+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: 186.000 km aggiornamento sulle manutenzioni fatte

L'avatar di lelletto1981

Con noi dal 11/03/2010
    Provincia: Roma

Italy
     lelletto1981 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Pop
    Azzurro cuor leggero

Predefinito 186.000 km aggiornamento sulle manutenzioni fatte

rieccoci qua ....ho fatto un copia incolla di un mio post sulla prova di durata della mia 500...
    in rosso i nuovi interventi

cambio olio e fitro olio ogni 13-14.000 km in media si accende la spia

tagliandi regolari ogni 30.000 in officina bosch e non fiat(mi fido del tipo...gran meccanico)
    cambio sempre tutti gilitri e mi attengo alla lista degli interventi da fare descritti nel manuale

pastiglie
    ogni 40.000 circa marca ferodo

rotture

passacavi dei tubi/fili dei freni posteriori(quelli vicino agli ammo posteriori )risolto con 2 fascette
    ammortizzatore ant.destro(adesso cambio tutti gli ammo)
    scatola dello sterzo,sostituita intorno ai 30.000 km in garanzia dal meccano bosch
    lancetta contagiri
    2 lampadine posteriori stop
    1 drl anteriore
    frizione a 110.000 km
    cornice cuffia cambio
    1 lampadina strumentazione clima
    batteria originale sostituita a 160.000

supporti motore
    bracci oscillanti
    un cuscinetto ruota
    cinta servizi
    filtri vari
    ricarica aria condizionata

gomme montate

la mia 500 è una pop ma ho subito comprato i cerchi da 15 della lounge perchè la tenuta di strada era imbarazzante,forse dovuto al fatto che le gomme erano un po durette la momento dell'acquisto.

le michelin montate sui cerchi usati erano po schifose ed ho messo delle falken ziex 912 con cui ho fatto 60.000....bella gomma
    invernali ho comprato delle pirelli snowcontrol da 15 all'attivo hanno circa 40.000
    ho montato delle nankang ns2 con cui mi sono trovato bene... niente da dire per 60.000 km

adesso monterò delle toyo proxes,ma dopo il 15 aprile...

motore

la mia era una 75cv fino ai 60.000 poi,anche essendo scettico,ho fatto la mappa sander fancedomi girare tutta l'erogazione sotto i 2000 giri...
    la macchina è cambiata nettamente e non posso neanche fare un paragone,un altro motore!!!per dire faccio salite di 4 a 1200 giri che prima facevo in terza a 2000....GRAZIE SANDER
    ci tengo a dire che non avuto nessun problema meccanico ne a frizione ne a turbina ne3 a qualsiasi altra cosa.

i consumi con la mappa sono intorno ai 21 effettivi 23.4 dal computer di bordo.prima erano intorno ai 19.8/20.0 effettivi.

stile di guida

allora a parte tutti i tagliandi regolari,la faccio scaldare tutte le mattine mentre faccio colazione 3/4 minuti circa dopo di che cambio intorno ai 1000 giri e non supero i 100 finchè non arriva a temperatura.

cambio sempre intorno ai 1.800 max 2.100 e la mia velocità massima di crociera è di 120 km di gps 128 di tachimetro,non tiro marce e do sempre un filo di gas tanto con la mappa nuova non serve spingere l accelleratore.ogni volta che mi parcheggio prima di spegnerla lascio al minimo per circa 2 minuti intanto che ,mi preparo la borsa del lavoro e preparo le carte....percorro per 70% atostrade per un 20% statali e un 5% città e il restante a roma il fine settimana in mezzo al traffico del sabato sera.
    uso carburante di d'amico,un distributore low cost locale,non vado mai in riserva e appena sotto il 1/2 serbatoio metto il pieno,vado riserva( quasi a secco) solo quando devo fare il tagliando ogni 30 mila cosi aspiro le impurità del serbatoio e le butto via dal filtro gasolio.

adesso un po di valutazioni

comodità 10
    l unica macchina con cui faccio roma milano senza fermarmi a prendere un caffe perchè non mi stanco,i sedili sono comodi rigidi e non affaticano,il cambio alto in città è perfetto e ho aggiunto un bracciolo soncar per le lunghe pecorrenze
    essendo bassino (170 cm) mi è un po scomodo manovrare lo stereo,ma vabbe....

tenuta di strada
    assetto perfetto,piatto ma confortevole con una tenuta eccellente e un telaio riuscitissimo...io non ho esp ma ho circa 1.000.000 di chilometri sulle spalle,corsi di guida sportiva e sicura...insomma me la giro come voglio e a volte ci faccio numeri notevoli!!!

cambio
    preciso escursione corta,quella cacchio di retromarcia gratta ma ho risolto mettendo prima la 4 e poi la retro

interni
    sobri (la mia è in tessuto scuro)no scricchiola,e non hanno nessun segno di cedimento
    imbottitura ottima nessuna forma strana o cedimenti

motore
    originale 6 scarso sotto i 2000 ma ottimo e silenziosissimo essendo un 1.3 diesel
    mappa 10 reattivo e nervoso sotto i 2000 ottimo per il restante

carrozzeria 8
    vernice perfetta anche se un po ruvidina in alcuni punti ma ben fatta in generale
    portabagagli piccolo ma perfetto c'entra tutto quello che mi serve.
    fregi deboli

abitabilità 10
    non so come fa ma in 4 si sta comodi...siete mai entrati in un'altra macchina piccola??

cosa vorrei....

6a marcia
    cruise control

togliete quegli orrendi tasti alzavetri,tutto l abitacolo è tondo cosi come tutta la strumentazione,ma metti dei tasti quadrati... cavolo!!!!!!!!!!!!

bracciolo di serie
    che non si sporcasse il portabagagli ogni volta che piove....si schizza tutto!!!!
    steli poggiatesta arrugginiti....ma dai!!!!!!
    stemmi fiat rovinati......
    un pelino di insonorizzazione in più

cover motore rumorosa per gommini di fissaggio deboli

il mio garage attuale

porsche cayman s con scarico e centralina
    mercedes ml 320 cdi in vendita
    mv agusta f4 750
    vespa px 150 del 79
    ho zx dio del 91

macchine avute

peugeot 205 1.1
    ml prima serie
    e 270 cdi
    bmw 530d

moto e motorini

sh 50
    n.3 special 50 elaborati
    zip elaborato
    skipper 125
    cn 250
    cbr 600 f
    cbr 1000 repsol
    mv agusta 750
    .......
    .......

km guidati nella vita circa 900.000

ciao a tutti

L'avatar di alecha

Con noi dal 27/12/2010
    Provincia: Bologna

Italy
     alecha non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Grigio sfrenato

Predefinito

bellissimo post complimenti!

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

complimenti

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

L'avatar di Salvatore88

Con noi dal 19/02/2009
    Provincia: Catania

Italy
     Salvatore88 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

complimenti!
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape...

+ Rispondi