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Discussione: spavento in curva! come migliorare il posteriore?

  1. #1
    L'avatar di Kapsula

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    Ragazzi proprio ieri sera entro nella solita curva che conosco a menadito (ma mai "azzardata" con la 500) anticipata da un bel rettilineo, la curva non é strettissima ma nemmeno larga. Lanciato sul rettilineo stacco prima di entrare in curva, scalo e accelero e la 500 che fa?? QUASI MI SI GIRA COME SE FOSSE UNA TP!

    Perche' ciò é successo? La causa sono le gomme o il posteriore leggero? Certo é che diverse volte, a velocità più tranquille, ho sentito spesso il **** della 500 scomporsi, ieri ne ho avuto la conferma.

    Le gomme sono le solite Pzero, devo dire che recentemente il mio gommista ha visto che le gomme posteriori fanno delle "onde" sulla superficie, lo si sente strofinandoci la mano, la superficie é irregolare, mi chiedo quindi se la colpa sia solo delle gomme ma ne dubito.

    Qualche riflessione?
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  2. #2

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    Quote Originariamente inviata da Kapsula Visualizza il messaggio
    Ragazzi proprio ieri sera entro nella solita curva che conosco a menadito (ma mai "azzardata" con la 500) anticipata da un bel rettilineo, la curva non é strettissima ma nemmeno larga. Lanciato sul rettilineo stacco prima di entrare in curva, scalo e accelero e la 500 che fa?? QUASI MI SI GIRA COME SE FOSSE UNA TP!

    Perche' ciò é successo? La causa sono le gomme o il posteriore leggero? Certo é che diverse volte, a velocità più tranquille, ho sentito spesso il **** della 500 scomporsi, ieri ne ho avuto la conferma.

    Le gomme sono le solite Pzero, devo dire che recentemente il mio gommista ha visto che le gomme posteriori fanno delle "onde" sulla superficie, lo si sente strofinandoci la mano, la superficie é irregolare, mi chiedo quindi se la colpa sia solo delle gomme ma ne dubito.

    Qualche riflessione?
    Angolo della curva? Velocità di percorrenza in entrata e alla perdita di aderenza? Se ci metti una foto tramite google map della curva magari si capisce prima..
    La 500 al posteriore comunque è un po' così, ma ci possono essere 1000 variabili che hanno determinato il tuo problema.
    Le gomme immagino non siano consumate, giusto? Condizioni dell' asfalto? Asciutto, umido ecc..?

  3. #3
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    pressione corretta...

  4. #4
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    Comportamento purtroppo comunissimo alla 500 quando si entra forzando..
    Premesso che: non succede niente, c'è l'ESP che vigila ma non è una bella sensazione..
    L'ideale è fare un bell'assetto, magari coilover con regolazione camber davanti (dietro piastre fisse)..il problema di fondo è il peso, ma non si può fare molto..migliorando gomme (ma c'entrano poco), assetto e camber migliora sicuramente..
    Ultima modifica di Stancer; 29/08/2013 a 01:04:05
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  5. #5

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    Comportamento purtroppo comunissimo alla 500 quando si entra forzando..
    Premesso che: non succede niente, c'è l'ESP che vigila ma non è una bella sensazione..
    L'ideale è fare un bell'assetto, magari coilover con regolazione camber davanti (dietro piastre fisse)..il problema di fondo è il peso, ma non si può fare molto..migliorando gomme (ma c'entrano poco), assetto e camber migliora sicuramente..
    Beh il tipo che ho incontrato in officina ha pensato di risolvere mettendo una lastra di cemento nel baule. Non era italiano, si vede che al paese loro fanno così.. Più che altro QUALUNQUE auto se la forzi si gira, poi ovvio se entri un curva sparato a 150 per vedere fino a quando riesce a tenere la strada ti devi aspettare che ad un certo punto si scomponga..

  6. #6
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    Io avevo seriamente pensato di zavorrare il posteriore mettendo dei pesi da palestra (bilancere) nel coso per fissare il ruotino che non abbiamo..avrebbe risolto, mi ci gioco la testa..comunque basta frenare forte, anche sul dritto, che inizia a ondeggiare e credimi che non è necessario entrare a 150 per farla sbandierare..
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  7. #7

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    Io avevo seriamente pensato di zavorrare il posteriore mettendo dei pesi da palestra (bilancere) nel coso per fissare il ruotino che non abbiamo..avrebbe risolto, mi ci gioco la testa..comunque basta frenare forte, anche sul dritto, che inizia a ondeggiare e credimi che non è necessario entrare a 150 per farla sbandierare..
    Quello che dici è senza dubbio vero, però ci tenevo a capire se è entrato "a cannone", oppure se ha scodato in codizioni in cui non avrebbe dovuto farlo.. Sai se fai certe cose quando entri dici adesso mi parte, adesso mi parte (già ti prepari insomma).. invece se entri a velocità normali e ti parte la cosa può seriamente dipendere da altri fattori..

  8. #8
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    Hai l'assetto? Perché con l'assetto quando partono ti si girano e difficilmente riesci a non fare testa coda, specialmente sul bagnato

  9. #9

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    ma già dalle staccate forti io sento il c**o che.. Inpenna

  10. #10
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    Hai l'assetto? Perché con l'assetto quando partono ti si girano e difficilmente riesci a non fare testa coda, specialmente sul bagnato
    Beh finché c'è l'ESP il testacoda é praticamente impossibile..
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