Un saluto a tutti voi 500'isti!
Scrivo dalla parte di mia sorella che ha acquistato una nuova 500 del 2008, 1.2 8v. Ci sono due problemi che riguardono il motore e il un sedile del passeggero (con Airbag).
Il difetto della meccanica si manifesta sempre a motore freddo e con motore fermo da qualche giorno, metti in moto e sembra un motore diesel, suona di brutto nel area asse a camme sembra che il motore gira senza olio! se metti in moto la vettura a caldo non lo fa, nemmeno se la lasci tutto il giorno fermo, succede solo dopo qualche giorno parcheggiato fermo.
Il motore ha percorso solo 20.000km e l'olio l'ho sempre sostituito con Selenia 10/40 come racommandato dalla casa, cartuccia originale Fiat pure.
Ho ricambiato l'olio 3 settimane fa con Castrol 5/30 sintetico per motori TDI idem cartuccia e dopo qualche giorno fermo...tac..maledetto rumore punterie, un po meno ma sempre presente.
Qualquno ha avuto questo problema? qualche suggerimento? La Fiat ne sa qualcosa?..
Il sedile...la leva sotto che sposta il sedile avanti e indietro rimane SEMPRE bloccato in su, situazione molto pericoloso per il povero malcapitato passeggero! a momenti quell povero cristo di mio padre sfondava il vetro ant. con la capa perche ad ogni frenata scatta il sedile in avanti.
Ogni volta devi sempre ricordarti di forzare in giù la leva e bloccarlo.
Ho trovato sotto il sedile un componente di plastica cilindrico che contiena una molla con due cavi attaccato, immagino che sia per lo sblocco dello schienale del sedile ma la parte in plastica che tiene la molla è rotto/crepato, centra qualcosa con il problem descritto sopra? esiste come ricambio?
Scusate le domande lunghe ma mia sorella non è pratica per niente..quindi sta a me a risolve i problemi.
Mille grazie.