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Discussione: Info su manutenzione generale + tagliando

  1. #1

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     lidest non è in linea
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    Predefinito Info su manutenzione generale + tagliando

    Buon giorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli in merito alla manutenzione e al tagliando.
    Ho una 500 Abarth di giugno 2010, premettendo che mi piace avere i lavori fatti con precisione e senza sgarrare con i tempi ho fatto fare il primo tagliando a circa 28,000km a novembre 2012. Leggendo qua e là nel sito ho poi scoperto che sarebbe stato meglio farli ogni 15,000 invece che ogni 30,000km, però quando la comprai mi dissero che i tagliandi erano ogni 30mila
    Oltre ai soliti cambi di filtri vari (ho colto l'occasione per mettere un filtro aria BMC), controllo liquidi e cambio olio (ho messo il Selenia consigliato) sono state cambiate le candele (messe uguali a quelle che c'erano prima se non sbaglio) e le pastiglie dei freni. Il motivo di questi controlli e manutenzioni "extra" è che da lì a poco sarei dovuto partire per l'estero e starci un anno e mezzo. Conoscendo i modi che hanno di fare le persone qua (spagna del sud) non me la sono sentita di rischiare e ho quindi anticipato. I presentimenti erano giusti, perchè un giorno ho dovuto aver a che fare con la Fiat (rivenditore/officina ufficiale) per una malfunzione del blue and me, fatto sta che mi sono saliti istinti omicidi nei confronti di questa banda di cialtroni che volevano 50 euro per attaccare il computer alla macchina e fare una diagnosi. No, tranquilli, non glieli ho dati e ho risolto il "problema" semplicemente staccando il negativo della batteria qualche secondo.
    Ora, tra metà/fine maggio dovrei tornare in Italia e quindi la macchina verrebbe tagliandata nel posto di sempre che però non è Fiat. Il problema è che in questo anno-anno e mezzo visto che abito lontano da qualsiasi cosa mi trovo con quasi 48,000km e quando tornerò saranno sicuramente >50mila con l'ultimo cambio olio e filtri effettuato a novembre 2012 a 28 mila. Di questi 20 mila km direi che 15 mila sono stati fatti in autostrada. Quanto fa effettivamente male alla macchina andare così oltre per il tagliando? Inoltre la Fiat cosa prevede per il tagliando dei 60 mila km?
    Poi, sto avendo un problema con l'aria condizionata. Quando la accendo e sto già guidando si sente un rumore sordo tipo "stomp!!" provenire da davanti e la macchina ha come un vuoto. Una volta finito questo "vuoto" che dura poco tipo mezzo secondo, l'aria condizionata è accesa e perfettamente funzionante e anche la macchina funziona senza alcun problema, però a parte lo spavento della prima volta che pensavo di aver investito un cane in autostrada, le volte seguenti lo ha sempre fatto ed è una cosa che mi fa particolarmente innervosire.
    Mentre l'airbag del passeggero davanti si è gonfiato parecchio. Ho letto che è capitato anche ad altri, però oltre ad avere un impatto estetico che è paragonabile alla bellezza di una Dacia tuning con targa rumena, quello che mi preoccupa è che esploda senza alcun motivo. In famiglia ci è già capitato e non è stato piacevole. E soprattutto, in caso di incidente sarà funzionante e performante come quando era invisibile?

    Grazie a tutti

  2. #2

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     lidest non è in linea
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    nessuno può aiutarmi?

  3. #3
    L'avatar di mai pora

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     mai pora non è in linea
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    ciao allora i tagliandi sarebbe meglio farli tra' i 10.000 - max 15.000 km.

    il rumore in accensione clima potrebbe essere il compressore che sta' diventando rumoroso fallo controllare

    l'air bags se ti ha' gonfiato la plastica del cruscotto oltre non essere bello esteticamente potrebbe essere anche pericoloso quindi un bell passaggio in officina io me lo farei



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  4. #4
    L'avatar di Stancer

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     Stancer non è in linea
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    Facciamo un breve riassuntino..

    Cambio olio: per auto stock Abarth dice ogni 30 mila, solitamente si raccomanda ogni 15. Per auto mappata/esseesse rigorosamente ogni 10000.
    Cambio candele: ogni 30000.
    Il resto, cioè filtri vari, falli pure assieme al resto tanto incidono pochissimo sulla spesa totale.

    Se non si cambia olio negli intervalli prescritti il rischio è quello di far saltare la turbina.

    Riguardo la plastica dell'airbag, è un problema noto e diffuso, se sei in garanzia fatti sostituire il coperchio..purtroppo le plastiche fanno pena..
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  5. #5
    L'avatar di lele16v

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     lele16v non è in linea
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    Alt stancer abarth raccomanda cambio olio ogni 15000 per la stock.
    Il tagliando completo è ogni 30000

  6. #6
    L'avatar di jordi91

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    Si lele!! Stancer ha parlato del cambio olio tagliando è anche filtro e candele!! Dite la stessa cosa
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  7. #7
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    Allora non ho capito io, chiedo scusa

  8. #8

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     lidest non è in linea
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    Grazie ragazzi gentilissimi... purtroppo non ho avuto la possibilità di cambiare l'olio a 15 mila e quindi lo cambierò intorno ai 22-23 mila.

    qualcuno sa cosa prevede la fiat per il tagliando dei 60 mila oltre alle solite robe tipo filtri olio etc?

    grazie ancora!!

  9. #9
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     jordi91 non è in linea
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    Ci dovrebbe essere scritto sul libretto.. Ma perchè nn puoi cambiarlo??
    Ciadelina..
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  10. #10
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     Stancer non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da lidest Visualizza il messaggio

    qualcuno sa cosa prevede la fiat per il tagliando dei 60 mila oltre alle solite robe tipo filtri olio etc?
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