+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 75

Discussione: GPL o metano? Questo è il problema ...

L'avatar di Maverick1977

Con noi dal 24/05/2016
    Provincia: Salerno

Italy
     Maverick1977 non è in linea

Predefinito GPL o metano? Questo è il problema ...

Ciao a tutti,
    sono in procinto di cambiare la mia Ford Fiesta 1.4 diesel del 2005 e con una bimba di quasi tre anni ed un'altro/a in arrivo a fine anno la mia scelta è ricaduta sulla 500L . Mi ha convinto perché dopo qualche test drive sono stato colpito dagli interni molto comodi e spaziosi e mi ha dato fin da subito quel senso di auto per famiglia che cercavo nella mia nuova vettura. Il mio grande dilemma è però il tipo di alimentazione. Da qualche mese per lavoro percorro dai 600 ai 1200km di autostrada a settimana e nell'ottica di risparmiare sui consumi ho bocciato a priori l'idea di comprare un'altra vettura con motore diesel. Quindi la scelta è tra il 0.9 TwinAir Turbo Natural o il 1.4 turbo gpl 120cv.

Sul due cilindri a metano ho letto di tutto e il contrario di tutto e non avendo ancora avuto modo di provarlo (probabilmente ci riuscirò nella giornata di domani visto che ho da visionare una 500L con qst mtorizzazione) resto scettico. Una macchina comunque grandicella e dal peso tutt'altro che contenuto alimentata da un motore 900? Cosa devo aspettarmi? Certo di sicuro non le prestazioni di una Ferrari ma nemmeno ho intenzione di spendere cifre a tre zero per ritrovarmi un ApeCar con difficoltà nel fare un sorpasso o di andare in affanno al minimo accenno di salita. Altri punti a sfavore la poca capillarità dei distributori di metano nella mia zona (Campania-provincia di Salerno), la capienza del bagagliaio (non so se il serbatoio del metano è al posto della ruota di scorta come per la versione GPL o c'è la bombola che in questo caso ruberebbe spazio dove già non ce n'è poi normalmente molto) e la resa del motore che sarebbe sottoposto ad un considerevole numero di km all'anno.

Considerate le mie remore verso la versione metano sarei più orientato verso la GPL che monta sicuramente un motore più rodato (se non erro lo stesso che c'è sulla Delta e la Giulietta) ed in termini di prestazioni offre sicuramente qualcosa in più anche se lo stress a cui sarebbe sottoposto resta lo stesso.

Mi rivolto ai possessori di entrambe le versioni. Se vi va aiutatemi a scegliere evidenziando consumi, pregi e difetti. Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi dedicheranno qualche minuto del loro tempo.

L'avatar di Mitch80

Con noi dal 11/03/2009
    Provincia: Como

Italy
     Mitch80 non è in linea

Predefinito

Anche io ho il tuo stesso dilemma sui motori e sto valutando la versione living che pesa minimo 30km in più della normale perchè oltre ad avere un figlio in arrivo ho anche 2 labrador che spesso ci seguono in vacanza, ma leggendo e guardando le varie prove (su youtube) mi pare di aver capito che il twinair 0.9 sia un po' troppo poco per la 500L e che lo consigliano solo se si usa prevalentemente l'auto in città.
    Personalmente sono indeciso tra il 1.6 diesel che è veramente parsimonioso e il 1.4 con gpl.
    La retta è la strada più breve tra due punti, ma non la più divertente!!!

L'avatar di Maverick1977

Con noi dal 24/05/2016

Italy

Predefinito

Stamane sono andato a provare la 900 a metano, devo dire che mi ha sorpreso. Il motore è brillante, risponde bene anche nei sorpassi. In macchina eravamo in due belli corpulenti e nn ho riscontrato particolari problemi. Certo dipende uno cosa si aspetta. Io cerco ua macchina tranquiola per famiglia e questa lo è. Il discorso metano è da valutare se come me, considerata la situazione lavorativ e i km percorsi al giorno, ne fa una questione di risparmio.

L'avatar di obi_wan

Con noi dal 08/05/2016
    Provincia: Roma

Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

Predefinito

Ciao

Io ne farei solo una questione di economia e di funzionalità.
    Se hai distributori di metano vicino casa, o nei tragitti che frequenti maggiormente, vai di metano.
    Altrimenti GPL.
    Io ho una 1.4 t-jet che gplizzerò appena scaduta la garanzia.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

L'avatar di Merlino951

Con noi dal 27/11/2015

Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

GPL o metano? Questo è il problema ...
    Andrò sicuramente contro corrente ma mi chiedo di quale problema si stia parlando.
    Il gpl è un gas, il metano è un gas. I gas sono esplosivi.
    Metterei in secondo ordine la solita tiritera che non sono più i tempi di una volta, la tecnologia è cambiata, la sicurezza è imperante.
    Sempre esplosivi restano.
    E resto dell'idea che una cosa è viaggiare su serbatoi di benzina o gasolio, altro è su bombole di gas.
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Maverick1977 Visualizza il messaggio
    Stamane sono andato a provare la 900 a metano, devo dire che mi ha sorpreso. Il motore è brillante, risponde bene anche nei sorpassi. In macchina eravamo in due belli corpulenti e nn ho riscontrato particolari problemi. Certo dipende uno cosa si aspetta. Io cerco ua macchina tranquiola per famiglia e questa lo è. Il discorso metano è da valutare se come me, considerata la situazione lavorativ e i km percorsi al giorno, ne fa una questione di risparmio.
    Se fai autostrada prevalente, a velocità costante e di codice, conta che non servono tanti cavalli, al limite il twin-air può essere più penalizzato in accelerazione e ripresa rispetto al T-Jet, ma non soffre di sicuro a viaggiare a 130km/h (comunque non è fermo, penso vada addirittura meglio del 1.4 aspirato a benzina, come elasticità)
    Valuta invece, visto il chilometraggio, l'autonomia, che penso sia parecchio bassa (250-300km con un pieno), dunque ti troverai a dover rifornire spesso, con tempi di rifornimento anche piuttosto lunghi rispetto la gpl, che peraltro è molto più diffuso, anche in autostrada (il metano in autostrada l'ho visto raramente)

Ho il T-Jet a gpl e ne sono molto soddisfatto: con i prezzi attuali del gpl il metano non è più conveniente, non ho problemi a rifornire (comunque ho un'autonomia superiore a 400km), e in tempi accettabili, e come prestazioni è adeguato alla vettura. Non è un fulmine di guerra, 120cv sulla 500L non sono moltissimi, ma si muove bene in tutte le situazioni, riprendendo in 6a anche a basse velocità.

Come abitabilità, ottima, sono più o meno tutte uguali, quel poco che perdi di bagagliaio per me è ininfluente, dunque non me ne curerei. Nel caso ti interessasse, in ottica della famiglia in vacanza, la natural power mi pare di aver capito che non abbia a libretto la possibilità di essere dotata di gancio traino, ma normalmente questa è una possibilità che interessa veramente a pochi.
    In entrambi i casi (gpl o metano), sempre in ottica di risparmio e comfort da auto per famiglia, eviterei la scelta dei cerchi da 17", anche se forse esteticamente più interessante
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Merlino951 Visualizza il messaggio
    Andrò sicuramente contro corrente ma mi chiedo di quale problema si stia parlando.
    La benzina non è acqua fresca, esplode anche essa e, peggio, quando si sversa è più pericolosa.
    Metterei in secondo ordine la solita tiritera che non sono più i tempi di una volta, la tecnologia è cambiata, la sicurezza è imperante.
    Fammi capire, con cosa riscaldi la casa, a meno che non hai un impianto a pompa di calore o una termostufa pellett/legna sei a rischio esplosione pure tu.
    E resto dell'idea che una cosa è viaggiare su serbatoi di benzina o gasolio, altro è su bombole di gas.
    Scoppiano anche i serbatoi di benzina, chi lo dice che non scoppiano?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Anche i vapori di benzina e gasolio sono esplosivi, e magari con un campo di esplosività più ampio, sarebbe da verificare. Peraltro ho visto diverse auto incendiate, e non erano a gas, e non ho mai sentito né conosciuto nessuno (nemmeno sui vari forum) con auto a gas che abbia avuto problemi di incendio, o peggio, esplosione. Una eventuale (e remotissima) fuga di gas si allontana facilmente dal veicolo, in quanto gassosa, una perdita di carburante liquido no, dunque c'è da sperare che questa perdita non trovi un innesco...

In ogni caso la maggior parte delle case sono servite da gas (metano o gpl) per: riscaldamento, acqua calda sanitaria e cucina. Cosa vogliamo fare? Andiamo ad abitare tutti in tenda (e senza usare fornelletti e lampade a gas)?

Il problema della sicurezza, che è giusto affrontare, è già stato tecnicamente affrontato in modo adeguato da chi fa gli impianti, e mi pare sia l'ultimo dei problemi

EDIT: giusto per mettere qualche info un po' più pseudo-tecnica: https://it.wikipedia.org/wiki/Limiti_di_esplosione
    Come si vede il campo di esplosività del butano+propano (gpl) non è poi molto più ampia, anzi... direi paragonabile a quello del gasolio (ovviamente si intende vapori di gasolio)
    Ultima modifica di Pinkus; 25/05/2016 a 14:33:00
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Maverick1977

Con noi dal 24/05/2016

Italy

Predefinito

Allora stamane sono andate a vederne due dal vivo:
    1) 900 metano lounge quindi super accessoriata, bianco perlato, tetto panoramico e specchi nero, vetri posterioiori oscurati, cerchi diamantati da 17, sensori, fendinebbia, ecc ecc. Immatricolata gennaio 2015 con 8000 mila km certificati.

2) 1400 t-jet benzina a cui quindi la concessionaria farebbe fare impianto gpl, pop star quindi priva di ogni ammenicolo di cui sopra, interamente bianca km 0, immatricolata cmq nel 2015

A conti fatti tra le due ci sarebbero 500 euro di differenza p poco più ... l'occhio va naturalmente sulla lounge

Con noi dal 24/01/2016
    Provincia: Piacenza

Italy
     pierparossi non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Verde Toscana

Predefinito

In realtà quello che dici non ha molto fondamento, il poblema del gas è solo del GPL, non perché è esplosivo ma perché è più infiammabile di benzina esoprattutto gasolio. Il rischio e quello di fuoriuscita dal serbatoio, come successe a Viareggio con la rottura di una cisterna con conseguente devastante incendio.
    Detto questo, la vera differenza oggi è che i sebatoi di GPL sulle auto sono costruiti con criteri di sicurezza altissimi, per cui la fuoriuscita di carburante è un caso quasi impossibile, mentre c'è meno attenzione per i serbatoi tradizionali (ad esempio ieri nella mia città ha preso fuoco un autobus a gasolio, e la causa sembra proprio una perdita dal serbatoio....)

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo