Eccomi qua! Con qualche mese di ritardo, causa società di noleggio, è arrivata la settimana scorsa la sostitutiva della Focus aziendale riconsegnata all’alba dei 160mila km (si veda il mio post http://www.cinquecentisti.com/forum/...to-morale.html nel quale chiedevo consigli)
Prime veloci impressioni dopo una settimana e 2000km, giusto qualche pro e qualche contro che definirò sicuramente meglio nei prossimi mesi (ora è troppo presto per un giudizio obiettivo, mi limito sono a riportare alcune mie sensazioni dopo 160mila km con un’altra macchina, appunto focus 1.6 115cv).
La 500L in questione è una 1.3 multijet 95 cv, allestimento POP (si, avete letto bene) con l’aggiunta di clima, uconncet, volante e pomello cambio in pelle, fendinebbia, vernice metallizzata.
Pro:
- Motore: per la cubatura proposta e il peso della macchina devo dire che va molto bene, silenzioso e privo di vibrazioni al minimo. Contando il rapporto peso potenza non ci si può lamentare;
- Freni: nonostante i tamburi al posteriore, la frenata è molto pronta e reattiva;
- Climatizzazione: impianto manuale, ma molto potente, rinfresca davvero bene.
- Visibilità e "ariosità" dell'abitacolo
- Consumi: ottimi, ma da verificare con un po' più di km
Contro:
- Posizione di guida, proprio non mi piace la guida alta. Comandi della climatizzazione troppo in basso, idem per la leva del cambio. Manca il bracciolo (ma l’ho già ordinato, dovrebbe arrivare a giorni);
- Freni: nota negativa per il fischio a basse velocità, davvero fastidioso
- Sterzo: davvero pessimo, precisione di guida molto scarsa. Premesso che la macchina in autostrada tende a tirare a destra, sono necessarie continue “regolazioni” per far andare la macchina dritta. Peraltro ho notato, che sui curvoni veloci, se si gira leggermente lo sterzo non torna nella posizione centrale ma tende a rimanere girato nella direzione in cui lo si è impostato. Tra l’altro, notavo ieri, che a girare il volante da fermo, ogni tanto, si sente un “clock” proprio a livello delle ginocchia, come ci fosse qualcosa che gratta. Non lo fa sempre ma qualche volta mi è capitato di sentirlo. Nessun imputamento o indurimento però.
- Estetica: proprio non si può vedere, non riesco a farmela piacere in alcun modo. Ma questa mi è stata data e questa mi devo tenere
Alcune note:
- Buona silenziosità di marcia fino ai 110 km/h, poi complice la mancanza della 6 marcia il motore si fa sentire, soprattutto in autostrada. Fruscii abbastanza evidenti
- La gommatura di serie, 195 con cerchio da 15, rende la macchina molto ballerina in curva.
- Uconnect: c’è la radio dab, qualche app praticamente inutile e poco altro.
- Qualità percepita: plastiche di medio/bassa qualità, tutte rigide, ma bene assemblate. Per ora, ma stiamo parlando di 2000km, nessuna vibrazione o scricchiolio.
- Il cambio lo trovo abbastanza preciso, sicuramente due spanne sotto rispetto alla focus. Ogni tanto la retro gratta, e capita che la 4 tenda ad impuntarsi in alcuni casi.
- Ma costava tanto mettere un relè per e fare la risalita automatica del finestrino lato passeggero anziché solo lato guidatore? Mah
Queste le prime impressioni a caldo, avrò modo nelle prossime settimane/mesi di approfondire molte cose. Al primo tagliando farò sicuramente presente il fischio ai freni e il rumore allo sterzo se non scompare.