+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Modifica freni posteriori

  1. #1

    Con noi dal 27/07/2015
    Residenza: Sondrio
    Messaggi: 28

    Italy
     carmy500T non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito Modifica freni posteriori

    Salve ragazzi da qlk giorno son ritornato dalle ferie e mi è anche arrivata la mia trekking
    Ma ho subito notato la frenata debole sul posteriore.
    Parlando con il resp off. Mi diceva che la mia 105 cv ha lo stesso impianto della 1.3 e non della 1.6 da 120cv
    Secondo voi è possibile fare la conversione con impianto della 120 cv? Bisogna montare solo i dischi o anche le pinze?

  2. #2
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 21/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 993

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Hai chiesto in Fiat? Sicuramente ti sapranno dare informazioni precise. Io posso solo dirti che la 120cv frena molto bene, potente e modulabile.
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  3. #3
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 46
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ciao, hai freni a disco anche sul posteriore? Te lo chiedo poiché alcuni modelli recenti di 1.3 non hanno più i freni a disco ma a tamburo. Magari può dipendere da quello...

  4. #4
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 21/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 993

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Mi sembra di capire che dietro ha i tamburi. Forse risolve sostituendo i tamburi con i dischi (con relative pinze), ma non so se è fattibile, bisognerebbe sentire in Fiat.
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,189

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Trekk Visualizza il messaggio
    Mi sembra di capire che dietro ha i tamburi. Forse risolve sostituendo i tamburi con i dischi (con relative pinze), ma non so se è fattibile, bisognerebbe sentire in Fiat.
    Fattibile si, pagando (ovviamente non in Fiat), ma eviterei di toccare l'impianto frenante per discorsi di responsabilità e sicurezza, oltre che di garanzia. Inoltre, a parte la fattibilità meccanica, chi va a regolare la ripartizione di frenata? Oltre sul ripartitore di frenata, quali effetti si possono avere su controllo di stabilità, abs, ecc.? Più che sulla parte meccanica, fattibile anche se non banale, mi interrogherei sugli effetti sull'elettronica, ormai molto pervasiva nel sistema idraulico di frenata. E li le mani non ce le metti.

    Costa meno vendere l'auto e prenderne una con i freni a disco

    PS. proprio ieri sera un amico che ha temporaneamente una 500L 1.3 mjet aziendale, in attesa dell'auto definitiva, si lamentava della frenata, e infatti notavo che ha i tamburi posteriori
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 46
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Non capisco questa scelta di fiat di modificare l'impianto frenante di alcune 500l. La mia è 1.3 e fortunatamente ha i dischi posteriori. Non l'avrei certo venduta se avesse avuto i tamburi ma comunque meglio indiscutibilmente i dischi, vista comunque la massa. La sicurezza non è mai troppa.

  7. #7

    Con noi dal 27/07/2015
    Residenza: Sondrio
    Messaggi: 28

    Italy
     carmy500T non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    La mia ha i dischi ma purtroppo tra la 120 e 105cv cambiano e mi oggi ho chiesto di nuovo in officina se potevo cambiare solo i dischi o pinze e dischi.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,189

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da carmy500T Visualizza il messaggio
    La mia ha i dischi ma purtroppo tra la 120 e 105cv cambiano e mi oggi ho chiesto di nuovo in officina se potevo cambiare solo i dischi o pinze e dischi.
    E ti hanno detto?

    PS. comunque non sovrastimerei la frenata del 120cv, frena per carità, ma a me non sembra tutta sta gran potenza (e in ogni caso il grosso lo fanno i freni anteriori, i posteriori la tengono più che altro "piatta"). Non so, a me sembra molto "spugnosa" come frenata e non particolarmente potente. Le poche volte che mi faccio prendere dall'entusiasmo con l'acceleratore, poi devo lottare con il pedale del freno
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,189

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Cercando in rete le specifiche tecniche (non garantisco circa l'esattezza e il fatto che siano attuali), per il 1.4 95cv, il 1.3 mjet 85cv ed il twinair mi da:
    Dischi anteriori (autoventilanti) 284mm
    Dischi posteriori (pieni): 251mm

    Per i 120cv (diesel e benzina)
    Dischi anteriori (autoventilanti) 305mm
    Dischi posteriori (pieni): 264mm

    Imho cambiare solo dietro, soprattutto senza intervenire sulla ripartizione della frenata, è un cavolata, ammesso che in fiat lo facciano (non penso proprio)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,189

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Non capisco questa scelta di fiat di modificare l'impianto frenante di alcune 500l. La mia è 1.3 e fortunatamente ha i dischi posteriori. Non l'avrei certo venduta se avesse avuto i tamburi ma comunque meglio indiscutibilmente i dischi, vista comunque la massa. La sicurezza non è mai troppa.
    E' un falso mito che il disco freni di più del tamburo di per se, il vantaggio è nella maggiore modulabilità, raffreddamento, minor massa (in rotazione) e, soprattutto, manutenibilità (cambiare le pastiglie è infinitamente più facile che rifare le ganasce)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Modifica freni posteriori
    Da Fedexxx84 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 27/02/2015, 16:25:02
  2. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11/03/2013, 20:58:22
  3. Freni a Disco Posteriori su 1.2
    Da Black Diesel nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22/12/2011, 17:56:12
  4. modifica freni post
    Da e93 nel forum TwinAir
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01/08/2011, 12:11:08
  5. modifica freni anteriori
    Da igor968 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13/11/2008, 09:42:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi