Allora grazie per avermi accolto in questo forum. Io e mia sorella usiamo abitualmente la 500 1200 69CV con cambio robotizzato, acquistata nel 2009 usata di un anno. Non è che la macchina sia esente da problemi a mio avviso congeniti. Oltre ad averla acquistata con all'attivo in un anno 30.000 km e già questo è stato un errore, abbiamo da subito riscontrato problemi di perdita olio dal cambio robotizzato, sosituito per "miracolo" in garanzia dalla rete ufficiale, mentre la macchina fu acquistata da un concessionario audi che mi passò la patata bollente in quanto la macchina era ancora in garanzia........ chiaramente se la fiat si fosse rifiutata la sostituzione per motivi legati magari ad un utilizzo usurante, sarebbe scattato il veleno...... a parte questo altro problema subito riscontrato, il rumore di ferraglia all'accensione, che sempre secondo la rete ufficiale di vendita Fiat era dovuto al motorino di avviamento usurato che non innescava bene........ quindi anche li problemi a farsi sostituire il pezzo, tra l'altro con lo spauracchio indotto dal capo officina che mi disse che anche la sede del dispositivo di avviamento era triturata, io non sono un tecnico ma cominciavo ad arrabbiarmi mica male. Il problema si ripresenta spesso quando la batteria comincia a perdere colpi, e visto l'uso prevalentemente cittadino questo succede con frequenza biannuale. Sostituendo la batteria, il motorino gira con più spunto e non crea lo sferragliamento, quindi con 100 € ogni due anni questo problema si risolve, per ora......... Altro fattore di insoddisfazione è la portata d'aria assolutamente scarsa che soprattutto in estate e con l'aria condizionata manuale innestata, produce un effetto rinfrescante alquanto blando........ La macchina poi è praticamente un go kart, rigidissima al punto da non riuscire neanche a controllare il livello del liquido refrigerante da quanto è piantata per terra. I pneumatici ribassati poi evidenziano ancora di più la rigidezza del mezzo.
Ecco questi sono i problemi più grossi da me riscontrati, per il resto la macchina è ancora piacevole, non è invecchiata a livello estetico e per la città è l'ideale. Certo il motore da 69 CV è alquanto fiacco ma si sapeva. Ah ultima cosa il cambio robotizzato fa sempre dei clack imbarazzanti ad ogni innesto di marcia........ se non è saltato in aria in 8 anni, vuol dire che sarà normale.... grazie!!!

Rispondi quotando