Oggi vado in officina per accompagnare un mio amico che doveva ritirare la Evo. Parcheggio, scendo, ed entrando nel capannone vedo in fondo parcheggiata una 500 con livrea Olio Fiat. Ohibò! Che figata dico..sarà la 695 con livrea custom (le avevamo viste a Francoforte, ricordate?). Così da lontano però non mi tornano i conti..ha i cerchi 5 petali e la striscia gialla superiore è stranamente corta, non come la vera livrea Olio Fiat. Tuttavia scorgo le prese d'aria sul cofano quindi mi rassicuro che è una 695. Non è così. Mi avvicino e vedo che con la 695 non c'entra un bel nulla. E' una 500 stock..apparentemente verniciata. Mi avvicino ancora e noto l'orrore. La verniciatura è di fattura non pessima, è peggio, artigianale. Fatta probabilmente in casa. La base blu scuro forse è opera di carrozzeria, la livrea gialla è palesemente improvvisata, piena di imperfezioni, sbavature, striature, gocciolamenti. Inguardabile. L'estrattore ha la griglia centrale e le alette verticali verniciate di giallo in maniera indecorosa. Internamente la plancia è gialla opaco (più scura del giallo carrozzeria) e sbavata sull'autoradio. I sedili hanno un orrendo logo Abarth cucito sopra, sulle plastiche sul lato destro del cambio è fissato un estintore (presumo trapanando a questo punto). Il cofano non ha le prese AC originali, ma delle schifezze finte rimediate non si sa dove. Sono stati aggiunti i ganci rapidi da corsa per bloccare il cofano, ma senza eliminare quello di serie, cosa senza senso. Altra sorpresa SOTTO al cofano: Garrett 1446..montata tra l'altro con soluzioni non ideali mi dice il meccanico..e soprattutto su una Euro 6. Sì perchè l'auto è nuova..e con l'elettronica totalmente sfasata visto che come sappiamo le Euro 6 sono piene di problemi, figuriamoci mapparle con una turbina diversa da quella di serie. Il meccanico mi fa: "E' nuova, ha 6000km ed è già da buttare via rovinata così". Non è finita purtroppo..lo scarico..finali stock tagliati dallo scarico originale e saldati su un tubo di imprecisata provenienza che crea un raccordo secco a T col giunto del centrale. Porcheria unica.
Mai vista una cosa del genere, un concentrato di ignoranza e cattivo gusto di rara potenza..su auto nuova di pacca tra l'altro. Sì perchè per improvvisare dei lavori del genere ce ne vuole e non poca..di ignoranza..

Rispondi quotando

Sembra un incubo!! La mia "Abby" rimarrà spero NUOVA anche dopo anni e anni e anni … Non ci posso pensare a che cosa quella gente abbia fatto ad una ABARTH nuova di zecca - proprio "0" AMORE e RISPETTO per una macchina così importante!!