Ciao, ho su le Bridgestone Potenza RE050A, quali sono le pressioni ideali per un utilizzo stradale, da pista e qualche giretto fuori città, sopratutto in queste giornate molto afose?
Ciao, ho su le Bridgestone Potenza RE050A, quali sono le pressioni ideali per un utilizzo stradale, da pista e qualche giretto fuori città, sopratutto in queste giornate molto afose?
On the road dal 23 Ottobre 2010!
Totalmente stock..![]()
Personalmente per la città io mi trovo bene 2.3-2.4 davanti e 2.1-2.2 dietro, per la pista, direi uno 0.3 in più
In pista sgonfi, perchè le pressioni schizzano alle stelle!!!!
In pista sempre sgonfiare..personalmente mi atterrei alle indicazioni della casa, ovvero 2.1 dietro e 2.3 davanti, al massimo poco meno..oltre si sente già che non fa presa come deve..
Nei track day l'ideale è girare 10 minuti e fermarsi a sgonfiare, se si può..altrimenti sgonfi a occhio, a me personalmente si alzano da 0.50 a 0.70 bar, dipende anche dalla temperatura dell'asfalto ovviamente..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Io per strada giro a 2.1ant e 1.9post ma sto con camber negativo, quindi ho giocato un pò con le pressioni per adattare la macchina al mio feeling di guida, in curva è incollata all'asfalto, ma perdo in trazione e frenata...
Secondo me in pista puoi partire tranquillamente con 2.1 e 1.9, fai come dice stancer un paio di giri per fare andare su le temp e poi con un BUON manomentro li livelli a 2.3ant e 2.1post se hai assetto stock
Allora, e' vero che con il calore maggiore c'è maggiore dilatazione termica, ma consideriamo la spalla morbida delle pzero, a mio avviso, gonfiandole leggermente di più, appunto 0.3, si hanno solo benefici.
Anche perché sgonfiandole la spalla lavorerebbe male
Se le gonfi di più non tengono una cippa..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Poi dipende anche come ti piace sentire l'auto.
Personalmente con la spalla morbida delle p zero, in pista non le sgonfierei mai.
Se non le sgonfi dopo 5 minuti ti ritrovi con le pressioni a 3 e rotti e il battistrada andato, la gomma deve lavorare in curva poggiando sulla spalla, tant'è che di solito il battistrada ha un consumo decisamente inferiore alla spalla..