Eccoci qua ragazzi... come già ho detto, dopo un po' di chilometri percorsi, voglio esprimere le mie impressioni sulla mia 5ina che ho ritirato il 06/05/2008. Ho percorso 825 km e mi sono già fatto un'idea già ben definita.
La macchina si presenta benissimo e voi tutti lo sapete già, ma soprattutto già con l'apertura delle portiere, si denota un discreto peso della portiera stessa e un rumore, alla chiusura, direi molto rassicurante... ovvero comunica qualità!!!
Entrando in macchina si ha un'ottima impressione di come sono stati studiati gli interni e colpisce molto le cromature delle maniglie, dei tasti circolari al centro della plancia (un po' meno per gli alzacristalli... ma lasciamo pur andare). La prima cosa che mi ha colpito è la dimensione degli specchietti laterali... enormi!!! La mia hanno le calotte cromate e quindi sono ancora più valorizzati. Simpaticissimo il quadro strumenti circolare, all'inizio non è intuitivo al massimo, ma subito dopo ci ho preso l'abitudine e quindi devo dire che rispetto alle sue dimensioni, offre contemporaneamente molte informazioni.
Accendendo il motore devo dire che si avvia immediatamente e il suo rombo devo dire che per essere un diesel, è molto discreto e non si avvertono (almeno per ora) vibrazioni dell'auto con il motore al minimo. I pedali sono ben distribuiti e devo dire che non li ho trovati per nulla scomodi rispetto alla mia corporatura ed altezza. Nel giro di pochi secondi ho trovato la posizione ideale per la guida senza particolari manovre esagerate; le cinture di sicurezza le ho trovate un po' distanti dal sedile, probabilemente per fare le porte così larghe per far salire i nostri passeggeri nei posti posteriori... e peccato che non possono essere regolate in altezza!!!
Il tetto in vetro è bellissimo, nonostante sia fisso, si riesce a scrutare il cielo con un picclo sguardo e, sicuramente mi fa sorridere... in pieno giorno è meglio comunque chiudere la tendina!!!
Il clima automatico si avvia velocemente ma si autoregola in pochi secondi senza innestare una bufera dentro l'abitacolo nei primi minuti di marcia... efficace al punto giusto.
La radio suona discretamente, ha un menù non molto intuitivo ma comunque una volta regolati tutti i vari paramentri, si usa con molta tranquillità e grazie ai comandi sul volante è sicuramente accettabile. Gli altoparlanti di serie devo dire che comunque fanno il loro lavoro in modo eccellente, mi aspettavo una qualità scadente... invece devo dire che tutto sommato suonano discretamente (provate una renault e poi sappiatemi dire)...
Il blue & me... fantastico!!! devo dire con molta semplicità si configura per connettere il telefono e, con altrettanta semplicità suona i file mp3 con la chiavetta in modo molto semplice. Non mi è mai successo che leggesse lo stesso brano... non mi è mai capitato che non riconoscesse più la chiavetta... sinceramente il mio legge anche file con virgole, trattini ed apostrofi... non so come mai!!! La qualità audio della telefonata è soddisfacente e, fino adesso tutti mi sentono bene senza che io urli... ECCELLENTE.
La guida è molto divertente, il motore per le mie esigenze è abbastanza pronto e scattante, nonostante sia nuovo e che per slegarsi ci vorrà ancora molto tempo... in marcia costante è silenziosissimo nonostante sia un diesel e tutto sommato rispettando i limiti comunque i giri non sono comunque alle stelle!!! I consumi sono ancora abbastanza consistenti per essere un diesel, ma confido con il tempo che le prestazioni ed i consumi mi diano più soddisfazione. Per ora non posso lamentarmi... i diesel precedenti che ho avuto, da nuovi consumavano molto di più!!!
La mia monta gomme da 195 continental... il rollio non è rumorosissimo... però comunque si fa abbstanza sentire... comunque meglio della mia auto precedente!!! La strada dissestata, cnette e dossi si fanno sentire abbastanza... ma comunque avverto che non ci sono particolari scricchiolii o rumori sinistri da nessuna parte dell'auto... comunque meglio farli lentamente perchè comunque è abbastanza rigida come sospensioni.
La frenata è abbstanza efficace, anche se mi aspettavo delle distanze di frenata più brevi... basta abituarsi con un po' di tempo!!! Il cambio è molto preciso, comodo e leggero... per la retromarcia bisogna essere quasi del tutto fermi!!! Il volante morbidissimo e abbastanza preciso... con la funzione city il parcheggio è veramente uno scherzo!!! I sensori di parcheggio molto sensibili anche per gli ostacoli laterali e... ti avvisano sempre!!!
L'abitabilità posteriore è quello che è, è vero, però i passeggeri possono contare di mettere i piedi sotto ai sedili anteriori, cosa che su un coupè Honda di qualche anno fa, non si poteva assolutamente fare perchè i sedili erano appoggiati sul pianale... scomodissimo!!! Però chi avrà un passaggio da me... deve accontentarsi, altrimenti... a piedi!!! Il bagagliaio è più capiente del previsto... i bagagli per due persone che vanno in vacanza ci stanno sicuramente.
Riassumendo tutto il concetto, posso dichiarare di essere soddisfatto di questa automobile... mi ha sorpreso l'lulteriore salto di qualità che mamma FIAT ha fatto producendo questo gioiello... già lo si può notare con le sorelle maggiori!!!
Mi auguro che nel tempo queste impressioni positive possano essere mantenute senza brutte sorprese.
BUONA 500 A TUTTI

Rispondi quotando