Originariamente inviata da
Dotshop
Buongiorno,
mi sento direttamente preso in causa visto che le informazioni fornite dal rivenditore sono informazioni che ho fornito io personalmente.
Dal momento che sono spesso protagonista dell'installazione di questi moduli, tale ME110T con cablaggio ME199FG, fornito in dotazione, il cablaggio viene montato su due sensori: 1- Pressione aria, posto sul lato destro guardando il motore, 2- corpo farfallato, posto nella parte posteriore del motore (verso l'abitacolo).
A dispetto di quanto scritto sul cablaggio in cui uno dei due indica "turbo prex" non viene montato sulla turbina, quindi non può modificarne la pressione e il sensore legge correttamente in quanto non toccato.
Infatti se hai partecipato all'installazione (visto che non ci nascondiamo quando lavoriamo) avrai notato che abbiamo smontato anche l'alloggiamento batteria per montarlo.
La turbina non viene toccata.
Attualmente mi risulta che ci sia l'azienda Seletron che stia studiando un prodotto (o forse è già incommercio ammetto di non saperlo) il quale interviene su 3 sensori: aria, corpo farfallato, turbo.
I moduli magneti marelli non alzano la pressione del turbo, la quale porterebbe un aumento degli RPM della girante, oltre quanto sono state progettate, bensi lavorano su altri parametri, gli stessi degli altri moduli, solo che ogni azienda interpreta la mappatura " a proprio modo" e quindi con differenti risultati.
Alcuni pubblicano i test fatti, altri decidono di non farlo; Personalmene sono stato presente a test banco fatti su queste vetture da Magneti Marelli, direttamente con chi ha progettato e costruito il modulo ME110T ed è stata un'esperienza molto costruttiva.
Sul sito
www.me100t.com nella sezione Moduli Turbo Benzina vi sono i dati che vengono forniti per la 135hp. Questi sono i dati ufficiali da sito Magneti Marelli. Penso che quello che più ti debba interessare è che la vettura vada meglio, renda meglio e che comunque non venga compromessa l'affidabilità del motore. Penso che se le tre condizioni vengano rispettate l'obbiettivo è più che raggiunto.
Mattia Montalto