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Discussione: Difetto di fabbrica turbina garret 1446?

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  1. #1
    L'avatar di Menny90

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    Predefinito Difetto di fabbrica turbina garret 1446?

    Ciao ragazzi, dopo un pò ritorno a porvi qualche domanda per quanto riguarda la 595 competizione. L'altro giorno, parlando con un noto preparatore della mia zona (poiché sono in procinto di montare i B14), mi ha messo al corrente di qualche problema "di fabbrica" della nostra turbina garrett 1446. Innanzitutto mi ha detto di sostituire immediatamente il dado con all'interno il filtro che fa entrare l'olio alla turbina, in quanto tutte le competizione che ha visto, si ottura e blocca l'afflusso di olio. Poi mi ha detto che tutte escono con un problema di picco di pressione dovuto ad una valvola (Pierburg presumo) che non è adatta. Infatti anche la mia arriva a picco fino a 2 bar (e a detta sua è folle) e rimanendo comunque sopra gli 1,5 di costante. Lui le ha fatte sostituire a tutti, in quanto molti hanno fritto la turbina. Adesso chiedo a voi: le vostre concessionarie vi hanno mai detto nulla del genere? qualche richiamo o cosa?
    Tengo a precisare che lui lavora con Abarth parecchio, ed è un preparatore molto conosciuto e non il primo asino che si trova.
    Picchi a 2 bar io pensavo fossero normali, quindi non mi esprimo e non do un giudizio per non fare la figura dello stupido. La cosa che mi lascia perplesso però è il fatto che in concessionaria non sappiano nulla.

  2. #2
    L'avatar di Max_L

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    Innanzitutto non è corretto parlare di difetto di fabbrica della turbina, fatta questa debita premessa, il discorso inerente la Pierburg deriva dal fatto che su molte Competizione con 1446 vengono montate Pierburg "stock", riconoscibili perché completamente nere, anziché quelle definite "SS" nero/blu. Per quanto riguarda il filtrino...fai qualche migliaio di km e poi controlla...sul fatto che lo troverai sporco ci sono opinioni molto discordanti

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Innanzitutto non è corretto parlare di difetto di fabbrica della turbina, fatta questa debita premessa, il discorso inerente la Pierburg deriva dal fatto che su molte Competizione con 1446 vengono montate Pierburg "stock", riconoscibili perché completamente nere, anziché quelle definite "SS" nero/blu. Per quanto riguarda il filtrino...fai qualche migliaio di km e poi controlla...sul fatto che lo troverai sporco ci sono opinioni molto discordanti
    ...secondo me non è sporco che si crea,ma è l olio che cristallizza.Capita pure su bmw 320d E90...è colpa dell olio di solito,che non resiste a quelle temperature e cristallizza.A lungo andare quei depositi otturano il condotto.

  4. #4
    L'avatar di Max_L

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    ...secondo me non è sporco che si crea,ma è l olio che cristallizza.Capita pure su bmw 320d E90...è colpa dell olio di solito,che non resiste a quelle temperature e cristallizza.A lungo andare quei depositi otturano il condotto.
    Si ci sta...dipende anche da che olio utilizzi e dalla frequenza dei relativi cambi ma di sicuro non dopo qualche migliaio di km...io ho la vite sostitutiva da montare ma per pigrizia non ho ancora smontato/verificato l'originale

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

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    Si ci sta...dipende anche da che olio utilizzi e dalla frequenza dei relativi cambi ma di sicuro non dopo qualche migliaio di km...io ho la vite sostitutiva da montare ma per pigrizia non ho ancora smontato/verificato l'originale
    Si si,infatti concordo!
    A riguardo la vite con filtro...alcuni che revisionano turbine le sconsigliano...

  6. #6
    L'avatar di DanieleLaureti

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    ...secondo me non è sporco che si crea,ma è l olio che cristallizza.Capita pure su bmw 320d E90...è colpa dell olio di solito,che non resiste a quelle temperature e cristallizza.A lungo andare quei depositi otturano il condotto.
    Sicuramente incide anche il discorso modifiche sia software che meccaniche. Mi sembra molto strano che progettino un motore e trascurino un aspetto così importante nell'utilizzo con il suo olio. Parere personale: sceglierei un 10w60 piuttosto che togliere il filtrino alla turbina. Magari aiuta, anche se si scalda un pò di più non crea residui. Con configurazione originale secondo me non serve.
    Per il discorso pressioni ad oggi ci sono motori tipo quelli del gruppo PSA che viaggiano a 2.5 bar costanti da cdb.
    Una pressione costante di 1.5 bar nel nostro non credo possa fare danni. Sempre al netto della possibilità di misura abbondante del manometro che almeno uno 0.1/0.2 bar di tolleranza lo avrà
    Dani

  7. #7
    L'avatar di Menny90

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    Sicuramente incide anche il discorso modifiche sia software che meccaniche. Mi sembra molto strano che progettino un motore e trascurino un aspetto così importante nell'utilizzo con il suo olio. Parere personale: sceglierei un 10w60 piuttosto che togliere il filtrino alla turbina. Magari aiuta, anche se si scalda un pò di più non crea residui. Con configurazione originale secondo me non serve.
    Per il discorso pressioni ad oggi ci sono motori tipo quelli del gruppo PSA che viaggiano a 2.5 bar costanti da cdb.
    Una pressione costante di 1.5 bar nel nostro non credo possa fare danni. Sempre al netto della possibilità di misura abbondante del manometro che almeno uno 0.1/0.2 bar di tolleranza lo avrà
    Lo penso anch'io! Anhe se comunque la sostituzione del dado col filtro non penso sia una modifica cosi drastica. Se garantiscono che non si intasi, danni non puó farne se non andare in meglio! Il discorso valvola penso anch io sia improbabile che un auto venga fuori con dimenticanze del genere... Anche perché vengono provate e testate a fine catena di montaggio e i valori tra una e l'altra dovranno pur coincidere!

  8. #8
    L'avatar di Max_L

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    Sicuramente incide anche il discorso modifiche sia software che meccaniche. Mi sembra molto strano che progettino un motore e trascurino un aspetto così importante nell'utilizzo con il suo olio. Parere personale: sceglierei un 10w60 piuttosto che togliere il filtrino alla turbina. Magari aiuta, anche se si scalda un pò di più non crea residui. Con configurazione originale secondo me non serve.
    Per il discorso pressioni ad oggi ci sono motori tipo quelli del gruppo PSA che viaggiano a 2.5 bar costanti da cdb.
    Una pressione costante di 1.5 bar nel nostro non credo possa fare danni. Sempre al netto della possibilità di misura abbondante del manometro che almeno uno 0.1/0.2 bar di tolleranza lo avrà
    Mah a partire da IHI 160 cv a salire sceglierei semmai un 5W40

  9. #9
    L'avatar di DanieleLaureti

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    Mah a partire da IHI 160 cv a salire sceglierei semmai un 5W40
    Perché Max? Una gradazione max di 40 tollera molto meno le alte temperature...
    Dani

  10. #10
    L'avatar di Menny90

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    Innanzitutto non è corretto parlare di difetto di fabbrica della turbina, fatta questa debita premessa, il discorso inerente la Pierburg deriva dal fatto che su molte Competizione con 1446 vengono montate Pierburg "stock", riconoscibili perché completamente nere, anziché quelle definite "SS" nero/blu. Per quanto riguarda il filtrino...fai qualche migliaio di km e poi controlla...sul fatto che lo troverai sporco ci sono opinioni molto discordanti
    Quindi devo andare in conce e farla sostituire? Perché io monto quella nera....

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