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Discussione: Olio da filtro particolato???

  1. #1

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    Predefinito Olio da filtro particolato???

    Salve sono 2 giorni che trovo macchie sul pavimento sono stato dal meccanico e mi ha detto che c'e' una perdita dal tubicino dal filtro particolato..da quel tubicino ci dovrebbe passare l'aria come mai ci passa quest'olio che normalmente il filtro antiparticolato dovrebbe bruciare?? Ora stranamente dopo averlo mosso un po il tubicino non perde piu da ieri sera.. troppo strano sapete qualcosa al riguardo?

  2. #2

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    Raga rettifico e' la pompa del gasolio che perde .. dopo le ferie deve essere sostituita al prezzo di 1600 euro piu manodopera... menomale che e' in garanzia..

  3. #3

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    mi dispice sentire queste cose...scusa ma a quanti km ti è successo?

  4. #4
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    mi dispice sentire queste cose...scusa ma a quanti km ti è successo?
    Mediamente dai 100000km in poi puo capitare che le pompe common rail perdano dalle testate,però sono revisionabili e un pompista con 200 euro le sistema.Cosa peggiore(capita solo nei 1.3 MJ)è se dovessero perdere dal paraolio...sebbene sia doppio,se cede va il gasolio nell olio e se non te ne accorgi in tempo dell aumento del livello olio....se lo aspira,fa autocombustione e se ti va bene spacca qualche pistone e va male esce una biella!
    Capitato qualche anno fa su un doblo...

  5. #5
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    Quindi in attesa della revisone la cosa migliore sarebbe di diminuire il livello olio a meta' asticella e controllarlo giornalmente o con maggior frequenza se si percorrono svariati km per rilevare eventuali incrementi dovuti al travaso gasolio/olio.
    Pero' potrebbe rivelarsi comunque una panacea se il cedimento fosse improvviso.
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  6. #6
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    Quindi in attesa della revisone la cosa migliore sarebbe di diminuire il livello olio a meta' asticella e controllarlo giornalmente o con maggior frequenza se si percorrono svariati km per rilevare eventuali incrementi dovuti al travaso gasolio/olio.
    Pero' potrebbe rivelarsi comunque una panacea se il cedimento fosse improvviso.
    Bhe sulle auto con dpf io l olio lo metto sempre a metà visto che poi tende ad aumentare a causa delle rigenerazioni.
    Comunque si,è buona norma controllare il livello dell olio.in quel doblo per esempio non c erano grossi trafilamenti esterni da far immaginare che cosa stava per succedere.
    Ultima modifica di alex-et3; 06/08/2016 a 14:36:55

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

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    Mediamente dai 100000km in poi puo capitare che le pompe common rail perdano dalle testate,però sono revisionabili e un pompista con 200 euro le sistema.Cosa peggiore(capita solo nei 1.3 MJ)è se dovessero perdere dal paraolio...sebbene sia doppio,se cede va il gasolio nell olio e se non te ne accorgi in tempo dell aumento del livello olio....se lo aspira,fa autocombustione e se ti va bene spacca qualche pistone e va male esce una biella!
    Capitato qualche anno fa su un doblo...
    Peraltro sono quei problemi che è un casino evitare, perché quando te ne accorgi è tardi, inoltre in quel caso non è che girando la chiave si spegne il motore, perché si autoalimenta e rimane accelerato fino alla rottura. Bisognerebbe avere il sangue freddo di buttare la marcia più lunga e inchiodare per fare spegnere il motore, ma d'istinto viene da fare il contrario, schiacciare la frizione, così va subito fuori giri e sbam
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  8. #8
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    Bisogna tener conto che il gasolio fa attrito, quindi il problema non è solo l'allungamento. Se lo metti a metà e ti arriva a livello, va cambiato

  9. #9
    L'avatar di oscar88

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    Naturale xche' si e' diluito e quindi perde parte delle caratteristiche di lubrificazione - ma almeno non solo te ne accorgi ma eviti di superare il massimo e rischiare fenomeni di travaso dai cilindri che potrebbero essere molto deleteri se non lo capisci subito e blocchi il fjnzionamento del motore (5/6 marcia e frenare) come suggerito da Pinkus.
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