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Discussione: spia olio 3000 km!!!

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  1. #1

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     mark115 non è in linea
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    Predefinito spia olio 3000 km!!!

    ho comprato l'auto usata a 56000 km ed ho fatto il tagliando, ora ne ha 59000 km e mi dice spia oliuo da cambiare.....ho letto di varie cose del fap, si è sfasciato? è realmente da cambiare? cosa succede se non lo cambio ma lo faccio ai normali 15000? si sfascia l'auto? è un avviso dissattivabile dal menù

  2. #2
    L'avatar di Max_L

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    ho comprato l'auto usata a 56000 km ed ho fatto il tagliando, ora ne ha 59000 km e mi dice spia oliuo da cambiare.....ho letto di varie cose del fap, si è sfasciato? è realmente da cambiare? cosa succede se non lo cambio ma lo faccio ai normali 15000? si sfascia l'auto? è un avviso dissattivabile dal menù
    Parliamo di un mjet 75 cv?

  3. #3

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     mark115 non è in linea
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    Parliamo di un mjet 75 cv?
    95 cv.....per questo mi preoccupo, non dovrebbe fare il difetto della 75 cv

  4. #4
    L'avatar di Max_L

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    95 cv.....per questo mi preoccupo, non dovrebbe fare il difetto della 75 cv
    In effetti... tu come usi normalmente il Cinquino? (la solita storia...pochi km al giorno, magari in città, ecc. ecc.) Il livello dell' olio com' è? Nel senso, è un errore oppure effettivamente manca?

  5. #5

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    Il livello dell' olio com' è? Nel senso, è un errore oppure effettivamente manca?
    Un operazione da fare subito....controllare la quantità di olio.... appena si è accesa la spia cosi togli ogni dubbio.... l auto senza olio non è il massimo....

    se poi è solo un problema di reset o di falsicontatti..o ecc ecc ecc.... se l'olio ci sta ed è in buono stato viaggi sereno finche vai dal meccanico... anche se la spia è accesa

    probabilmente sarà il reset non fatto al precedente tagliando/cambio olio.... ma guarda se ci sta l olio nel motore... la verifica la fai a casa in 2min....
    FIAT 500 C GQ 1,2 .... raffinata ....elegante ..... poi è cabrio ....

    Honda Insight 1,3 Hybrid... Grande e spaziosa... grintosa o parisimoniosa... 1parola eccezionale!!... anzi.... EccezziunaleVeramente!!! cit....

  6. #6
    L'avatar di Max_L

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    Un operazione da fare subito....controllare la quantità di olio....
    In effetti la davo per scontata...

  7. #7
    L'avatar di confucio

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     confucio non è in linea
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    Vedi che quando hai cambiato l'olio il meccanico non ti ha resettato la spia del tagliando, questa si attiva dopo un certo numero di rigenerazioni.
    Dopo 3000km l'olio non si può deteriorare a meno che non lo allunghi con diesel e soprattutto con una 95cv
    la soluzione è andare da un meccanico/elettrauto che ha l'examiner che ti resetterà il sistema e farai il prossimo cambio olio fra 12000km senza problemi

  8. #8
    L'avatar di jacopoilnero

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     jacopoilnero non è in linea
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    Si confermo...impossibile per 95cv questo problema e ve lo dice uno che ne fa un uso terribile secondo me non ti ha resettato qualche spia!
    ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!

  9. #9

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     Chomoloco non è in linea
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    Semplicemente nel momento in cui ti hanno fatto il tagliando non hanno resettato il contatore delle rigenerazioni.
    Potresti farlo adesso però dovrai poi considerare che avrai 3.000km in meno sul contatore per cui la spia "Far cambiare olio motore" ti si accenderà... troppo tardi!
    A meno che non avrai cura di farci... boh? Altri 12.000km al massimo?

  10. #10
    L'avatar di enver

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     enver non è in linea
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    Qui si sta facendo un po' di confusione.

    La "spia" che ti si è accesa dice: Far cambiare olio motore.

    1. Al momento di ogni cambio olio bisogna resettare il contatore dell'olio degradato. E' una procedura completamente differente dal reset service (tagliando).
    2. Come conteggio, se la 500 viene utilizzata correttamente (per quanto riguarda l'utilizzo di un motore diesel con DPF), si può considerare un cambio olio ogni 20.000km e un tagliando ogni 30.000km.
    3. Separare mentalmente e ovviamente anche praticamente, le due cose: cambio olio e filtro olio, tagliando. SONO DUE COSE COMPLETAMENTE DISTINTE (per il nostro mjet con DPF).

    Quindi... se hai cambiato olio e filtro olio da 3000km e si è accesa la spia, fai collegare la centralina all'examiner e verifica quando è stata resettata la spia relativa all'ultimo cambio olio. Vedrai che sarà molto più in là dei 3000km.
    Quella spia non si accende per un problema di pressione o di basso o alto livello, è una spia che si accende "deterministicamente" a seconda del numero di generazioni DPF effettuate.

    Fonte? Esperienza di quasi 220.000km con il mjet+DPF.

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