Salve qualcuno ha notato che in discesa la 500l non ha quasi resistenza ovvero scende quasi fosse a folle?
Salve qualcuno ha notato che in discesa la 500l non ha quasi resistenza ovvero scende quasi fosse a folle?
Magie della riduzione degli attriti!
Sulle vetture moderne, special modo diesel, il freno motore è pressochè assente. Avevo una Panda Hobbye 899 I.E. famosissima per non avere i freni (d'altronde come tutte le Panda) e quando facevo 4->3 o 3->2 dava delle rallentate epocali. Ora ho la 106 con il motore 954i e ha un discreto freno motore, ma non eccellente come quello della Panda. La 500L, nel mio caso ha un buon freno motore per essere moderna, ma molto meno della 106.
Sì, io ho avuto un'esperienza a dir poco terrificante! Due mesi fa ho parcheggiato la mia 500L ( nuova ritirata ad agosto 2015) in leggera pendenza freno a mano regolarmente tirato e dopo circa 15-20 minuti la macchina si è sfrenata finendo contro una recinzione in ferro! Preventivi danni 6500 € !!!!
Danno che la Fiat non vuole riconoscermi !
Qualcuno ha avuto problemi di questo genere?
Ciao!
Visto che sei una nuova utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!
Grazie e buona permanenza sul forum.
Chi non ha valore vive all'ombra del migliore
La mia trekking a freni è messa molto bene anche in discesa sui ripidi tornanti di montagna, sempre potente e modulabile. Ma forse qui si parla di freno a mano se non ho capito male? In tal caso nessuno problema anche per il freno a mano (la uso spessissimo in montagna, con forti pendenze). Idem per il freno motore che su lunghe e difficili discese aiuta a frenare l'auto. In altre parole, la mia trekking 1.6 mjet2 120cv ha ottimi freni, anche troppo potenti, bisogna dosarli bene per non esagerare con la frenata, cosa che si fa molto bene dato il potente impianto a 4 dischi facilmente modulabile.
Ps aldilà se avete o meno un buono ed efficiente impianto frenante, quando parcheggiate, specialmente in pendenza, ricordatevi di sterzare le ruote verso una zona sicura, dove, nel caso i freni dovessero mollare, la macchina si autoarresta facilmente senza fare danni (così come ci hanno insegnato a scuola guida). Ciao
Ultima modifica di Trekk; 20/12/2015 a 13:30:30
500L trekking 1.6 mjet2 120cv
nero cinema