
Originariamente inviata da
tororossopanda
Buon giorno, ultimamente navigando nelle officine fiat per problemi al mio twin air, parlando con un programmatore elettronico autorizzato fiat, parlammo di potenziare il twin air da 85cv a 105cv.
Partiamo dal presupposto che il motore è uguale al nostro,ma possiede solo una turbina un pochino più grossa solo per compensare i componenti che limitano le emissioni. Nel nostro caso abbiamo una turbina un po più piccola e con i sistemi di controllo di scarico per le emissioni, sul nostro motore si interviene con un file fatto appositamente personalizzato da ogni persona che lo vuole mettere sulla propria auto, variando coppia e cv, ovvero se io voglio solo più coppia ma mi stanno bene quei 85 cv il file viene improntato sulla maggiorazione di coppia, se invece pingo pallino vuole più cavalli a lui viene fatto un file che è improntato su più cavalli, la differenza in questi file sta in, coppia maggiore più ripresa e motore che vibra meno con marce alte a basse velocità tipo città, invece con più cavalli varia la velocità massima. Il tecnico mi ha fatto notare che ci sono anche moduli, e io gli ho detto che i moduli mi fanno paura perché se a un controllo aprono il cofano esce la scatoletta, lui mi ha risposto che si riesce a fare un lavoro fatto bene si può nascondere questa scatola e comunque all'interno abbiamo la possibilità di disattivare o no questo modulo, e in caso di incidente possiamo staccare questo modulo e buttarlo nel cesso cosi che l'assicurazione non trova peli per non pagare, mentre per la centralina che si modifica li è rischioso in un incidente perché non possiamo togliere questa modifica, ma a sua volta non e rintracciabile a occhio nudo . Sui consumi ha detto che diminuiscono in guida tranquilla ovvero cambiate a 3mila giri senza schiacciare tutto i consumi diminuiscono mentre se si da tutto gas aumentano e ha detto da li devo far riferimento hai consumi del motore 105cv e non più quello da 85 cv. Questo è stato il discorso di molte ore che ho tenuto in fiat con uno specialista del settore riguardo al nostro twin air, pero questo e fatto sulla tecnologia twin air Panda ma credo anche per le 500 vada bene anche se la turbina delle 500 non è elettronica ma idraulica, questa differenza non la percepisco perché comunque la mia sulla panda a 8548 km è saltata .