Discussione chiusa
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Cambio MTA considerazione e elaborazione

Con noi dal 12/04/2016
    Provincia: Napoli

Italy
     Diavolotentatore non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Grigio Record

Predefinito Cambio MTA considerazione e elaborazione

Salve sono seminuovo del forum ovvero avevo una 500 abarth manuale poi ho lasciato per un anno e poi ho preso una 500 abarth cabrio MTA. Ho cercato dei consigli da chi già ha mappato ma non ho trovato niente.... qualcuno che mi descrive la propria esperienza con pro e contro e fino a dove si può spingere come elaborazione con questo cambio? Spero che sia di aiuto per me è altri utenti che hanno l'MTA

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Diavolotentatore Visualizza il messaggio
    Salve sono seminuovo del forum ovvero avevo una 500 abarth manuale poi ho lasciato per un anno e poi ho preso una 500 abarth cabrio MTA. Ho cercato dei consigli da chi già ha mappato ma non ho trovato niente.... qualcuno che mi descrive la propria esperienza con pro e contro e fino a dove si può spingere come elaborazione con questo cambio? Spero che sia di aiuto per me è altri utenti che hanno l'MTA
    Ci sono già tanti topic su questo argomento.

In breve:

PRO: esteticamente molto bello, sembra di avere tra le mani una piccola supercar. Divertente nello "spalettamento". Discreto incremento di scoppiettii dallo scarico, sia con stock che con Record Monza/Modena. Comodità nella guida rilassata.

CONTRO: tipologia del cambio molto vecchia, risale al Selespeed Alfa anni 90. Lento, singhiozzante (corretto leggermente nelle ultime versioni), peso elevato, prezzo eccessivo, non lascia pattinare le ruote in partenza, taglia le prestazioni in senso assoluto, sia in pista che in strada. Sensazione di avere tra le mani un auto "smorzata", poco incisiva rispetto alla versione manuale.

Morale, se non pretendi un cambio da corsa e non vai in pista, va benissimo, diversamente manuale.

Con noi dal 12/04/2016

Italy
    Grigio Record

Predefinito

Sì ci sono considerazioni ma con il tasto cerca (mta) non da niente di che volevo sapere se qualcuno sa a che coppia si può spingere in affidabilità e che tipo di modifiche elettroniche e meccaniche si possono fare.. a me in modalità sport manuale pattina prima e seconda marcia.... è ancora stock... bo?

Con noi dal 23/12/2014
    Provincia: Torino

Italy
     cole0283 non è in linea
    595 Competizione C
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Il cambio MTA è identico per meccanica degli ingrnaggi a quello della manuale. E' il C510, che però da quel che so può essere prodotto a pari ingranaggi con materiali leggermente diversi. Sicuramente c'è chi ne sa più di me.

Dal punto di vista meccanico sarebbe meglio non avere picchi esagerati di coppia, che pregiudicano a lungo andare i denti del cambio stesso. Ho visto qui sul forum arrivare appena sotto i 300 Nm ed a quanto pare resta affidabile. L'MTA ovviamente andrà rimappato per cambiare il regime massimo di cambiata ad esempio.

Con noi dal 12/04/2016

Italy
    Grigio Record

Predefinito

Ottima info grazie quindi dovrò trovare un mappatore che sappia interagire anche con i parametri del cambio in modo da tirare qualche centinaio di giri in più. ..

L'avatar di Sfrenato9

Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino

Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

Wink

Ciao, come ti è stato consigliato, usando il tasto "cerca" troverai molte discussioni sull'argomento
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

Discussione chiusa