Buongiorno a tutti,
voglio condividere con voi alcune sensazioni da me provate.
La scorsa settimana mi sono recato presso un concessionario per toccare con mano la desiderata 595 competizione, finora vista solo "sulla carta".
Onestamente mi è bastato salire a bordo per allontanare dal confronto le possibili concorrenti nella mia testa; i sedili avvolgenti e rigidi, la disposizione dei comandi, il design e l'orientamento dei servizi verso il guidatore è veramente notevole. L'accensione della vettura ha definitivamente elargito un sonoro calcione a qualsiasi altra alternativa a 4 ruote.
Il mio dubbio principale relativo all'abitabilità (provengo da una Punto seconda serie, e mi sarebbe piaciuto passare ad una categoria leggermente più spaziosa, tipo Grande Punto) ha ricevuto alcune risposte: nei due posti anteriori si sta relativamente comodi come sulla mia Punto, non peggio, mentre i posti posteriori e il bagagliaio purtroppo non esistono. Questa vettura credo vada vista come una biposto, con due posticini posteriori solo per emergenza e un bagagliaio utile solo ad una borsa da palestra.
Mi sono poi sbizzarrito nel configurare una vettura nuova (competizione, manuale) con vernice tristrato rossa e qualche altro inutile ammennicolo, arrivando ad un prezzo su strada di 27mila euro. Con "sconto" e rientro vettura (da rottamare) si arriva ad un prezzo finale di 24mila. In questo sono rimasto un po' deluso, mi aspettavo una scontistica più spinta (ho notato che il venditore ha battuto il 6,5%). Al mio sguardo amareggiato il persuasivo venditore ha sostenuto che sicuramente verso novembre-dicembre ci saranno degli sconti più intensi, soprattutto per cercare di svuotare i piazzali prima di gennaio. Attenderemo.
In conclusione mi ritengo globalmente soddisfatto, la vettura è tanto inutile quanto pazzesca. Onestamente mi ha fatto rievocare ben altri anni, quando evidenti errori progettuali o azzardi contrari ad ogni regola di marketing trasformavano potenti vetture normalissime in oggetti del desiderio da avere ad ogni costo. Mi è proprio rimasto in testa questo figlio del demonio..
La delusione più grande? L'impossibilità di scegliere il colore in maniera oggettiva! Per molti sarà una cazzata, però obiettivamente se non la volete bianca, grigio chiaro, rossa, nera o quel nuovo grigio/verde (per questi colori si trovano numerose vetture) dovete comprarla alla cieca! certo, perché non esiste alcun tipo di colore campione o riscontro da poter valutare! Il dépliant propone dei colori osceni, nemmeno parenti dell'effetto finale. Fa veramente rabbia pensare a chi ha benestariato quei dépliant, in Fiat! Campioni colore in concessionaria non esistono (in questo dovrebbero imparare da alcune concorrenti), e vetture con colorazioni speciali sembrano non essere mai esistite.
Fortuna che esistono i forum, infatti ora sto spulciando internet alla ricerca di foto HD raffiguranti le 595 nei nuovi colori (beige rally, grigio pista, rosso tristrato, grigio record, azzurro,..).
Per cortesia, potete indicarmi dove posso trovare delle foto di questi colori che siano però veritiere, cioè che rappresentino bene l'effetto finale?
Io intanto continuo a cercare nel forum![]()

Rispondi quotando