+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: E' la pompa benzina o il rodaggio?

Con noi dal 03/07/2015

Italy
     Pablo92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito E' la pompa benzina o il rodaggio?

Ciao a tutti

ho comprato settimana scorsa una 500 1.2 nuova...
    il conce ci ha detto che aveva circa 100km di autonomia, quindi, forse per nostra negligenza, ci siamo spinti un po' in la con l'auto e dopo 15km siamo (sono) rimasto a lato strada...

fatto un po' di benzina sul luogo ho notato che l'auto strattona parecchio:

1) in prima marcia partendo, non è molto fluida sotto i 2000 giri, sembra ingolfata... e superati i 1500 giri si ha come uno "sbalzo" di erogazione (però partendo in seconda non lo sento tanto)
    2) nelle altre marce strattona un pò... anche a velocità costante... ma direi quasi "normale", probabilmente è il rodaggio

ora questo motore seppur nella versione con meno cv era montato anche sulla panda precedente e anche mia madre ha notato questa cosa...
    ora l'auto ha circa 350km e il problema sotto i 2000 giri resta in prima (è fastidioso soprattutto... se si da parecchio gas però sembra "colmare" il problema)

inoltre in autostrada/tangenziale stavo per fare un sorpasso e mi sembrava che l'auto non avesse potenza (anche se saliva di giri, senza borbottare o altro)...
    ho notato che se schiaccio il pedale a fondo (per brevissimo tempo, non voglio affaticarla per il rodaggio) sembra non dare tutta la potenza che ha

ho letto in giro che la fiat ha una centralina che con l'avanzare dei km regola da sola la potenza, nel senso che precauzionalmente tiene l' auto "bloccata" per un tot km...
    ineffetti mi sembra di sentirla comunque più fluida...

ho 22 anni... praticamente ho imparato e guido soltanto (finora) l'auto di mio padre (qashqai 2.0 diesel 150cv e 320nm... che mi sembra ferma a volte ma in confronto alla 500 è un missile ) quindi non conosco bene il benzina (solo sulla moto)...
    mentre con il diesel sotto i 2000 giri è comunque fluido (a caldo) il benzina effettivamente è vuoto...

cosa faccio? vado in concessionaria?
    dato che non ho mai avuto problemi di pompa benzina (posso immaginarmeli però...) c'è qualche diagnosi elettronica o anche pratica da poter fare?
    temo di averla rovinata rimanendo a secco
    Ultima modifica di Pablo92; 03/07/2015 a 21:25:34

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Tu comunque vai in concessionaria, la garanzia c'è per qualsiasi cosa non vada...la 500 col 1.2 ha bisogno di un lungo rodaggio, molto più di quello raccomandato da Fiat....diciamo sui 3000 km. prima che il motore si sleghi definitivamente.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

Con noi dal 03/07/2015

Italy
     Pablo92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

ciao a tutti
    a 1100km circa sono passato in concessionaria (fassina milano)
    Non hanno neanche provato il mezzo si sono semplicemente limitati a dire "devi buttargli giù un po' di benzina" per 3000km...
    Bè ora ne ha 3500 e oltre alla potenza che è poca e si sente purtroppo singhiozza... sembra abbia dei vuoti...
    IN prima soprattutto a freddo, pur partendo piano, fra i 1000 e i 2000 giri strattona, sobbalza...
    nelle altre marce è più regolare però è abbastanza lenta a prendere i giri...

la cosa che mi ha preoccupato seriamente è che tipo sui cavalcavia o le partenze in salita è una sofferenza...
    ho appuntamento con i concessionari fra 2 settimane dicono che faranno la diagnosi elettronica...

io ho sempre guidato il 2000 diesel di mio padre, però mia madre che prima possedeva una panda 1.2 diceva che era più fluida di questa...
    forse i km sono ancora pochi però lo strattonamento non è "cambiato" e mi preoccupa quello più che altro

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Normale con il 1.2, io quando l'ho presa (usata con 20mila km) pensavo fosse la frizione andata o difettosa, oppure di aver disimparato a guidare. E' proprio la regolazione motore che è così, facendo un'analisi con un interfaccia obd collegata allo smartphone ho scoperto che anche schiacciando a tutta non va mai in open-loop, in sostanza l'apertura farfalla è sempre comunque controllata dalla lambda, che quindi se vede che inquini troppo, taglia gas, a prescindere dal fatto che tu chieda tutta potenza o meno (la cosa non è comune, ma è così).

Per il resto è ferma, mettiti il cuore in pace, però va anche imparata a guidare. Inutile tirarle il collo, pur essendo un aspirato, si guida molto bene lasciandola giù di giri. Cambia poco come performance, ma almeno consuma veramente poco. A me personalmente è piaciuta, nonostante i limiti, non avessi avuto bisogno di spazio col cavolo che l'avrei data via (13 km/l a gpl, fai te i conti)

Comunque c'è un topic ad hoc che parla proprio di quanto è fermo il 1.2.

La panda, non quella attuale, ma il modello precedente, non era euro5 e aveva sicuramente un'altra rapportatura.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 03/07/2015

Italy
     Pablo92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

si probabilmente era euro4...
    la mia forse è addirittura euro 6 si sente che è "MAGRA"

comunque si anche a me piace usarla a bassi giri e ad andatura da passeggio... di solito cambio a 2000-2500 giri... ogni tanto arrivo a 3000 e non ho pretese però lo strattonamento che sento non mi sembra una cosa normale per un motore che dovrebbe girare comunque fluido anche se con poca potenza... più che altro mi immagino lo stress meccanico che subiscono i componenti del motore

grazie per la risposta comunque

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pablo92 Visualizza il messaggio
    si probabilmente era euro4...
    la mia forse è addirittura euro 6 si sente che è "MAGRA"

comunque si anche a me piace usarla a bassi giri e ad andatura da passeggio... di solito cambio a 2000-2500 giri... ogni tanto arrivo a 3000 e non ho pretese però lo strattonamento che sento non mi sembra una cosa normale per un motore che dovrebbe girare comunque fluido anche se con poca potenza... più che altro mi immagino lo stress meccanico che subiscono i componenti del motore

grazie per la risposta comunque
    Non è che è magra, anzi, quando lavora con la correzione della sonda lambda (dai miei test monitorando l'OBD praticamente sempre tranne che in rilascio) dovrebbe essere sempre con il rapporto stechiometrico corretto. Il problema è che più si va su con la normativa "Euro", più il controllo emissioni è stringente, con effetti nefasti sull'erogazione (il che vuol dire che i 69cv li ha, ma se vuole lei).

Se è ferma ok, però se strattona in movimento non va bene, magari hai tirato dentro dello sporco, anche se essendo nuova dubito che avesse depositi nel serbatoio. Insomma, se strattona anche con un pieno fresco, falla vedere. La mia era ferma, ma girava come un orologio svizzero sia a benzina che a gas
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 03/07/2015

Italy
     Pablo92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

il fatto è che di pieni freschi ne ho fatti parecchi e la cosa non è cambiata
    ho letto in giro che se si rimane a secco alle volte succede che si rovini la pompa della benzina (girando a secco si sia rovinata) oppure regolare gli iniettori (anche se in teoria dovrebbe regolarli la centralina)... o magari a una regolazione fatta male in origine o a un componente difettoso (magari mi si è bruciata una candela...)
    tutte cose che credo si possano vedere al computer...

ripeto, magari è il motore che è così, però non credo che al 2015 si possa proporre un motore del genere e non in termini di potenza ma di "erogazione" e fluidità anche perché è una citycar non una racing...

comunque ho appuntamento il 7 con nordauto di sesto... l'unico che mi ha dato una data vicina... fassina di milano mi ha detto il 14 settembre, motorvillage milano il 18...
    vi farò sapere

+ Rispondi