
Originariamente inviata da
Nik079
Come da titolo, sono riuscito a provare stamattina una Giulietta Jtdm 2.0 da 170cv con cambio TCT (Motor Village Mirafiori
Tralasciando l'aspetto estetico e tutto il resto (il Giuliettone lo conosciamo penso un po' tutti...), andiamo a vedere come funziona il TCT.
Dopo aver messo in moto la vettura con pedale del freno premuto, si passa alla selezione del tipo di cambio desiderato, sequenziale o automatico, tutto tramite la leva posta nel tunnel centrale: basta spostare la leva in basso a sinistra per andare in automatico, in basso a destra per passare sul sequenziale (azione consentita anche in movimento).
Mollo il freno e...prima sopresa, la macchina si muove da sola, come se il freno fosse simile a una frizione. Qui c'è la prima differenza con l'MTA, dove invece mollando il freno la macchina resta ferma.
Decido di cominciare la mia prova in modalità automatica per prendere un po' di confidenza con la vettura, ovviamente con manettino in posizione "Natural" (normal...)
Noto subito una bellissima risposta dell'acceleratore, motore prontissimo fin dai bassi, anche se si nota un piccolo turbolag, anche se inferiore a quello del cinquino.
Il cambio comincia a inserisce le marce e mi accorgo subito della differenza enorme con l'MTA: una velocità impressionante, e senza essere passato ancora in Dynamic!

Mi dirigo subito fuori dal traffico cittadino e finalmente trovo uno stradone libero...si passa in modalità sequenziale in "Dynamic"...
...e qui arriva il bello! Motore ancora più pronto, spinge con vigore anche ai medio-alti regimi, cosa non scontata per un turbodiesel! La spinta sul sedile è notevole e si fa sentire!
E il cambio?
ECCEZIONALE!!! Salire di marcia è un gioco da ragazzi, non si è finito di premere la paletta di destra che la marcia è già belle che inserita! 1a, 2a, 3a, 4a... goduria


sembra di stare in F1!!!

QUESTO E' UN CAMBIO SIGNORI!!! Altro che MTA!!!
Fluidissima nei passaggi di marcia, ci si accorge appena dell'entrata dei vari rapporti grazie a un leggerissimo calo di coppia, appena percettibile e del tutto naturale, anzi persino piacevole!
In partenza tende a pattinare se l'asfalto non è dei migliori, anche se mai come un cambio manuale. Ma almeno lo fa! Anche qui la differenza con MTA è ben percepibile perchè sul cinquino ahimè manca totalmente la sensazione di "potenza" o spinta in partenza, smorzata totalmente da un cambio tarato in maniera turistica, non sportiva.
Scalare diventa un giochetto anche qui, e il kickdown è favoloso, anche se in questo caso le differenze con l'MTA sono minori.
In curva, quando le palette non consentono di essere premute perchè posizionate in maniera non agevole, si può cambiare marcia tramite la leva posta nel tunnel centrale, ed ecco un altro grande vantaggio di questo cambio! Ti consente di fare qualsiasi manovra perchè se non arrivi a premere le palette dietro al volante ci puoi arrivare col sequenziale a leva! Ottimo!!!
Tutto rose e fiori? Quasi...
Manca (o almeno non l'ho trovato...avevo pochi minuti di prova!!) un sistema di launch control, spero che almeno sulle versioni QV sia stato implementato, anche se la partenza da fermo sembra già ottima così, non come sul cinquino che parte da fermo come una Panda ...
Altra cosa che non mi è piaciuta del tutto sono le palette: questa volta vince l'MTA. Troppo piccole e un po' scomode, almeno per me che non ho delle mani enormi. Le palette del cinquino sono migliori in questo caso, anche ergonomicamente parlando le senti di più.
Conclusioni...
Che drie, un cambio da 10 e lode, sportivo, coinvolgente ed emozionale, così come lo immaginavo!! Certo, non ancora perfetto per via di un launch control assente, ma si fa perdonare vista la velocità impressionante con cui si inseriscono le marce.
Tornare a guidare il manuale diventa MOLTO difficile dopo aver provato un cambio del genere, purtroppo non è così coinvolgente (diversamente da quello che si crede). Forse, anche i più incalliti sostenitori del vecchio cambio dovrebbero almeno provare una volta un TCT, penso che molti cambierebbero idea!
...chiudo dicendo... TCT tutta la vita!!!


PS: TCT vs MTA ... 10 a 2, toh, sono stato buono !!!
