Responsabile dell'Ufficio Omologazione Pneumatici FIAT) risponde alla mail dell'agenzia del mio paese che si sta occupando della cosa
    "Le anticipo che responso inviato è negativo in quanto sulla vettura in oggetto non sono omologabili pneumatici alternativi diversi da quelli riportati a libretto"

Avete presente????
    Ho l'UNICA Fiat 500 Lounge che può montare SOLO i 165/65 r14 - ovvero i pneumatici riservati alle vetture senza guida elettrica!!!!

Le ho mandato una mail in serata, vediamo se e cosa mi risponde.
    Conto nel fatto che abbia valutato la mia richiesta come una "normale" richiesta di aggiornamento del libretto per montare cerchi e gomme maggiorati rispetto a quanto segnato da libretto.
    Peccato che la mia auto NON possa montare i cerchi e le gomme con cui è uscita dalla fabbrica (almeno questo è quello che credo a questo punto).

Può essere che qualcuno abbia comprato una POP e abbia montato:
    - fendinebbia
    - clima automatico
    - radio-lettore MP3 con Blue&Me
    - seggiolino passeggero con vano nascosto
    - luce nel bagagliaio
    - cromature
    e
    -cerchi e pneumatici originali del pacchetto LOUNGE?????

Non faceva prima a comprarsela?!?!!?!?!??!
    Oppure ho l'UNICA Lounge che può circolare solo con le gomme di una PANDA FIRE di metà anni '80!!!!

L'avatar di Zambo

Con noi dal 03/08/2008

Italy
     Zambo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde libero e bello

Predefinito

Se fosse stata una pop poi spacciata per lounge avrebbe comunque la possibilità di montare le stesse gomme della lounge, continuo a sostenere che magari ci sia stato qualche scambio in fabbrica in Polonia e sia stata presa, forse sbagliando, un esemplare destinato ad un altro mercato. Cerca di risalire allo storico dell' auto non mi vien in mente altro. Certo che ormai comprare un'auto usata è diventato una giungla!

L'avatar di benna84

Con noi dal 04/12/2008

Italy
     benna84 non è in linea
    1.2 69cv+ Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ragazzi, finalmente ho risolto la faccenda!!

Faccio un breve riassunto perché è stata veramente una storia incredibile: dopo aver ricevuto la risposta da parte della mia agenzia che era impossibile correggere il problema di omologazione sulla mia Fiat 500 Lounge, mi sono intestardito e come leggete sopra ho mandato personalmente una mail in Fiat, alla dott.ssa Pecoraro Lina, scrivendo quando riporto sotto:

Buongiorno dott.ssa Pecoraro,
    sono un Vostro cliente, ed ho bisogno di un chiarimento urgente, in quanto non riesco a capacitarmi se sono stato vittima di un raggiro, oppure se per un mero errore di battitura sono l'unico cliente ad avere acquistato la Nuova Fiat 500 e a poter utilizzare SOLO una misura di pneumatici, peraltro NON quella con cui la mia autovettura mi è stata venduta (e che suppongo sia parte dell'allestimento originale).

Le ha scritto giovedì 15 Marzo l'Agenzia "xxxxx" di questo problema, ed è stata così gentile e celere nel rispondere questa mattina - quindi ha tutti i dati che le vado a riportare qui sotto.

Le chiedo se gentilmente può effettuare un controllo ulteriore relativamente al mio caso, in quanto non sto cercando di utilizzare dei cerchi più grandi di quanto possibile, ma sto solamente cercando di capire per quale motivo sono il possessore di una Fiat 500 Lounge che può montare solo dei pneumatici 165/65 R14 79T che sono riservati alle vetture che NON dispongono di guida elettrica, anche se NON è il mio caso.

Il numero di telaio è: xxxxxxxxxxxxx
    Il problema è relativo al numero di omologazione della mia vettura: 0EZFA17B

L'auto in questione è (dovrebbe essere) una Fiat 500 Lounge 1.2 69cv Benzina - immatricolata in data 03/08/2007

E' possibile che ci sia stato un errore di trascrizione\battitura durante la creazione della mia carta di circolazione?
    Esiste modo per risolvere questa cosa?

La ringrazio in anticipo,
    Le auguro una buona giornata,
    distinti saluti
    La mattina successiva ho ricevuto risposta, dove mi si chiedeva di allegare il libretto della mia auto.

Da quel momento è successo di tutto: la mia agenzia mi ha chiamato dicendomi che "miracolosamente" si era risolto tutto quanto, che era un errore di immatricolazione e che sarebbe stata direttamente FIAT a correggere l'inghippo.
    Nei giorni successivi ho parlato con 2/3 persone al telefono direttamente da Torino (tutti molto gentili peraltro) - ed in questi giorni ho finalmente ricevuto il bonifico di 100,00€ che vanno a coprire le spese affrontate per rifare il libretto di circolazione.

Quindi tutto nasce da un errore, un codice di omologazione errato sul mio libretto al momento della prima immatricolazione. FIAT si accorge dell'errore e comunica la cosa direttamente al concessionario che, o lascia cadere la cosa (visto che deve pagare di tasca sua l'intervento) oppure l'automobile è già stata venduta. Quindi il tutto si perde nell'etere, e resta "sommerso" per circa 4 anni. Poi arriva il momento della revisione e BUUUUM.

Durata: circa 1 mese e mezzo per tutto quanto.
    Spese: 100,00€ (coperte da FIAT stessa\concessionario che ha eseguito la prima immatricolazione)
    Rischi: tantissimi - fortunato a non aver mai fatto un sinistro dal momento dell'acquisto ad oggi, e a non aver mai subito un controllo puntiglioso da parte di qualche vigile (altrimenti sarebbero stati €€€€€€)

Insomma, è andata bene.
    Però occhio ragazzi!

L'avatar di Kristal84

Con noi dal 08/02/2011

Italy
     Kristal84 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

È la seconda volta che leggo di una cosa simile, anche lì una omologazione erronea su una auto di tempo fa, ma non sono in grado di ritrovare il topic in cui se ne parlava e raccontava, e non ricordo come fosse finita.
    Comunque... Non sei il primo a cui capita, almeno il secondo!

19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

incredibile, si fa fatica a credere tutto quello che ti è sucesso, comunque l'importante è che s sia risolto

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo