Alleluja, finalmente Mercoledì ho portato la mia 500 da Negrente a Verona.
Parlando con il sempre gentilissimo (e pazientissimo visto che con me ne ha avuta veramente tanta) Bruno e la sua compagna, l'ho chiamato in mattinata per dirgli che il pome sarei sceso da lui e gli avrei lasciato la macchina a data a destinarsi.
Dato che volevo stare dentro una certa spesa ero indirizzato versa "l'economica" 1446, ne avevamo anche già parlato con Bruno per telefono, dopo un primo incontro di qualche mese fa avevo già acquistato presso officina Torelli gli iniettori maggiorati della ss anche perché Bruno stesso ha in mano i pezzi usati di una 500 che monta il kit 1446 quindi ero a cavallo; nel senso che avrei dovuto risparmiare un bel po' di soldi...
...poi giovedì pome, raggiunta l'officina di Negrente, oramai da mesi con le idee chiare su quello che volevo montare lo vedo già contrariato, insiste sulla Mitsubishi TD04, costa di più ma per quei 400 euro di differenza secondo lui è il giorno e la notte.
Io avevo (anzi HO) un budget, non volevo superarlo, alla fine io dico "Guarda Bruno, sono nelle tue mani, se credi la differenza essere tangibile lascio fare a te...". Credo che un preparatore debba essere preparato a tutto campo nelle sue preparazioni ma vederlo convinto su questa turbina alla fine ho preferito lasciarmi consigliare da lui e , sforando un pelo dal mio budget,abbiam deciso per la td04.
Metto in elenco i lavori da eseguire e quelli che farò successivamente.
anzi, prima cosa, ciò che ho montato attualmente è:
modulo pedale + centralina Magneti Marelli
Assetto made Cappelli Milano
filtro OTA bmc
lo scarico Record Monza l'avevo gia venduto qualche mese fa.
i lavori che sta eseguendo ora Bruno sono:
.Turbina td04 vers. 260cv (con pressione minima per mantenere l'affidabilità del motore)
.Iniettori di scarico maggiorati (quelli grigi Audi)
.sensori SS
.rimappa centralina
.guarnizioni di scarico e tubazioni
.predisposizione cavi strumentazione (per installare con semplicità in futuro tutta la strumentazione)
.scarico completo inox (tranne collettori, DOVREI montare già quelli della SS quindi non necessari)
.termocoppia
.strumenti pressione turbo e temperature
.tagliando olio XTR, candele e filtro olio
.catalizzatore Brian 200 celle
Non credo manchi nulla
La turbina , come tra parentesi, è impostata alla minima pressione (circa 220cv) dato che il motore non verrà (intanto) aperto.
Intercooler e l'aspirazione diretta la farò successivamente; finchè non faccio pista non è che l'intercooler sia strettamente necessario però provvederò al più presto.
I freni sicuramente li faccio altrimenti come fermo questo missile??
Pensavo intanto di fare solo pastiglie e trecce e un buon dot4; in attesa di mangiare i dischi e poi montare dei baffati o forati.
Infine il cambio, vorrei realizzare la leva Bonalume dato che ne sento parlare gran bene.
una domanda: essendo del Dicembre 2010 (targa EF) i collettori sono già unificati con la ss?? così evito di farli cambiare, risparmiando ben 200 euro!!
Ah, chi volesse, L'OTA è in vendita dato che secondo Bruno questa turbina risponde meglio con il suo filtro originale (a pannello ma sportivo), peccato perché lo sbuffo mi piaceva.
Idem per i due moduli centralina + pedale.
Contattatemi pure sia per i consigli sia per i tre accessori in vendita (i due moduli li vendo in coppia, 300 entrambi, quello del pedale è ancora coperto da garanzia)
![]()