Buongiorno a tutti, spero di non aprire un topic uguale, ho fatto delle ricerche ma non ho trovato nulla;
La mia domanda è la seguente: dove c'è scritto se le gomme sono catenabili o no? Io sul libretto vedo solo le varie misure!!
Grazie a tutti
Buongiorno a tutti, spero di non aprire un topic uguale, ho fatto delle ricerche ma non ho trovato nulla;
La mia domanda è la seguente: dove c'è scritto se le gomme sono catenabili o no? Io sul libretto vedo solo le varie misure!!
Grazie a tutti
Sul libretto di uso e manutenzione, dovrebbe essere a pagina 161 (se non è cambiato), dove c'è l'elenco delle misure montabili. Ti allego uno screenshot per capirci.
@Bub
Raramente la dicitura "non catenabile" è scritta sul libretto di circolazione (io non c'è l'ho!).
Qualcuno sul forum dice che c'è l'ha stampato sul libretto di circolazione, ma la maggioranza riporta che lo trova solo sul libretto uso e manutenzione.
Ti riporto la risposta ufficiale di Quattroruote ad una domanda simile alla tua :
"Il divieto di montaggio delle catene è dato dalla Casa per motivi di spazio tra pneumatico e sospensioni e non ha alcun impatto per ciò che riguarda il Codice della strada.
Nel caso lei montasse sulla sua vettura le catene Konig K-Summit sarebbe perfettamente in regola col Codice,
ma in caso di danni alla vettura dovuti alla loro adozione la Casa declinerebbe ogni responsabilità. "
a conferma, in altri forum sostengono che la non catenabilità non è tra i parametri dell'omologazione delle ruote.![]()
Grazie per aver chiarito Yoda, quindi catene della misura corretta nel bagagliaio e tutto apposto![]()
Ultima modifica di Yoda; 14/11/2015 a 19:34:15
praticamente...si![]()
Scusate ma esistono delle catene da montare e non fare danni in caso di gomme non catenabili?
le catene da 7 mm. con gomme da 15" ;
chi le ha montate dice che non danno problemi.
la certezza si ha con i "ragni"
o con quelle tipo konig
che non avendo materiale tra la parte interna della ruota e l'ammortizzatore vanno bene.
Peccato che i ragni costino uno sproposito...la svolta sarebbe omologare ufficialmente le calze da neve come nel resto di tutta Europa. Dall' altro in Italia è possibile utilizzarle ufficiosamente: era infatti uscita una circolare ufficiale dal ministero dei trasporti se non erro dove si diceva che non era possibile multare le auto provviste di calze. Quest' anno non so se sia ancora valida...
ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!
saranno poco affidabili le catene ma anche le calze le vedo poco durature e sicure specialmente se si ha' tanta cavalleria
con lo scorpione nell'anima