+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Rilevamento cronometrici - GPS o altro...

Nik079

Predefinito Rilevamento cronometrici - GPS o altro...

Apro questo nuovo thread per capire insieme a voi come poter effettuare alcune prove prestazionali con le nostre vetture.

Per effettuare il classico "0-100" utilizzo un semplicissimo smartphone Android con un app specifica chiamata "Street Racing Speedometer (SRS)".
    E' la migliore app che ho trovato fin'ora. Sfruttando il GPS più la rete GSM, è in grado di:

- Fornire la velocità in tempo reale del veicolo
    - Cronometrare una partenza (settabile su qualsiasi velocità: 0-60, 0-80, 0-100, 0-200)
    - Memorizzare i migliroi 10 tempi cronometrati
    - Memorizzare le migliori 10 velocità di punta
    - Condividere eventualmente su vari Social Network, i propri rilevamenti

Tutto bene dunque? Non so.
    I tempi che registro nello 0-100 ad esempio, sono sempre sopra gli 8". Da Stock il mio miglior risultato fu 0-100 in 8.3", da esseesse 8". Mediamente adesso sto sempre sugli 8.2" mentre da Stock stavo sugli 8.5". Insomma, ballano solo 3" e comunque sempre sopra (o uguale) agli 8"... possibile?

Chiedo a voi se qualcuno ha provato altri metodi e quali risultati ha ottenuto perchè mi sembra strano che la casa dichiari un ottimo 7.4" a fronte di un misero 8"! Ho letto che il GPS per motivi di sicurezza militari ha un ritardo "voluto", ma questo che siginifica? Che i tempi sono sempre più alti del reale? Possibile?

@Stancer , tu che sei un "veterano"di video su youtube (complimenti tra l'atro, alcuni son molto belli!), come cronomentri i tuoi risultati? Ho visto uno dei tuoi crono dichiarando che con mappa aftermarket facevi 7.3", ma dal video vedo che il tempo si ferma sui 100km/h di tachiemtro, ovvero meno del reale! Avresti fatto (secondo me) circa 8" o poco meno...mi dai qualche delucidazione?

Grazie!
    Ultima modifica di Nik079; 12/08/2013 a 12:03:34

Nik079

Predefinito

...dimenticavo...meglio togliere o inserire il TTC? Ci sono varie scuole di pensiero in merito, ma non ho capito quale sia la migliore.

Comunque con l'MTA in effetti fai sempre il miglior tempo, con il manuale devi essere come minimo Jeremy Clarkson o The Stig...

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Il discorso è abbastanza semplice, i cellulari avendo antenne GPS con frequenza inferiore ai 5Hz non hanno una sensibilità accettabile per misurare con buon margine di approssimazione le performance. Quindi o ci si prende un'antenna esterna (30-40€) o si misura "manualmente" come faccio io, semplicemente prendendo il video del tachimetro dal momento in cui la lancetta si muove a quando raggiunge i 100. Ovviamente anche questo è approssimativo, poichè i 100 a tachimetro sono 98km/h, almeno nel mio caso, quindi il tempo così cronometrato è di 1 o 2 decimi inferiore al reale. L'uso del TTC è da valutarsi in base alle condizioni di gomme e asfalto..se drenante e non troppo caldo col TTC attivato si ottiene uno spunto migliore..
    Con l'esseesse ho fatto un paio di rilevazioni molto "alla buona" ma ben distanti dal dichiarato..sugli 8 secondi..con mappa il migliore è stato 6,9 (7,1 effettivo a occhio) con 30 gradi e gomme esauste..
    In questi giorni grazie alle temperature miti della sera ripeto il test per vedere se col kat. è migliorata in allungo..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Nik079

Predefinito

Gli smartphone è vero che sono poco affidabili, ma guarda caso mi danno risultati sempre sopra gli 8", mai in difetto quindi. e poi stranamente il cronometro mi si ferma sempre sullo stesso valore...8,2"! Strano per uno strumento impreciso.

Dunque anche tu facevi più o meno lo stesso tempo, allora come han fatto alcune rivisite a fare tempi che arrivano addirittura a 7.1" (fonte Zepfers) ? Leggo poi che alcuni "privati" andrebbero anche sotto il dichiarato, ma onestamente non ci credo...

Quindi se ho capito bene, col caldo niente TTC (controllo trazione distattivato), mentre con clima fresco meglio attivarlo.

Ultima cosa, che sono queste antenne esterne? Come funzionano?

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Niente TTC = ASR attivo
    Con mappa esseesse sinceramente non ho mai provato in maniera seria a dire il vero..ma comunque l'impressione era che fare 7,4 non era tanto semplice..
    Le antenne esterne sono dei dispositivi USB o Bluethoot che colleghi al telefono, niente di che..hanno frequenze di aggiornamento di 10-15 Hz e conseguentemente una precisione al centesimo di secondo..se cerchi su eBay ne trovi quante ne vuoi..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Niente TTC = ASR attivo
    Con mappa esseesse sinceramente non ho mai provato in maniera seria a dire il vero..ma comunque l'impressione era che fare 7,4 non era tanto semplice..
    Le antenne esterne sono dei dispositivi USB o Bluethoot che colleghi al telefono, niente di che..hanno frequenze di aggiornamento di 10-15 Hz e conseguentemente una precisione al centesimo di secondo..se cerchi su eBay ne trovi quante ne vuoi..
    Si scusa, lapsus sul TTC/ASR!

Ok, grazie del consiglio. Proverò a vedere se trovo qualcosa su ebay, magari lo posto qui. Caspita, devo riuscirci a scendere sotto gli 8", non posso credere che io sia così "impedito" da non arrivarci! E' una questione tra me e la mia macchina...

L'avatar di Alfadiver

Con noi dal 13/06/2012

Italy
     Alfadiver non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Onestamente Nick neanche io sono mai riuscito a scendere sotto gli 8 con SS (varie prove effettuate con Dynolicious x iPhone), ma non metto in dubbio che un pilota professionista riesca a scendere sotto i 7,4. Tutto stà nella giusta sequenza di cambiate e ti assicuro che non è assolutamente facile sfruttare al meglio la curva di coppia, ovvero effettuare le cambiate in modo da avere sempre una spinta ottimale. Un pilota userebbe sicuramente il cambio manuale ed il TTC inserito (ovvero ASR disinserito o quasi) mentre un guidatore di tutti i giorni (quale mi reputo io) otterrebbe più facilmente risultati migliori con MTA e ASR.
    Piccola curiosità: dove fai i tuoi piccoli "test drive"? Io ho provato sulla TO-SV prima di arrivare a Carmagnola, ovviamente con 0 traffico.

Nik079

Predefinito

Allora siamo giá in tre che non riescono a scendere sotto gli 8" con la SS. Questa cosa da un lato mi conforta (non sono così schiappa allora ), dall'altro mi sconforta perché onestamente mi aspettavo di più! E se fosse però dovuto al ritardo dei GPS? Che ne pensate? Anche perché 6 decimi dal dichiarato é troppo...

A questo punto allora mi chiedo se per noi guidatori normali (non piloti) non sia meglio l'MTA. L'ho provato e ne consco i limiti, ben inteso. Ma a posteriori considerando un insieme di fattori, mi chiedo se non fosse stato meglio prenderla con questo cambio.
    Almeno lo 0-100 era assicurato.

In merito alle prove, non sono mai riuscito in autostrada a portarla al limite. Troppo traffico e troppo pericoloso. Poi sulla A32 che é solo a doppia corsia é impossibile andare sopra ai canonici 130...

Per le prove sullo 0-100 invece ho trovato una stradina chiusa al traffico (davvero!!) nel polo industriale della mia zona. Rettilineo di 5-600 metri senza incroci, ottimo asfalto e visibilitá, perfettamente in piano e rettilineo chiuso in fondo...cosa volere di più? Per far quel tipo di prove é fantastico ed é raro trovare un posto così!
    Ultima modifica di Nik079; 12/08/2013 a 17:15:07

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Vabbè ma che ti frega dello 0-100 se sono 3 decimi in più o in meno..cioè abbiamo tanto parlato dell'MTA e adesso salti fuori che forse era meglio perchè ti garantiva lo 0-100? E' una rilevazione che va fatta per curiosità, non come assioma assoluto delle prestazioni di un'auto..
    BMW 320d G21 ///M

L'avatar di Alfadiver

Con noi dal 13/06/2012

Italy
     Alfadiver non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Quoto Stancer, non uso girare con il cronometro in mano e in fatto di sensazioni di guida la mia abarthina mi appaga al 100%. Tornando alla stradina chiusa per quando ci si vuole divertire un po', si può sapere qualcosa di più?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo