Differences Between the USA 500 and Europe 500
Visto che spesso si parla di quello che la 500 Usa ha di diverso rispetto alla versione europea, ho deciso di creare una discussione per riunire le varie differenze ed evitare che le differenze che scopriamo giorno dopo giorno siano irrintracciabili per un 500ista incallito che le sta cercando. Se siete curiosi iniziate guardando questi video dove Fabio DiMuro ci illustra le principali differenze.
Fabio DiMuro, Chief Engineer for the FIAT 500, walks through the major differences and highlights of the US and European 500's.
Se per quanto riguarda lo stile non ci sono sostanziali differenze, dal punto di vista tecnico la Fiat 500 dovrà adeguarsi alle normative vigenti negli Stati Uniti.
Per il mercato nordamericano, il 4 cilindri MultiAir da 1,4 litri dotato di 101 CV (75 kW) a 6500 giri/min e una coppia di 133 Nm a 4000 giri/min, può essere abbinato a due trasmissioni:
-automatica a sei rapporti - specifica per gli Stati Uniti - con funzione Auto Stick per effettuare anche la selezione manuale delle marce
-cambio manuale a cinque rapporti dotato di nuovi rapporti di trasmissione per il mercato americano, con minori consumi di carburante e una maggiore accelerazione.
Scendendo nei dettagli, la 500 USA prevede vari altri adattamenti.
Tra questi:
- l'ESC (ESP) è disinseribile tramite tastino (Se ne parla già http://www.cinquecentisti.com/forum/...mportante.html )
-la struttura della carrozzeria ridisegnata per aumentare la resistenza
-le sospensioni specifiche per il mercato a stelle e strisce in grado di mantenere l'agilità del modello di origine ma garantire al contempo più comfort e silenziosità
-i tastini per l' apertura elettrica dei vetri sono stati ridisegnati
-i fendinebbia sono stati maggiorati
-un nuovo sistema frenante antibloccaggio (ABS) sulle quattro ruote con pinze anteriori ridisegnate per prestazioni in frenata ottimali
-l'antenna è stata accorciata
-il serbatoio del carburante è maggiorato per aumentare l'autonomia
-oltre 20 specifiche riguardano poi modifiche/integrazioni ai componenti della carrozzeria per ridurre rumore, vibrazioni e rigidezza.
Dando uno sguardo all' interno possiamo evidenziare che:
-il sistema di riscaldamento e raffreddamento è stato perfezionato per i climi estremi del Nord America
-i sedili del conducente e del passeggero anteriore (ora dotati di sistema "Easy enrty") sono stati ridisegnati con un nuovo bracciolo e nuovi cuscini per migliorare il comfort sulle lunghe distanze
-il retroschienale dei sedili posteriori è stato rivestito in moquette
-il portalattine è stato ridisegnato
-il volante presenta nuovi comandi e la calibrazione dello sforzo di sterzata è stata ottimizzata per aumentare la stabilità alle velocità autostradali (rispetto ai venti laterali)
-il cruscotto integra un cassettino richiudibile (Se ne parla già
http://www.cinquecentisti.com/forum/...o-interno.html)
-i montanti interni sono stati ridisegnati per offrire una miglior sistemazione nascosta delle cinture di sicurezza
E sui crash test? (Se ne parla già
http://www.cinquecentisti.com/forum/...-euroncap.html)
Spero di aver fatto cosa gradita ai più
Articolo scritto e curato da _-MrDavid-_ immagini prese sul web tramite google images.