+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Consumo/perdita liquido di raffreddamento

Andrea_927

Predefinito Consumo/perdita liquido di raffreddamento

Ciao a tutti! Sono nuovo qui sul forum ma cinquecentista da un po'. In casa abbiamo una 1.4 dal Luglio 2007, e io la guido da 3 anni. Non ho mai avuto problemi, solo una lampadina bruciata che ho cambiato da solo. Qualche giorno fa però ho aperto il cofano per dare una controllata al livello dell'olio, visto che in Fiat mi hanno avvisato che questi motori ne consumano un po' più del dovuto, e ho notato il serbatoio del liquido di raffreddamento quasi completamente vuoto! Il punto però è che sotto l'auto non c'erano perdite, di pozze in garage non ce ne sono e il motore non si è mai surriscaldato. Ho appena fatto un controllo in officina e una revisione e nessuno mi ha segnalato nulla. In emergenza, avendo trovato il serbatoio vuoto, ho rabboccato con acqua, ma da lì non si è più svuotato.
    Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? E' una perdita dovuta a qualche guarnizione o semplicemente beve tanto liquido e dopo 60000 km è finito? O, peggio ancora, si sta bruciando la testata (facendo tutti i possibili scongiuri del caso)?
    Grazie a tutti, ciao!

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Potrebbe essere solamente una guarnizione

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

O una fascetta allentata..

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Bhe se in 60000 km non hai mai aggiunto acqua potrebbe essere evaporata...quanto hai aggiunto?

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Poi occhio che a milano non fa così caldo da mettere acqua a volontà in inverno..
    L' acqua è meglio se distillata..

Andrea_927

Predefinito

Ho aggiunto all'incirca 700ml. Io non l'ho mai aggiunta, forse al tagliando l'hanno fatto, mi sono sempre curato solo dell'olio. Dei residui c'erano, perchè poi l'acqua si è ricolorata di rosso.
    Preciso: 60000 km in sei anni. Lo dico perchè magari tu o qualcun altro potere confermarmi che sia stata consumata o che è evaporata!
    In ogni caso ho in previsione un controllo in officina entro tempi brevi, ma ringrazio tutti per l'assistenza! E' abbastanza rassicurante sentirmi dire che probabilmente il problema è facilmente arginabile.

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andrea_927 Visualizza il messaggio
    Ho aggiunto all'incirca 700ml. Io non l'ho mai aggiunta, forse al tagliando l'hanno fatto, mi sono sempre curato solo dell'olio. Dei residui c'erano, perchè poi l'acqua si è ricolorata di rosso.
    Preciso: 60000 km in sei anni. Lo dico perchè magari tu o qualcun altro potere confermarmi che sia stata consumata o che è evaporata!
    In ogni caso ho in previsione un controllo in officina entro tempi brevi, ma ringrazio tutti per l'assistenza! E' abbastanza rassicurante sentirmi dire che probabilmente il problema è facilmente arginabile.
    Passa a fargli dare un'occhiata però ed evitiamo di improvvisarci meccanici, delle volte potremmo fare danni.. Io consiglio di rimettere solo paraflu comunque

Andrea_927

Predefinito

@MrDavid : io addirittura mi aspettavo di non doverne mai mettere, alla fine è dentro un circuito chiuso, per questo sono preoccupato! Comunque immagino sia molto meglio l'acqua distillata, io avrei messo anche il Paraflu se ne avessi avuto (e se avessi anche avuto la garanzia di non avere perdite), ma essendomi trovato a secco ho riempito una bottiglia dal rubinetto e ho rabboccato il serbatoio!

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

hai fatto più che bene a riempire anche con l'acqua normale tanto siamo ad agosto e non a dicembre, comunque portala a far vedere così ti togli ogni dubbio

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

L'avatar di BuSiS

Con noi dal 23/01/2008
    Provincia: Lecco

Italy
     BuSiS non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Verde libero e bello

Predefinito

fai controllare la guarnizione dove c'è il temostato della temperatura.. per lo stesso problema io l'ho cambiata e l'ho messa in metallo anzichè in gomma, risolto! Più o meno a 65000 km.. avrà il chilometraggio anche la gomma

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo