+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Giri motore in folle

  1. #1

    Con noi dal 27/02/2016
    Residenza: Pontenure
    Provincia: Piacenza
    Messaggi: 31

    Italy
     Lolo2016 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Giri motore in folle

    Ciao a tutti. Una curiosità che magari, data la mia ignoranza, è normale. Ho la 500l benzina 1.4 95 cv da meno di un mese e mi sono accorto che appena metto in moto la macchina i giri del motore in folle sono circa sui 1500 e il motore e un po rumoroso. Dopo circa 2 minuti i giri scendono sotto i 1000 e il motore si silenzia. Devo preoccuparmi e portare l auto in officina o è una situazione normale?

  2. #2
    L'avatar di nightwatch76

    Con noi dal 16/09/2012
    Residenza: Orbassano
    Provincia: Torino
    Età : 49
    Messaggi: 2,041

    Italy
     nightwatch76 non è in linea
    1.4 tjet 190cv+ 595 Competizione
    Grigio Record

    Predefinito

    Da fredda è normale perché vine aggiunta più aria nella camera di combustione del resto come sulle vecchie auto che per accenderle dovrvi tirare la leva dell'aria altrimenti non le accendevi
    595 competizione 2016 - 200hp by ForzA - scarico Akrapovic finali Titanio e valvola aperta - Assetto Bilstein B14 - Short Shifter Bonalume

  3. #3
    L'avatar di geomag

    Con noi dal 12/03/2015
    Residenza: valdengo
    Provincia: Biella
    Età : 58
    Messaggi: 287

    Italy
     geomag non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sì nota anche che a marcia inserita sia la prima o la retro,(senza accelerare) al rilascio della frizione si ha un innalzamento dei giri motore,penso sia un aiuto
    per non rischiare di spegnere il motore nelle manovre o nelle partenze...almeno credo.

  4. #4

    Con noi dal 27/02/2016
    Residenza: Pontenure
    Provincia: Piacenza
    Messaggi: 31

    Italy
     Lolo2016 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    A qualcun altro succede???

  5. #5
    L'avatar di robyabarth

    Con noi dal 04/06/2015
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 1,884

    Italy
     robyabarth non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Rosso cordolo tristrato

    Predefinito

    Io ho avuto con questa tre fiat e l hanno sempre fatto...parlo di avvio a freddo...

  6. #6
    L'avatar di superbrother

    Con noi dal 31/12/2015
    Residenza: Senna Comasco
    Provincia: Como
    Messaggi: 150

    Italy
     superbrother non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Io invece approfitto di questo topic per non aprirne un altro, che sarebbe forse troppo simile... Nella 500l di mio papà, 1.6 diesel, il minimo è a 1000 giri/minuto. Ora io mi chiedo, non è forse un po' troppo? Ad esempio sull'hdi Peugeot il minimo è a 800 giri! C'è forse qualche problema o è una caratteristica di questo mjet? Grazie a chi vorrà rispondere

  7. #7

    Con noi dal 22/12/2015
    Residenza: ivrea
    Provincia: Torino
    Messaggi: 170

    Italy
     fau non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da geomag Visualizza il messaggio
    Sì nota anche che a marcia inserita sia la prima o la retro,(senza accelerare) al rilascio della frizione si ha un innalzamento dei giri motore,penso sia un aiuto
    per non rischiare di spegnere il motore nelle manovre o nelle partenze...almeno credo.
    Si perché i motori diesel hanno un dispositivo che si chiama regolatore di velocità, il quale provvede ad accellerare in caso di discesa dei giri motore sotto una certa soglia.

  8. #8
    L'avatar di Merlino951

    Con noi dal 27/11/2015
    Residenza: Caserta
    Età : 74
    Messaggi: 314

    Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Nella mia 500l benzina 1.4 95 cv, alla prima accensione, i giri del motore sono a 1300 per scendere dopo circa un minuto a 900. E' presente anche la funzione descritta da geomag con la quale, al rilascio della frizione si ha un innalzamento dei giri motore, così da poter partire anche senza accelerare sul pedale.
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

  9. #9
    L'avatar di lele16v

    Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino
    Età : 37
    Messaggi: 2,298

    Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lolo2016 Visualizza il messaggio
    A qualcun altro succede???
    Sei troppo giovane per ricordarlo, ma un tempo sulle auto vecchie (fino a inizi anni 80) per farle accendere si "tirava l'aria", cioe si aumentava il rapporto miscela aria/benzina per far avvenire la detonazione e accensiond della vettura.. E dovevi tenerla tirata per qualche minuto per nom far spegnere il motore..
    Oggi avviene la stessa cosa.. Solo che anziche farlo manualmente, lo fa in maniera autonoma grazie all'elettronica.. Quindi nulla di anomalo.. Lo fa qualunque tipo di auto..

  10. #10

    Con noi dal 27/02/2016
    Residenza: Pontenure
    Provincia: Piacenza
    Messaggi: 31

    Italy
     Lolo2016 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Grazie mille a tutti per le risposte

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. accelerata a 6500 giri a folle
    Da Principe88 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 21/08/2015, 20:48:34
  2. giri motore folle - marcia inserita
    Da Fede nel forum 1.2 8v
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 31/01/2013, 19:48:40
  3. giri motore
    Da marco68 nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16/12/2012, 04:50:02
  4. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/09/2012, 06:36:09
  5. Giri del motore
    Da jimbo91 nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06/03/2009, 20:36:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi