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Discussione: Rodaggio motore 1.2 69cv

  1. #1
    L'avatar di ilfrenk92

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     ilfrenk92 non è in linea
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    Predefinito Rodaggio motore 1.2 69cv

    Salve a tutti, come nuovo possessore di 500 mi sono informato bene su come effettuare un corretto rodaggio del nostro 1.2
    Percepisco quel sentore di "motore legato", ma non posso essere troppo preciso in quanto arrivando da un turbo benzina da 170cv la mia prospettiva è abbastanza sfalsata! Cercando di rapportarmi con la potenziale spinta di questo propulsore penso effettivamente che a bassi giri rimanga molto frenato.
    Unendo i vari post, insieme ai consigli del mio venditore di fiducia sono arrivato alla conclusione che l'unico modo per "slegare" il motore sia di fargli un corretto rodaggio iniziale. Guidare un po' allegro, senza badare troppo ai consumi per i primi 4/5 mila chilometri, così da abituare il motore a certi regimi. Parola del concessionario, se lo utilizzi a risparmio all'inizio rimarrà sempre abbastanza legato.
    Se qualcuno volesse portare la propria esperienza sarebbe ben accetta

  2. #2

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     lollitos23 non è in linea
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    Aumenta gradualmente i giri delle cambiate, non tenerlo troppo giù che si addormenta.. Dopo 5000km si sarà slegato.. Certo non è un 170cavalli hana
    Sempre è solo 500

  3. #3
    L'avatar di ilfrenk92

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     ilfrenk92 non è in linea
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    Bianco gelato

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    Ottimo, era quello che speravo.
    Passato quel limite di km vorrei diminuire l'andatura per godermi consumi più ragionevoli rispetto alla mia precedente vettura, sperando che a quel punto il motore si sia convinto a slegarsi e non regredisca!

  4. #4
    L'avatar di Comune

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     Comune non è in linea
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    In linea di massima il venditore ti ha detto bene...sull'argomento ho scritto molto qui dentro poiché molti credono che i motori escano già rodati sul banco ma non è affatto vero..
    Evitare di farlo girare sempre in città,appena possibile scegliere percorsi ricchi di curve in quanto il rodaggio è anche di cambio,freni,ecc..
    Non tirare le marce specie le prime due,e non cercare di sforzarlo facendolo riprendere con marce alte da sotto il regime di coppia massima.
    Allungare di quarta e quinta tranquillamente senza esagerare.
    Cambiare l'olio ed il filtro il prima possibile cioè a 10mila anziché 20,questo NON significa anticipare il tagliando,ma sostituire il lubrificante.

  5. #5
    L'avatar di Gabry

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     Gabry non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

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    Io eviterei di tirarla da subito!
    Quando comprai la 500 a fine 2013, il venditore mi consigliò di non tirare le marce sopra i 3500 giri per i primi 1000/1500 km.
    Poi pian piano ho iniziato a tirare le marce in modo graduale (sempre a motore caldo però eh).
    Oggi, dopo due anni, ho quasi 30.000 km ed è decisamente un'altra macchina. Anche i consumi sono calati..
    Ovvio che le prestazioni sono sempre quelle di un 1.2 da 69 cv, però è più fluido e se usato bene dà qualche piccola soddisazione!!
    Mirai

  6. #6
    L'avatar di Sfrenato9

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     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

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    Ciao!
    Usando il tasto "cerca" in questa sezione trovi molte discussioni inerenti alla tua richiesta: http://www.cinquecentisti.com/forum/...canica/1-2-8v/

    Chiudo.
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