+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Pressione turbo con modulo marelli

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito Pressione turbo con modulo marelli

Ciao a tutti nessuno sa con esattezza a quanto lavora la turbina con il modulo Marelli?Premetto che se vedete le pressioni pari a come le stock e' perché il modulo inganna sensori turbo,quindi vedete lo stesso segnale,ma la pressione turbo e' più alta.Mi ha confermato anche Magneti Marelli.Purtroppo chi mi ha venduto il modulo,addirittura mi ha detto che non lavorava sulla pressione turbo(quindi senza offesa non sa nemmeno cosa vende,e da consigli)Ho contattato Il call center Magneti Marelli,sono stati bravissimi a darmi informazioni per lo più commerciali,ma nemmeno loro sanno di quanto alza la pressione turbo(complimenti)
    Non contento ho chiamato il servizio tecnico Marelli,e nemmeno loro sanno darmi le informazioni.
    E per fortuna il prodotto lo testano,senza offese ma secondo me nemmeno una prova al banco esiste.
    È' un peccato perché come ho detto in passato la poca informazione non da trasparenza sul prodotto e non da sicurezza al cliente.
    Vendono un prodotto che alza la pressione turbo,ma non hanno una scheda tecnica dove ti scrivono di quanto,e' come vendere una macchina senza dichiarare la velocità massima.
    Quando avrò tempo attaccherò i manometri per fare delle prove come si deve.

L'avatar di Dotshop

Con noi dal 22/07/2009
    Provincia: Varese

Italy
     Dotshop non è in linea

Predefinito

Buongiorno,
    mi sento direttamente preso in causa visto che le informazioni fornite dal rivenditore sono informazioni che ho fornito io personalmente.
    Dal momento che sono spesso protagonista dell'installazione di questi moduli, tale ME110T con cablaggio ME199FG, fornito in dotazione, il cablaggio viene montato su due sensori: 1- Pressione aria, posto sul lato destro guardando il motore, 2- corpo farfallato, posto nella parte posteriore del motore (verso l'abitacolo).
    A dispetto di quanto scritto sul cablaggio in cui uno dei due indica "turbo prex" non viene montato sulla turbina, quindi non può modificarne la pressione e il sensore legge correttamente in quanto non toccato.

Infatti se hai partecipato all'installazione (visto che non ci nascondiamo quando lavoriamo) avrai notato che abbiamo smontato anche l'alloggiamento batteria per montarlo.
    La turbina non viene toccata.

Attualmente mi risulta che ci sia l'azienda Seletron che stia studiando un prodotto (o forse è già incommercio ammetto di non saperlo) il quale interviene su 3 sensori: aria, corpo farfallato, turbo.

I moduli magneti marelli non alzano la pressione del turbo, la quale porterebbe un aumento degli RPM della girante, oltre quanto sono state progettate, bensi lavorano su altri parametri, gli stessi degli altri moduli, solo che ogni azienda interpreta la mappatura " a proprio modo" e quindi con differenti risultati.
    Alcuni pubblicano i test fatti, altri decidono di non farlo; Personalmene sono stato presente a test banco fatti su queste vetture da Magneti Marelli, direttamente con chi ha progettato e costruito il modulo ME110T ed è stata un'esperienza molto costruttiva.
    Sul sito www.me100t.com nella sezione Moduli Turbo Benzina vi sono i dati che vengono forniti per la 135hp. Questi sono i dati ufficiali da sito Magneti Marelli. Penso che quello che più ti debba interessare è che la vettura vada meglio, renda meglio e che comunque non venga compromessa l'affidabilità del motore. Penso che se le tre condizioni vengano rispettate l'obbiettivo è più che raggiunto.

Mattia Montalto

Clicca per accedere alla nostra sezione dedicata sul forum
    Seguici sulla nostra pagina FACEBOOK e anche sul nostro canale YOUTUBE

Con noi dal 30/09/2011

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Ciao,grazie del contributo alla mia richiesta,anche se non eri chiamato in causa direttamente.C'e' qualcosa che non torna perché ho chiesto privatamente via messaggio privato a Magneti Marelli (che da quanto ho capito dovrebbe rappresentare l'azienda stessa)il funzionamento e lui stesso mi ha scritto che lavora sulla turbina ma vedoa pressione stock perché il segnale viene ingannato dal modulo.Non mi permetto di rendere pubblica la mia conversazione per correttezza nei confronti dell'utente MM.Quindi chi vende dice una cosa e chi "produce" ne dice un'altra,confortante per il cliente questo no?!?!

Con noi dal 30/09/2011

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Aggiungo questo link,pubblicamente MM aveva risposto a una mia domanda:confermava che il modulo lavora sul turbo.
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...dulo-mm-4.html

L'avatar di Dotshop

Con noi dal 22/07/2009

Italy
     Dotshop non è in linea

Predefinito

Senza offendere nessuno (di Marelli, le quali sono persone che conosco vi è un rapporto anche di amicizia) penso che chi risponde al forum sia un responsabile di prodotto e della comunicazione, non ha seguito direttamente la produzione e la progettazione del modulo. La persona che ha scritto probabilmente ha seguito di più il lato commerciale, il lato marketing sul prodotto.
    Quanto ho scritto è quanto è sorto da rapporti empirici, prove e test nonchè numerosi montaggi.

Penso inoltre che la cosa più importante, mi tengo a ribadirlo, sia il risultato del prodotto, come rende sulla vettura. I moduli marelli venduti fino a 2 anni fa avevano una completa gestione motore, quelli nuovi intervengono su due sensori, con possibilità di costumizzazione della mappatura da parte dell'installatore e piccoli upgrade da parte del privato. Come si dice il mondo si evolve e si ottengono gli stessi risultati o forse migliori con minor sforzo (e minori costi )

Se non sei soddisfatto dei risultati potremo lavorare su intercooler, turbine e aspirazione, quindi si farà un'ottimizzazione del modulo, ancora una volta, per ottenere il massimo.

La cosa che più interessa a me come installatore e a marelli come produttore sia quella di ottenere un risultato, ottimale, senza precluderne affidabilità del motore. Aumentando la pressione turbo, di certo, riduci la vita della turbina.
    Se ci sono ulteriori dubbi , per evitare flame, scrivete in pm.
    Mattia Montalto

Con noi dal 30/09/2011

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Ciao non ho detto che non sono soddisfatto,ho detto che non mi piace la poca chiarezza in merito al funzionamento,nel senso che tu in buona fede dici una cosa,MM che dovrebbe sapere cosa vende o produce ne dice altre.Il cliente finale come fa ad avere fiducia in un prodotto con queste notizie così discordanti?!Secondo me va fatta chiarezza fra MM-e distributore.

Con noi dal 30/09/2011

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Dotshop Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    mi sento direttamente preso in causa visto che le informazioni fornite dal rivenditore sono informazioni che ho fornito io personalmente.
    Dal momento che sono spesso protagonista dell'installazione di questi moduli, tale ME110T con cablaggio ME199FG, fornito in dotazione, il cablaggio viene montato su due sensori: 1- Pressione aria, posto sul lato destro guardando il motore, 2- corpo farfallato, posto nella parte posteriore del motore (verso l'abitacolo).
    A dispetto di quanto scritto sul cablaggio in cui uno dei due indica "turbo prex" non viene montato sulla turbina, quindi non può modificarne la pressione e il sensore legge correttamente in quanto non toccato.

Infatti se hai partecipato all'installazione (visto che non ci nascondiamo quando lavoriamo) avrai notato che abbiamo smontato anche l'alloggiamento batteria per montarlo.
    La turbina non viene toccata.

Attualmente mi risulta che ci sia l'azienda Seletron che stia studiando un prodotto (o forse è già incommercio ammetto di non saperlo) il quale interviene su 3 sensori: aria, corpo farfallato, turbo.

I moduli magneti marelli non alzano la pressione del turbo, la quale porterebbe un aumento degli RPM della girante, oltre quanto sono state progettate, bensi lavorano su altri parametri, gli stessi degli altri moduli, solo che ogni azienda interpreta la mappatura " a proprio modo" e quindi con differenti risultati.
    Alcuni pubblicano i test fatti, altri decidono di non farlo; Personalmene sono stato presente a test banco fatti su queste vetture da Magneti Marelli, direttamente con chi ha progettato e costruito il modulo ME110T ed è stata un'esperienza molto costruttiva.
    Sul sito www.me100t.com nella sezione Moduli Turbo Benzina vi sono i dati che vengono forniti per la 135hp. Questi sono i dati ufficiali da sito Magneti Marelli. Penso che quello che più ti debba interessare è che la vettura vada meglio, renda meglio e che comunque non venga compromessa l'affidabilità del motore. Penso che se le tre condizioni vengano rispettate l'obbiettivo è più che raggiunto.

Mattia Montalto
    Scusa ma non mi torna il discorso,il cavo che viene connesso al sensore pressione posto sotto la batteria non fa altro che rilevare la pressione che gira o sbaglio?E' quello che rileva la pressione ,a sua volta La ecu originale per riportare il valore corretto come i canonici 1.1 o 1.2 non fa altro che alzare la pressione turbo.Quindi mi spiace contraddirti,ma il modulo motore lavora sulla turbina,anche se tu non gli colleghi nessun cavo direttamente.
    Oggi dato che ero tranquillo ho attaccato un manometro supplementare analogico che ha confermato le mie teorie,in quanto la turbina piccava a 1.5.
    A questo punto mi piacerebbe sentire un parere supplementare di Marelli,anche se lui in tutti i post e' sempre stato chiaro:Il modulo lavora sulla pressione turbo.

L'avatar di Dotshop

Con noi dal 22/07/2009

Italy
     Dotshop non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Dotshop Visualizza il messaggio
    I moduli magneti marelli non alzano la pressione del turbo, la quale porterebbe un aumento degli RPM della girante, oltre quanto sono state progettate.
    La centralina motore in base alle informazioni che riceve (sensori collegati al cablaggio) decide di quanto alzare la pressione senza andare oltre la pressione (RPM della girante) massima per la quale è stata progettata.

Con noi dal 27/08/2013

Italy
     Fidelio non è in linea

Predefinito

Quindi , se ho ben capito , pur restando nei margini di sicurezza e rispettando le caratteristiche progettuali del motore e della turbina , anche se in funzione dei dati forniti dalla ECU e per brevi intervalli , la pressione aumenta. E non potrebbe essere altrimenti perché su un motore a combustione interna sovralimentato , se non si interviene meccanicamente , pistoni , camme , rapporto di compressione , manovellismi , fluidodinamica e qualche altra cosa, difficilmente si tirano fuori cavalli solo variando anticipi , tempi di iniezione e quantità di benzina se poi non si aumenta la pressione di sovralimentazione.
    Poi sono d'accordo che ognuno interpreta la mappatura a modo suo privilegiando il tiro in basso o in alto o una coppia esplosiva o meglio spalmata per avere una curva più' piatta.
    Ma e' indubbio che i cavalli si fanno anche con la pressione.

Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari

Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

in merito a questo modulo motore Magneti Marelli, perasonalmente sono rimasto un po' perplesso quando provai a contattare via mail un paio di volte l'azienda chiedendo info esatte su grafico coppia/potenza pre-modulo e post-modulo:
    una volta non mi risposero ed un'altra volta dissero che non avevano queste informazioni.

se si vende un prodotto del genere (per giunta definendolo per uso "non stradale", quindi uso racing?) sarebbe cosa buona e giusta fornire informazioni almeno minime sulla variazione di erogazione ottenuta con il modulo!

+ Rispondi