+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Abarth 595 Turismo "originale" o no?...Vi Chiedo un chiarimento

L'avatar di LukeSkyWalker

Con noi dal 01/05/2012

Italy
     LukeSkyWalker non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio Record

Predefinito Abarth 595 Turismo "originale" o no?...Vi Chiedo un chiarimento

Ciao a tutti ragazzi,
    ultimamente ho visionato/ provato diverse 500 Abarth (sia usate che km 0) in vista di un prossimo acquisto...
    Tirando le somme di tutte le mie prove, alla fine ho deciso di concentrarmi sulla 595 Turismo.

Sono incappato in un usato di pochi mesi, spacciato per 595 ma nel cui libretto non vi è menzione a tale versione e in cui è presente la "postilla" relativa all'installazione omologata del kit di potenziamento (si riferisce al solo lievitamento kw da 103 (cambio mta) a 118).
    Dal punto di vista estetico, però, non la riuscirei a distinguere dalle 595 a km 0 viste in concessionario..dai fregi ai dischi maggiorati forati..ai koni con FSD...cappelliera posteriore con ricamo "turismo" ecc...

Quindi ho pensato si potesse trattare di un Kit Elaborazione 595 postumo all'acquisto, anche se ho notato che il volante ha le "orecchiette" in pelle traforata dello stesso colore dei sedili (cuoio) tipiche, se non erro, delle 595 Turismo/Competizione...

Temo che mi sfugga qualche dettaglio e resto perplesso: come faccio, dunque,a distinguere una 595 "factory made" (passatemi il termine) da una versiona 500 base + kit 595??

Che voi sappiate, sul libretto, alla voce "modello", è riportata una qualche menzione "...595.." oppure semplicemente "500 abarth 1.4 tjet..." ?

Ehm... sono stato un pò troppo prolisso. eh?!

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da LukeSkyWalker Visualizza il messaggio
    Quindi ho pensato si potesse trattare di un Kit Elaborazione 595 postumo all'acquisto, anche se ho notato che il volante ha le "orecchiette" in pelle traforata dello stesso colore dei sedili (cuoio) tipiche, se non erro, delle 595 Turismo/Competizione...
    Se fosse una Kit Elaborazione non avrebbe il volante con inserti in pelle colorati visto che questa caratterisitica la trovi solo nelle 595 Turismo e Competizione (oltre alle 695, Cabrio Italia e Opening Edition...)
    La mia ad esempio è proprio una "Elaborazione" e non ha gli inserti colorati.
    Altra segno distintivo della Turismo/Competizione sono i sedili posteriori: devono essere dello stesso colore di quelli anteriori. Sulle "Elaborazione" invece, anche se in pelle, dietro sono sempre neri con cuciture rosse.
    Poi, a proposito di cuciture, sulle Turismo/Competizione sono nere, sulle "Elaborazione" invece possono essere sia rosse che nere.
    Passiamo ai badge: Turismo e Competizione c'è l'hanno anche al posteriore con le relative sigle, l'Elaborazione ha solo i badge laterali "595".
    I Koni sono leggermenti diversi tra Elaborazione e Turismo/Competizione: sulla Elaborazione sono già adatti ad ospitare i Brembo e sono più performanti. Ma sono distinguibili per la sigla riportata negli ammortizzatori stessi e al posteriore comunque sulla Elaborazione devono avere lo stemma Abarth riportato così:
    1357998780_IMG323..jpg
    Infine i dischi freni: anche qui Turismo e Competizione li hanno forati (anteriori e posteriori), Elaborazione no.

Il mistero del Libretto è presto risolto: tutte le Abarth 595 arrivano dalla Polonia in configurazione "Stock", ovvero con 135cv. Qui in Italia vengono poi trasformate con conseguente aggiornamento a libretto. Esattamente come avviene per le "Elaborazione" con la sola differenza che su quest'ultima la trascrizione a libretto viene eseguita solo su veicoli già venduti e circolanti, mentre sulle Turismo e Competizione avviene prima.

Spero di averti chiarito i dubbi...
    Ultima modifica di Nik079; 10/05/2013 a 08:19:21

L'avatar di LukeSkyWalker

Con noi dal 01/05/2012

Italy
     LukeSkyWalker non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio Record

Predefinito

Ciao Nik,
    grazie mille per il tuo così dettagliato chiarimento!

Diciamo che posso andare tranquillo allora, nel caso decidessi di acquistarla, visto che, ad esempio, gli interni sono esattamente come tu hai descritto quelli tipici delle 595, 695 ecc...oltre al volante con inserti tinta sedili, confermo che i sedili posteriori (sdoppiabili) sono come quelli anteriori, con cuciture nere.

Riguardo al libretto: normale, allora, che l'aggiornamento del libretto menzioni solo (scritto a mano e timbrato) l'aumento di potenza e non faccia alcun riferimento al "595"?

Dato che sono come S. Tommaso, mi sono segnato il numero di targa e ho controllato sul sito aci quando scade il bollo e a quanto ammonta (quindi quanti kw dichiarati ha): ebbene, ottengo come risultato che l'auto risulta avere 103 kw; ovviamente avendo 6 mesi di vita risulta un solo bollo , ma è possibile che l'aumento di potenza non risulti dal controllo che ho fatto??

L'avatar di Paolo 595

Con noi dal 22/10/2012
    Provincia: N/A

Italy
     Paolo 595 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Come ti ha gia' ampiamente risposto Nik, le 595 arrivano da mappare ... anche la mia portava sul libretto originale 103 kw dopo la modifica ti verrà dato il libretto con la variazione tecnica

+ Rispondi