+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Consigli scarico Marelli e modulo centralina

L'avatar di dartstryker

Con noi dal 03/10/2013

Italy
     dartstryker non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Bianco bianco/gara

Predefinito Consigli scarico Marelli e modulo centralina

Ciao a tutti,
    premetto che mi sono fatto un pò di ricerca sul forum e ho trovato parziali risposte ma non completamente esaustive.

Ho la mia 500C Abarth MTA da un mesetto e già voglio farci qualche modifica.

Prima di tutto vorrei montare questo scarico:

è il track day Marelli a due uscite.
    Vorrei questo perchè non mi piace l'estetica dei 4 uscite ma ho qualche sconto su Marelli qundi la scelta è abbastanza obbligata.

Ora, premesso che preferirei non togliere il dbkiller (fa troppo rumore) e non vorrei cambiare il kat, mi chiedevo: con lo scarico silenziato, il rumore è simile all'originale o è comunque più aperto??

Altrimenti posso sorvolare sull'estetica e montare l'Evolution, in base a quale dei due ha un suono migliore.

Altra cosa: stavo ponderando anche il modulo aggiuntivo Marelli per portarla a 165 cv ma ho un paio di riserve:
    - dovrei anche cambiare assetto e dischi? è solo una miglioria o senza diventa inguidabile?
    - immagino che il principio di funzionamento sia "ingannare" il turbo buttando più benza e mandando la turbina in overdrive.... ma di quanto? quant'è il picco massimo a cui arriva con il modulo? e la wastegate regge o va sostituita?

grazie mille a tutti per le info!!

Con noi dal 10/03/2013
    Provincia: Como

Italy
     Francyu2 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Ciao lo scarico in questione non l'ho mai sentito dal vivo, ma se hai intenzione di optare sull'evolution ti consiglio allora di comprare piuttosto un record monza usato, suono migliore dell'evolution.Riguardo al modulo l'ho montato da circa un mesetto e sono soddisfatto.Non è per niente esagerato in normal addirittura sembrano diminuiti i consumi, in sport dai 3000 giri si sente una bella spinta.Picco Max in sport 1.2.Ritornando al discorso della guidabilità ti posso dire che ora è molto più divertente, a presto monterò giusto le molle eibach per abbassare più che altro il posteriore, il mio utilizzo è solo cittadino, sotto i 3000 giri in sport è un po' fiacca ma penso ke rimedierò con il modulo pedale sempre della mm.Il modulo me lo sono fatto montare da dothshop.Se vai sulla discussione montato modulo magneti marelli trovi tutte le info sul funzionamento del modulo.

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

il picco di 1.2 che vedi sul manometro non e' quello reale,perche' il modulo motore inganna questo dato.

L'avatar di dartstryker

Con noi dal 03/10/2013

Italy
    Bianco bianco/gara

Predefinito

SCARICO: ho pensato anche al monza ma visto che pago il marelli nuovo più o meno quanto il monza usato, prenderei il primo. solo mi impensierisce la cosa del rumore, non vorrei avere uno scarico o chiuso come l'orignale o apertissimo e tamarro.

MODULO: ho provato una abarth con modulo e in effetti è piuttosto goduriosa, mi chiedo solo alla lunga quanto vada a inficiare sulla turbina.
    anche perchè sulla mia arriva a 165cv (5 più del manuale) sempre sulla stessa meccanica... non vorrei trovarmi tra 20k km con la turbina da cambiare

Con noi dal 10/03/2013
    Provincia: Como

Italy
     Francyu2 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Scarico:ho smanettato in internet per sentire il suono dello scarico in questione, premetto che dai video il suono non rende mai l'idea rispetto che dal vivo, ma sinceramente mi sembra un po' silenzioso.Lo scarico fa tanto su un auto soprattutto sulla 500 che secondo me con lo scarico stock è troppo silenziosa...io ho optato per il record monza per il fatto dell'omologazione, del sound che mi piace molto e x il fatto che è un optional abarth.Non mi sembra tamarro e poi lo monta anche la Tributo Ferrari...abbinato al cambio mta è spettacolare ogni cambiata è uno scoppio ;-)...poi de gustibus...
    Modulo: calcola che la turbina stock supporta senza problemi i 170 cv se pensi bene abarth commercia il kit ss, quindi mette i 160cv a libretto e quindi garantisce un discorso di affidabilità sui componenti della macchina.Il modulo porta la coppia massima a 240nm, cosa che il kit ss della casa afferma in sport 230nm. Io ho visto macchine mappate portate a 270nm di coppia 170cv e non avere mai avuto problemi con la turbina.Io ho optato per il modulo perché se mi stanco lo prendo lo stacco e lo rivendo, non mi sembrava un incremento esagerato e l'azienda magneti MARELLI mi sembra un'azienda seria e dai controlli scrupolosi.Io uso un po' di accortezze per esempio quando l'accendo alla mattina parto sempre in normal,la faccio scaldare bene, poi la metto in sport e prima di spegnerla la faccio riposare un po' da ferma.

L'avatar di Magneti Marelli

Con noi dal 26/05/2009

Italy
     Magneti Marelli non è in linea

Predefinito

Nella mia firma ci sono i link al canale youtube nel quale trovate qualche video degli scarichi, così potete farvi un 'idea
    Magneti Marelli Elaborazioni su Forum Cinquecentisti, in collaborazione con www.DOTSHOP.IT, Contact: elaborazioni1919@magnetimarelli.com NUMERO VERDE 800916111 ; FB Page: http://www.facebook.com/#!/pages/Mag...63816893650732;

L'avatar di dartstryker

Con noi dal 03/10/2013

Italy
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Magneti Marelli Visualizza il messaggio
    Nella mia firma ci sono i link al canale youtube nel quale trovate qualche video degli scarichi, così potete farvi un 'idea
    Ciao,
    in effetti l'avevo già visto ma dal video del track day silenziato non capisco molto... mi sai dire rispetto all'Evolution se è più o meno aperto? e soprattutto rispetto all'originale?

Ho sentito la vostra 500 da esposizione girare e mi sembra piuttosto rumorosa, se non ho capito male però monta uno dei primi Monza marchiato marelli, quindi con valvola.

+ Rispondi

Permessi di invio