Ho assecondato la consorte e abbiamo fatto il ponte del 1 Maggio con la sua 500L invece della "solita" ovvero la mia.......
E veniamo al report:
Passando dalla aspirata al turbo benzina le differenze sono importanti e cambiano molto la fruibilita' dell'auto consentendo una guida piu' spedita nel misto anche a pieno carico - il cambio a sei marce della TJet e' decisamente piu' preciso negli innesti e pronto rispetto a quello dell'aspirata.
La coppia disponibile anche sotto i 2000 rpm e' normalmente sufficiente anche nel misto e se si percorrono saliscendi e tornanti anche a pieno carico i rapporti e le modalita' di erogazione della potenza sembrano piu' che adeguate in ogni situazione anche percorrendo strade dissestate.
Buona la frenatura in ogni frangente ed il fading o allungamenti della frenata non ne ho ancora sperimentati.
Confort generale buono anche in stradine piene di dossi e/o con fondo molto ammalorato - capacita' di assorbimento delle buche anche se con cerchi da 17" e' stata piu' che valida.
In 4 adulti e bagagli ci siamo sciroppati circa 800 km in tre giorni di cui 400 di superstrada ed il resto saliscendi continui in mezzo a colline e stradine paesini e paesaggi rupestri vari seguendo le indicazioni del navigatore (nonostante la cartografia di sett. 2013) che sono sempre state precise e veloci - unico neo e' l'inizializzazione del sistema che non e' immediato come in altri navigatori integrati che utilizzo su altre auto in famiglia.
Nel complesso sono decisamente soddisfatto del diverso comportamento tra le due 500l che ho posseduto e questa Trekking devo dire che non sfigura affatto anche con auto della classeC/D -
Ultima chicca che non mi aspettavo e' stato il consumo che con mia meraviglia ha sfiorato i 15 km litro effettivi (non da cmp di bordo anche se il suo errore era minimo) ed il tutto percorso ad una media complessiva di circa 68 km/h che a mio avviso e' di tutto rispetto.
Rimane il giudizio critico sulla tenuta laterale dei sedili anteriori ed anche posteriori per tutto il resto l'auto a mio modesto parere merita un bel 8+.
![]()