Ciao a tt,
All'improvviso il mio cinquino, un 1.2, si è messo a consumare come un pazzo.
Consumi tra i 6 e 4 km al litro a regimi e andature normali, 20 e 50 kmh.
Che succede? Idee?
Grazie per l'aiuto e buona serata![]()
Ciao a tt,
All'improvviso il mio cinquino, un 1.2, si è messo a consumare come un pazzo.
Consumi tra i 6 e 4 km al litro a regimi e andature normali, 20 e 50 kmh.
Che succede? Idee?
Grazie per l'aiuto e buona serata![]()
Elaborazione Abarth 163cv
Manca il segnale di qualche sensore ma non segna avaria tramite spia MIL, collegare tramite diagnosi e fare un check di sistema, esce sicuro qualche errore memorizzato che va a influire sull'apparato di iniezione, da considerarsi comunque anche una piccola variazione dei consumi a causa del cambio di temperatura che varia la percentuale di ossigeno presente in ogni metro cubo d'aria aspirata
Colpevole comunque può essere una sonda lambda il cui compito è di misurare il rapporto stechiometrico del motore
Il problema può essere che la lambda non sia bruciata ma semplicemente invii un segnale falsato, una sonda di quel tipo è un generatore di differenza di potenziale ovvero produce corrente, da ciò ne consegue che generando un segnale fallato la ECU generi una carburazione adatta alla situazione indicata anche se non risulta essere quella veritiera
Ma ... l'indicatore del carburante funziona?
Come ho già avuto modo di dire in altra parte del forum (circa anomalo consumo olio), siccome in natura nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma, da qualche parte la broda mancante deve pur essere andata.
Escludendo, dato il periodo, l'evaporazione, consiglierei l'amico cinquecentista di far attenzione all'eventuale presenza, in zona, di persone munite di taniche e tubi;-)
Ok, ma se il cdb, che mi pare si basi sul tempi d'iniezione per derivare approssimativamente la portata istantanea e media di carburante (=consumo), il fatto che ti sottraggano carburante non dovrebbe incidere.
Peraltro curioso questo discorso del furto carburante, perché giusto oggi un mio collega mi diceva che aveva il sospetto che gli stessero rubando la benzina