Lunedi 12 gennaio devo portare la macchina 500L TJET GPL ad oggi 8400 km in officina avrei bisogno del vostro aiuto per capire se altri possessori di 500l GPL hanno avuto contatti con FIATo interventi tecnici per i seguenti problemi
1)PROBLEMA PRINCIPALE BATTITO MECCANICO
Guidando in città e solo da macchina calda si presenta un battito che a 1500 giri e’ abbastanza sordo per diventare a 3000 giri simile al rumore di punterie di un diesel freddo ma a volte anche di rumore di ingranaggi,questo avviene solo accelerando e non in rilascio.
Si sente anche da fermo a circa 1800 giri e cosa strana e’ più’ evidente con frizione premuta
Questo rumore e’ più’ evidente a GPL che a benzina ed era presente al momento del ritiro ma per i primi tempi non vi avevo dato importanza anche perché’ era solo un passaggio da 1500 giri a circa 2000 ma adesso e’ aumentato molto (MA IL RUMORE DEL GPL A PARTE GLI INIETTORI NON DOVREBBE ESSERE IDENTICO ALLA ALIMENTAZIONE A BENZINA ?)
La macchina e, già’ stata in officina perché’ il meccanico pensava alla distribuzione rumorosa ma non aveva trovato niente quindi ha chiamato ispettore
Secondo il mio meccanico di fiducia che purtroppo non e’ più’ autorizzato fiat sembrerebbero le tolleranze di un pistone voi che ne dite anche perché’ ho provato altre 2 macchine dal concessionario e tutte e 2 presentavano anche se in maniera molto lieve lo stesso rumore (problema seriale ?)
2)PROBLEMA STERZO
Lo sterzo dopo i 50km orari e in rettilineo quindi in posizione centrale si indurisce e mi costringe a continue correzioni che sarebbero normali se non andasse a scatti cioè’ appena correggo sento una durezza che si sblocca dopo la correzione
3)PROBLEMA ALTOPARLANTI
gli altoparlanti gracchiano e sembra dopo pioggia o neve ma non continuamente e non tutti insieme il difetto può’ durare solo alcuni minuti o alcune ore quindi non penso che riuscirò a farli sentire a ispettore ma sicuramente sarà’ già a conoscenza del difetto
4) TURBOLENZE ARIA SU PARABREZZA
notevole rumorosità di aria nella parte centrale del parabrezza dai 100 km orari
penso senza soluzione
Grazie per le eventuali risposte e Buon Anno a tutti