Ciao a tutti, come anticipato volevo condividere con Voi l'ultima evoluzione del mio cinquino
La scelta del Kit è stata ponderata sentendo vari preparatori valutando la curva di erogazione e i costi di realizzazione.
Ad oggi con 211 CV all'attivo la macchina è ESPOLOSIVA dai 2500 ai 6000. La turbina IHI modificata picca a 1,5 ed è stabile a 1,2 fino ai 7000 giri.
Purtroppo il banco prova utilizzato non aveva il modulo per la rilevazione della coppia....provvederò appena possibile.
La mappa è stata ottimizata in base all'attuale configurazione. Purtroppo la mancanza del collettore di scarico e dell'intercooler maggiorato non ha permesso la linearità d'erogazione sperata sopra i 5800.
Il risultato, conservativo rispetto alle possibilità della configurazione, è stato limitato per:
- Garantire una buona affidabilità;
- La bassa tenuta della frizione;
- Mancanza di parti meccaniche indispensabili per "assicurare" una buona efficienza globale.
Cmq...la base di partenza è una 595 Competizione, con:
- Molle Eibach Pro-kit sportline - 25mm (- 50 rispetto alla stock);
- Cerchi ultrleggeri Fondmetal 9RR;
- Sistema di aspirazione "Homemade" per aumentare la disponibilità d'aria e per averla più fresca (vedi album);
- Sensori di pressione e Pierburg Assetto Corse;
- Iniettori marroni Bosch da 320 cc;
- Mappa base Assetto Corse carburata a DOC per la mia configurazione; Incluso Launch Control!!
- Turbina IHI VL GTTD, pesante elaborazione plug&play della turbina originale (vedi album);
- Scarico completo SuperSprint con 200 celle sul centrale.
Volevo ringraziare per la disponibilità e la professionalità:
- Simone di Evolution Turbo di Lumezzane (BS) per la fornitura della turbina;
- Michele di MP Racing di Sarezzo (BS) per l'ottimo lavoro meccanico ed elettronico.
Nei prossimi giorni spero di trovare il tempo per testare a fondo la macchina.
Considerando che il solo sound mi appaga in pieno...il resto è tutto in più!!
Ci vediamo a Monza questa primavera!!!!