+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Difetto di fabbrica turbina garret 1446?

Visualizzazione discussione

L'avatar di Menny90

Con noi dal 29/02/2016
    Provincia: Verona

Italy
     Menny90 non è in linea
    595 Competizione
    Grigio Trofeo

Predefinito Difetto di fabbrica turbina garret 1446?

Ciao ragazzi, dopo un pò ritorno a porvi qualche domanda per quanto riguarda la 595 competizione. L'altro giorno, parlando con un noto preparatore della mia zona (poiché sono in procinto di montare i B14), mi ha messo al corrente di qualche problema "di fabbrica" della nostra turbina garrett 1446. Innanzitutto mi ha detto di sostituire immediatamente il dado con all'interno il filtro che fa entrare l'olio alla turbina, in quanto tutte le competizione che ha visto, si ottura e blocca l'afflusso di olio. Poi mi ha detto che tutte escono con un problema di picco di pressione dovuto ad una valvola (Pierburg presumo) che non è adatta. Infatti anche la mia arriva a picco fino a 2 bar (e a detta sua è folle) e rimanendo comunque sopra gli 1,5 di costante. Lui le ha fatte sostituire a tutti, in quanto molti hanno fritto la turbina. Adesso chiedo a voi: le vostre concessionarie vi hanno mai detto nulla del genere? qualche richiamo o cosa?
    Tengo a precisare che lui lavora con Abarth parecchio, ed è un preparatore molto conosciuto e non il primo asino che si trova.
    Picchi a 2 bar io pensavo fossero normali, quindi non mi esprimo e non do un giudizio per non fare la figura dello stupido. La cosa che mi lascia perplesso però è il fatto che in concessionaria non sappiano nulla.

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Innanzitutto non è corretto parlare di difetto di fabbrica della turbina, fatta questa debita premessa, il discorso inerente la Pierburg deriva dal fatto che su molte Competizione con 1446 vengono montate Pierburg "stock", riconoscibili perché completamente nere, anziché quelle definite "SS" nero/blu. Per quanto riguarda il filtrino...fai qualche migliaio di km e poi controlla...sul fatto che lo troverai sporco ci sono opinioni molto discordanti

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Max_L Visualizza il messaggio
    Innanzitutto non è corretto parlare di difetto di fabbrica della turbina, fatta questa debita premessa, il discorso inerente la Pierburg deriva dal fatto che su molte Competizione con 1446 vengono montate Pierburg "stock", riconoscibili perché completamente nere, anziché quelle definite "SS" nero/blu. Per quanto riguarda il filtrino...fai qualche migliaio di km e poi controlla...sul fatto che lo troverai sporco ci sono opinioni molto discordanti
    ...secondo me non è sporco che si crea,ma è l olio che cristallizza.Capita pure su bmw 320d E90...è colpa dell olio di solito,che non resiste a quelle temperature e cristallizza.A lungo andare quei depositi otturano il condotto.

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    ...secondo me non è sporco che si crea,ma è l olio che cristallizza.Capita pure su bmw 320d E90...è colpa dell olio di solito,che non resiste a quelle temperature e cristallizza.A lungo andare quei depositi otturano il condotto.
    Si ci sta...dipende anche da che olio utilizzi e dalla frequenza dei relativi cambi ma di sicuro non dopo qualche migliaio di km...io ho la vite sostitutiva da montare ma per pigrizia non ho ancora smontato/verificato l'originale

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Si ci sta...dipende anche da che olio utilizzi e dalla frequenza dei relativi cambi ma di sicuro non dopo qualche migliaio di km...io ho la vite sostitutiva da montare ma per pigrizia non ho ancora smontato/verificato l'originale
    Si si,infatti concordo!
    A riguardo la vite con filtro...alcuni che revisionano turbine le sconsigliano...

L'avatar di DanieleLaureti

Con noi dal 28/04/2016
    Provincia: Reggio Emilia

Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Sicuramente incide anche il discorso modifiche sia software che meccaniche. Mi sembra molto strano che progettino un motore e trascurino un aspetto così importante nell'utilizzo con il suo olio. Parere personale: sceglierei un 10w60 piuttosto che togliere il filtrino alla turbina. Magari aiuta, anche se si scalda un pò di più non crea residui. Con configurazione originale secondo me non serve.
    Per il discorso pressioni ad oggi ci sono motori tipo quelli del gruppo PSA che viaggiano a 2.5 bar costanti da cdb.
    Una pressione costante di 1.5 bar nel nostro non credo possa fare danni. Sempre al netto della possibilità di misura abbondante del manometro che almeno uno 0.1/0.2 bar di tolleranza lo avrà
    Dani

L'avatar di Menny90

Con noi dal 29/02/2016

Italy
     Menny90 non è in linea
    595 Competizione
    Grigio Trofeo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Sicuramente incide anche il discorso modifiche sia software che meccaniche. Mi sembra molto strano che progettino un motore e trascurino un aspetto così importante nell'utilizzo con il suo olio. Parere personale: sceglierei un 10w60 piuttosto che togliere il filtrino alla turbina. Magari aiuta, anche se si scalda un pò di più non crea residui. Con configurazione originale secondo me non serve.
    Per il discorso pressioni ad oggi ci sono motori tipo quelli del gruppo PSA che viaggiano a 2.5 bar costanti da cdb.
    Una pressione costante di 1.5 bar nel nostro non credo possa fare danni. Sempre al netto della possibilità di misura abbondante del manometro che almeno uno 0.1/0.2 bar di tolleranza lo avrà
    Lo penso anch'io! Anhe se comunque la sostituzione del dado col filtro non penso sia una modifica cosi drastica. Se garantiscono che non si intasi, danni non puó farne se non andare in meglio! Il discorso valvola penso anch io sia improbabile che un auto venga fuori con dimenticanze del genere... Anche perché vengono provate e testate a fine catena di montaggio e i valori tra una e l'altra dovranno pur coincidere!

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Mah a partire da IHI 160 cv a salire sceglierei semmai un 5W40

L'avatar di DanieleLaureti

Con noi dal 28/04/2016
    Provincia: Reggio Emilia

Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Mah a partire da IHI 160 cv a salire sceglierei semmai un 5W40
    Perché Max? Una gradazione max di 40 tollera molto meno le alte temperature...
    Dani

L'avatar di Menny90

Con noi dal 29/02/2016

Italy
     Menny90 non è in linea
    595 Competizione
    Grigio Trofeo

Predefinito

Quindi devo andare in conce e farla sostituire? Perché io monto quella nera....

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo