Ciao! dopo quasi 1000km passati insieme alla mia 500 è ora di fare una breve valutazione dudule16
- Estetica: 8, giudizio puramente personale, a me piace molto, linee morbide e mai pesanti..A mio avviso non merita 9 perchè i fendinebbia sono mal integrati nella carrozzeria dell'auto e, anche se non montati, restano i due "robi" di plastica.
- Qualità: 8, la qualità percepita è molto buona, materiali ricercati e curati. Avrei preferito una leva per il freno a mano più curata.
- Interni: 9+, posto di guida comodo, solo al posteriore si sta un po' stretti, soprattutto in altezza ma cmq niente di tanto grave. Comoda all'anteriore, bellissimo il tetto panoramico, accogliente!!
- Bagagliaio: 6, c'è...per una macchina così piccola va più che bene!!
- Motore: 7.5, fino ai 2.500 giri non spinge un granchè, dopo si dà da fare in maniera più che soddisfacente, consumi accettabili.
- Cambio: 8, posizionato in alto è comodo da raggiungere e solo ogni tanto si impianta, nulla di grave cmq.
- Sterzo: 8+, preciso e con il tasto city è molto comodo in città, quando sterzo alle basse andature, però, fa un rumore strano (la porterò in officina).
- Freni: 6, se c'è una cosa che non mi soddisfa della 5oo sono i freni, a tamburo dietro e poco potenti, ho fatto diverse prove nella strada di casa mia e non mi hanno entusiasmato più di tanto.
- Stabilità: 9, coi cerchi da 16 e l'esp è abbastanza piantata a terra, molto soddisfatto.
- Dotazione di serie: 8, nell'allestimento che ho scelto l'unico optional rilevante che ho fatto montare è stato l'ESP, gli altri erano "capricci"...
Tecnologia: 9.5, merita quasi l'eccellenza il sistema B&M tra l'altro di serie per la Lounge e la Sport.
- Prezzo: 5.5, il voto basso è dovuto al fatto che la FIAT, aumentando il listino, non ha messo di serie la memoria meccanica del sedile del passeggero, che come optional costa 30 euro. Se la FIAT metterà di serie a memoria il voto salirebbe a 7.5 per dotazione e qualità generale dell'auto.
Il giudizio complessivo dell'auto è un bell'8, mi soddisfa molto e ne consiglio l'acquisto a tutti quelli che vogliono una macchina sfiziosa, giovane e completa.