Ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare la mia Ford Fiesta 1.4 diesel del 2005 e con una bimba di quasi tre anni ed un'altro/a in arrivo a fine anno la mia scelta è ricaduta sulla 500L . Mi ha convinto perché dopo qualche test drive sono stato colpito dagli interni molto comodi e spaziosi e mi ha dato fin da subito quel senso di auto per famiglia che cercavo nella mia nuova vettura. Il mio grande dilemma è però il tipo di alimentazione. Da qualche mese per lavoro percorro dai 600 ai 1200km di autostrada a settimana e nell'ottica di risparmiare sui consumi ho bocciato a priori l'idea di comprare un'altra vettura con motore diesel. Quindi la scelta è tra il 0.9 TwinAir Turbo Natural o il 1.4 turbo gpl 120cv.
Sul due cilindri a metano ho letto di tutto e il contrario di tutto e non avendo ancora avuto modo di provarlo (probabilmente ci riuscirò nella giornata di domani visto che ho da visionare una 500L con qst mtorizzazione) resto scettico. Una macchina comunque grandicella e dal peso tutt'altro che contenuto alimentata da un motore 900? Cosa devo aspettarmi? Certo di sicuro non le prestazioni di una Ferrari ma nemmeno ho intenzione di spendere cifre a tre zero per ritrovarmi un ApeCar con difficoltà nel fare un sorpasso o di andare in affanno al minimo accenno di salita. Altri punti a sfavore la poca capillarità dei distributori di metano nella mia zona (Campania-provincia di Salerno), la capienza del bagagliaio (non so se il serbatoio del metano è al posto della ruota di scorta come per la versione GPL o c'è la bombola che in questo caso ruberebbe spazio dove già non ce n'è poi normalmente molto) e la resa del motore che sarebbe sottoposto ad un considerevole numero di km all'anno.
Considerate le mie remore verso la versione metano sarei più orientato verso la GPL che monta sicuramente un motore più rodato (se non erro lo stesso che c'è sulla Delta e la Giulietta) ed in termini di prestazioni offre sicuramente qualcosa in più anche se lo stress a cui sarebbe sottoposto resta lo stesso.
Mi rivolto ai possessori di entrambe le versioni. Se vi va aiutatemi a scegliere evidenziando consumi, pregi e difetti. Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi dedicheranno qualche minuto del loro tempo.

Rispondi quotando