+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: cosa controllare in un'auto usata?

Con noi dal 12/05/2016
    Provincia: Caserta

Italy
     vinkxs non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito cosa controllare in un'auto usata?

ciao ho sempre voluto sapere quando si compra un auto usata, cosa bisogna controllare se la macchina è ok?? io per esempio ho comprato la mia 500l con 27mila km e apparte il lato estetico ho controllato tipo per esempio la tacca del disco dei freni se era parecchio consumata o se era una tacca piccola proprio se corrispondeva ai 27mila km come porta il display in grossomodo.. voi sapete dare altre informazioni da controllare? tipo guarnizioni usure particolari o altro?

ho sentito dire da un meccanico che se si fa andare in tilt la centralina della canna dello sterzo escono i chilometri originali dell'auto se sono stati scalati o altro.. e vero??

L'avatar di obi_wan

Con noi dal 08/05/2016
    Provincia: Roma

Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

Predefinito

Ciao
    Personalmente non do troppissima importanza ai km.
    Voglio dire, è importante si, ma allo stesso modo di "come sono stati fatti".
    Prenderei, allo stesso prezzo, più volentieri un usato da un privato con 20k km, che un'aziendale da 10k.
    Non è solo il motore a fare i km, ma tutta l'auto. Controllo quindi le varie usure visibili, sedili, pedali, volante, pomello cambio, freni (come hai fatto tu), vano motore, che sia in ordine e non ci siano fili o connettori sospetti. Provo le sospensioni facendo pressione sul muso e sulla coda, controllo il rumore che fanno gli sportelli quando si chiudono.. Generalmente chi ha cura della propria auto non lo sbatte mai. Se fa rumori strani, il proprietario non era attento.
    Se posso farci un giro, controllo i freni, in uno spazio aperto, da 30/40km inchiodo lasciando il volante; l'auto deve andare dritta. Controllo che il freno a mano tenga.
    Cerco di sentire rumori provenienti dal motore.
    Insomma.. di controlli da fare, oltre a cortocicuitare centraline, ce ne sono...
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

Con noi dal 12/05/2016
    Provincia: Caserta

Italy
     vinkxs non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

giusto obi hai perfettamente ragione... però non è giusto se l'auto viene scalata di chilometri e io vado in fiat non ti diranno nulla..

L'avatar di obi_wan

Con noi dal 08/05/2016
    Provincia: Roma

Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da vinkxs Visualizza il messaggio
    giusto obi hai perfettamente ragione... però non è giusto se l'auto viene scalata di chilometri e io vado in fiat non ti diranno nulla..
    Non è giusto no!! Si chiama frode!!
    Se la procedura di cortocicuitare "è sicura" secondo me puoi provare.
    Credo comunque che in fiat abbiano strumenti avanzati per dirti vita, morte e miracoli dell'auto.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

Con noi dal 04/01/2015
    Provincia: Como

Italy
     AleNT non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

provala senza dubbio, soprattutto se è un concessionario. Controlli: perdite d'olio o trasudamenti, spie di segnalazione errori ESP, ABS ecc..., frizione e come entrano le marce, apertura e chiusura porte anche con centralizzata, accensione con vano motore aperto, rumori sospensioni
    e poi bisogna pregare... i disonesti sono ovunque purtroppo...
    2009 500 Abarth SS link: YouTube SOUND!!!
    Bombardone 2.0 | Downpipe cat Brain 200 celle by BRSMotorsport | Bonalume Short Shifter

L'avatar di Frenk09

Con noi dal 30/03/2016
    Provincia: Salerno

Italy
     Frenk09 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Altro piccolo consiglio è quello di verificare che la data sui vetri della macchina corrisponda all'anno di immatricolazione... Se non corrispondono tutti chiedi chiarimenti o lascia perdere l'auto
    FIAT 500L Pop Star 1.3 MultiJet II 16v 95 CV Euro6 - 2015

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Farei anche un controllo incrociato con la data di produzione dei pneumatici, per verificare se un'eventuale sostituzione sia compatibile con la vita dichiarata del veicolo.
    Ah... cosa importante per evitare grane, più gravi di un'auto che magari è stata schilometrata: una bella visura al PRA da 3-4 euro, per vedere se ci sono vincoli, ipoteche, tutti i proprietari, o roba strana. Basta la targa del veicolo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi