+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54

Discussione: Sfarfallio metallico!!!

Con noi dal 28/04/2012
     TonyWatts non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Exclamation Sfarfallio metallico!!!

Salve a tutti ragazzi....sono nuovo del forum (appena iscritto) e vorrei esporvi il mio problema.....possessore di una 500 abarth dal 2012 con 44000 km....fantastica, ma con qualche difettuccio purtroppo....
    Da quando l'ho acquistata ho subito avuto un piccolo problema al cambio (risolto definitivamente in garanzia) e ultimamente all'alternatore...il classico cip cip....risolto con il cambiamento di quest'ultimo e della apposita cinghia.
    Il problama adesso è che da circa 2 settimane...ma credo che lo faccia da moooolto più tempo...sento a motore freddo una specie di vibrazione/sfarfallio metallico, simile a un "fischio di turbina", proveniente da qualche ingranaggio situato dietro la ruota sinistra (lato guidatore)....che aumenta progressivamente col numero di giri...arrestandosi a circa 3000 giri....e che sembra scomparire completamente a motore è ben caldo!!!
    La cosa strana è che non lo sento quando sono di fronte al motore....ma lo sento benissimo quando mi abbasso e metto l'orecchio vicino alla ruota sinistra....è come se qualche ingranaggio non fosse ben oliato....!!!!!
    Ma non è finita qui....a motore ben caldo....quando faccio lievi accelerazioni (sopratutto in normal) verso i 2000 giri sento un altro rumore...un tin tin tin tin...simile a delle "piccole pietre che sbattono in un barattolo di metallo"!!non so se rendo l'idea!!! ma questo solo durante lievi accelerazioni e sembra scomparire quando sono in sport!!!
    L'ho portata 2 volte in fiat ma non sanno dirmi cos'è....sentono qualcosa ma ogni volta mi dicono che è normale o che è meglio non toccare nulla.... ecco io mi chiedo...secondo voi è normale??? devo continuare a preoccuparmi o no? In estate devo affrontare un lungo viaggio e non vorrei restare a piedi....
    Qualcuno di voi ha avuto un problema simile???

Vi ringrazio anticipatamente

L'avatar di dennyflash

Con noi dal 15/11/2010
    Provincia: Bari

Italy
     dennyflash non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

non allarmarti ma puo' essere tutto ,o niente . difficile diagnosticare un problema senza sentirlo o vederlo. posso dirti che se la macchina spinge e non ha problemi che va a 3 cilindri o non fuma bianco o non ticchetta di molto un rumore simile a ferraglia , gia e un buon segno...ma potrebbe anche essere una bronzina andata , o la turba che ha problemi nell alberino o una cam che si e discementata e lasca.. anche se tutto poco probabile .posso sapere che olio usi? ogni quanti km lo cambi?
    Ultima modifica di dennyflash; 26/05/2015 a 17:20:57

Con noi dal 28/04/2012
     TonyWatts non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

La macchina va benissimo....tira molto bene... e l'ho mappata l'anno scorso da uno dei migliori mappatori del belgio....il problema si presentava gia prima della mappatura....l'olio lo cambio ogni 15000 km e uso il selenia 10W50....l'ultimo tagliando l'ho effettuato a 40000 km con cambiamento candele, filtro olio ecc.....so che non è un problema grave...ma non vorrei rovinare qualcosa....per fortuna che ho esteso la garanzia a 5 anni....ripeto....i rumori scompaiono completamente a motore ben caldo...e dopo belle tirate....
    Ultima modifica di TonyWatts; 26/05/2015 a 17:35:48

Con noi dal 28/04/2012
     TonyWatts non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Il problema è....vale la pena riportarla in fiat e cominciare a smontare tutto????

L'avatar di dennyflash

Con noi dal 15/11/2010

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TonyWatts Visualizza il messaggio
    Il problema è....vale la pena riportarla in fiat e cominciare a smontare tutto????
    purtroppo si...ti conviene anche perche hai la garanzia ! io direi di farla vedere subito, ho visto motori con problemi gravi andare benissimo solo con rumori non molto significativi ...tra cui su un mio mezzo una 1TURBOdel 91 si pensava un rumore dal turbo invece erano andate 2 bronzine calcola che la macchina andava benissimo e il rumore spariva anche a me ad alti regimi il mio meccanico a controllato tutto e dippiu finche ha deciso di smontare la coppa dell olio e li la sorpresa ho fatto oltre 11000km cosi senza rompere, la fortuna e che mettevo motul 300v competition un olio fantastico. morale senza allarmismi ecc ecc falla vedere prevenire e meglio che curare, e togli questo rumore sfutta la garanzia. poi facci sapere qui che cos era. spero esserti stato d aiuto.

Con noi dal 28/04/2012
     TonyWatts non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Grazie per il tuo consiglio.....vedo se riesco a registrare il rumore....in modo da farvelo ascoltare....cmq vedrò di riportarla in fiat il prima possibile....sperando che trovino qualcosa.....è gia la terza volta....quindi anche a te faceva un rumore tipo il mio??? Ricordo che la prima volta che ho esposto il problema in fiat mi avevano cambiato l'olio pensando a un problema proveniente da li....

L'avatar di dennyflash

Con noi dal 15/11/2010

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Grazie per il tuo consiglio.....vedo se riesco a registrare il rumore....in modo da farvelo ascoltare....cmq vedrò di riportarla in fiat il prima possibile....sperando che trovino qualcosa.....è gia la terza volta....quindi anche a te faceva un rumore tipo il mio??? Ricordo che la prima volta che ho esposto il problema in fiat mi avevano cambiato l'olio pensando a un problema proveniente da li....
    di niente e un piacere. ma vai presto e loro dovere risolverti il problema.io ritengo che il 10w50 selenia e compari, sono una porcheria vera e propia molti lo sdegnano e scansano come la peste,altri lo amano perche fiscali sui ricambi originali. anche se quasi stock l olio va cambiato max 10000km ma non sara di certo questo la causa del tuo problema...a me il rumore era come un leggero tintinnio o che fibrava un carterino di ferro, un battito fastidioso che andava via ad alti regimi o veniva coperto dal rombo motore . ma sembrava provenisse dal turbo ....anche con l endoscopio(artigianale ) non risulto' nulla ,e stato un caso che il mio meccanico a smontato la coppa olio, perche non sapeva cosa piu controllare. ripeto la macchina era perfetta circa 240cv e tagliandata ogni 5000km con olio motul
    Ultima modifica di dennyflash; 26/05/2015 a 18:13:12

Con noi dal 28/04/2012
     TonyWatts non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Riguardo all'olio sono obbligato a usare quello ufficiale abarth perchè l macchina è ancora in garanzia....comunque anche a me è un tintinnio ma non costante....solo durante lievi accelerazioni e unicamente sui 2000 giri.....se do una accelerata abbastanza forte da fermo non c'è....speriamo che lo prendono in considerazione....perchè ritengono che per dei "rumori cosi lievi", appena percettibili, è meglio non toccare nulla che cominciare a smontare tutto...questo mi hanno detto l'ultuma volta....magari posso insistere sulla coppa dell'olio....in ogni caso cosa potrebbe succedere se non cambio nulla??? nel peggiore dei casi?

Con noi dal 28/04/2012
     TonyWatts non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Questo ragazzo in un altro forum sembra avere lo stesso problema con la sua punto abarth....ma purtroppo non c'è risposta alla fine.....http://www.grandepuntoclub.com/forum...0c9&view=print

L'avatar di dennyflash

Con noi dal 15/11/2010

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Riguardo all'olio sono obbligato a usare quello ufficiale abarth perchè l macchina è ancora in garanzia....comunque anche a me è un tintinnio ma non costante....solo durante lievi accelerazioni e unicamente sui 2000 giri.....se do una accelerata abbastanza forte da fermo non c'è....speriamo che lo prendono in considerazione....perchè ritengono che per dei "rumori cosi lievi", appena percettibili, è meglio non toccare nulla che cominciare a smontare tutto...questo mi hanno detto l'ultuma volta....magari posso insistere sulla coppa dell'olio....in ogni caso cosa potrebbe succedere se non cambio nulla??? nel peggiore dei casi?
    si devi mettere per forza il selenia seno' decade la garanzia...io insisterei sulll intervento....costi quel che costi sono problemi loro risolverti il problema se lo hanno evidenziato ce ....potrebbe essere nulla o potrebbe essere qualkosa di grave....e se succede una rottura grave dopo la scadenza della garanzia? se rompi il motore? invece adesso puoi intervenire a 0 spese poi son caxxi....mio consiglio metti loro di inpegno a toglierti questo difetto prima che decade la garanzia di solito son furbi..trovano scuse per non fare interventi. io alzerei la voce un po'se fossi in te...tutto puo' essere e loro lo sanno.

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo