Salve a tutti! Dunque dopo la mia presentazione vengo al dunque e (spero) in breve.
ho una mazda 3 1600 diesel 109cv. i tempi cambiano e da 2 anni e mezzo a questa parte mi sta diventando come dire "larga", nelle dimensioni ma anche in relazione all uso quotidiano che ne faccio e nella manutenzione ordinaria (tagliandi, gomme, etc).
Allora perche' non una 500? La mia percorrenza annua e' tra i 15000 e 20000km... tragitto casa-lavoro-casa in 13 + 13km...70% in superstrada e 30% citta' circa, circa 4 volte l'anno mi reco in puglia o in montagna con andate e ritorno di 1000km prevalentemente autostrada ma anche statali.
mi conviene rimanere in un diesel, il 1.3 95cv...oppure un 1.2 benzina...o il 86cv multiair...ed il GPL volendo si potrebbe "montare" in secondo momento...anche sul multiair? Premetto che alla guida non mi importa delle prestazioni, sono con il piede leggero sempre... certo in un sorpasso magari avere quel pizzico di brio in piu' non guasterebbe...ed in autostrada mi mantengo a codice max 140km/h....
Ho visto in autoscout pagine piene di 500 del 2010-2011, entro i 20000-30000km...con prezzi buoni, sui 10000 euro per il benzina e 11000 per il diesel...il mio obiettivo e' quello di cambiare quasi alla pari la mia auto attuale, senza rimetterci una cifra che adesso non potrei tirare fuori....ci si puo' fidare di concessionari con parco auto a "stock" con piazzali pieni? Lo so forse saranno domande fatte e rifatte...pero' una voce, un opinione in piu' non fanno mai male soprattutto quando in testa hai molta confusione!
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!


Rispondi quotando






Senza contare che il Multijet consuma veramente poco: in extraurbano fai i 23km/L senza tanti problemi, in urbano credo che sotto i 16-17km/L non scenda. Unica "pecca": non so di che anno è la tua Mazda, ma sul Multijet ti devi sorbettare le rigenerazioni del filtro DPF. 
Come consumi è vicino al 1.2, quindi non ti consumerebbe tantissimo più del tuo attuale diesel (se leggi la discussione in merito ai consumi del Twinair vedi che la media si attesta sui 16km/L, con punte di 18-20km/L, con uso prevalentemente extraurbano), tanto più che quando non devi correre pigi il tasto Eco e riduci ancor più il consumo (riduci anche la potenza, ma d'altra parte o corri o consumi poco).

