+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Problema FIAT 500 1.3 95 cv Aiutatemi

Visualizzazione discussione

Con noi dal 01/06/2017
    Provincia: Reggio Calabria

Italy
     mrbru non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Grigio Trofeo

Predefinito Problema FIAT 500 1.3 95 cv Aiutatemi

Salve,
    Come da titolo possiedo una FIAT 500 1.3 mtj 95 cv alla cui ho rimappato la centralina, ho abolito l'egr ed il FAP.
    Lavori fatti ad HOC da un serissimo meccanico/preparatore. La macchina dall'anno scorso ad ora andava una bomba tantochè non sgommava solo di 5 marcia.
    Adesso ho un SERIO problema, oltre a fare fumo bianco durante la marcia a 3000 giri la macchina si blocca di colpo, non apre più e mi esce l'avaria motore. Ho provato da un amico a togliere l'errore, la macchina va bene ma dopo qualche minuto il problema persiste.
    Ecco i sintomi del veicolo:
    - a 3000 giri la macchina si blocca rimane ferma e non apre anche se i giri aumentano.
    - Fumo bianco a volte tanto
    - quando cambio marcia a macchina fredda sento qualche sfiato da non so dove
    - AVARIA MOTORE - IL CODICE DELL' ERRORE é P2563
    - Quando tiro un po la macchina e dopo mi metto in sosta a motore acceso ovviamente, fa TANTO fumo bianco.
    - Ho camminato per un periodo con il tubo che va dalla turbina al debimetro totalmente spaccato, mi sono accordo del tubo completamente scollegato perchè la macchina aveva il suddetto problema ed aprendo il cofano ho trovato la sorpresina. Tubo sostituito ORIGINALE FIAT errore azzerato ma il problema persiste.

Aiutatemi vi prego

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Forse il preparatore non era così serissimo, perché i cavalli si aggiungono relativamente con facilità (su un turbo) pacioccando con un PC, l'affidabilità meno, a meno di non fare lavoroni sulla meccanica.

Comunque tendenzialmente fumo bianco = brucia olio. Dove? Boh?
    Se ti dice bene magari è solo la turbina da cambiare e via

Ah... e comunque benvenuto!
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

shake1986

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se ti dice bene magari è solo la turbina da cambiare e via
    ...solo...

comunque mi aggrego a chi ti ha gia risposto, se sgommava fino alla quarta direi che la mappa era abbastanza esasperata e dai sintomi confermerei turbina ko...

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da shake1986 Visualizza il messaggio
    ...solo...
    Ho detto solo perché è un componente esterno al propulsore, di non complessa sostituzione, ed alla fine non costa nemmeno così tanto. Solo perché magari può andare molto peggio a fare esperimenti

Comunque questa disavventura mi fa venire in mente quante volte leggo/sento affermare "elaborazione affidabile", che di fatto non è possibile, perché qualunque elaborazione diminuisce l'affidabilità, di poco o di tanto (salvo non rivedere tutto, ma con una spesa ovviamente ingente). Un amico del settore mi diceva sempre che l'elaborazione può essere prestazionale, affidabile ed economica, ma non puoi mai avere più di 2 di queste caratteristiche contemporaneamente. E quando leggo di gente che solo di elettronica rulla un bel po' di cavalli (dando per buone le rullate come "prova", ma facciamo finta di si), a me viene sempre in mente il motto del mio amico. Che poi... personalmente ho sempre il dubbio circa quanto veramente capisca di quello che sta facendo chi paciocca via software con le varie mappature, considerando il numero di "preparatori" che si trovano in giro (e di auto diesel che vedo girare che sembrano andare a carbonella)

shake1986

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ho detto solo perché è un componente esterno al propulsore, di non complessa sostituzione, ed alla fine non costa nemmeno così tanto. Solo perché magari può andare molto peggio a fare esperimenti

Comunque questa disavventura mi fa venire in mente quante volte leggo/sento affermare "elaborazione affidabile", che di fatto non è possibile, perché qualunque elaborazione diminuisce l'affidabilità, di poco o di tanto (salvo non rivedere tutto, ma con una spesa ovviamente ingente). Un amico del settore mi diceva sempre che l'elaborazione può essere prestazionale, affidabile ed economica, ma non puoi mai avere più di 2 di queste caratteristiche contemporaneamente. E quando leggo di gente che solo di elettronica rulla un bel po' di cavalli (dando per buone le rullate come "prova", ma facciamo finta di si), a me viene sempre in mente il motto del mio amico. Che poi... personalmente ho sempre il dubbio circa quanto veramente capisca di quello che sta facendo chi paciocca via software con le varie mappature, considerando il numero di "preparatori" che si trovano in giro (e di auto diesel che vedo girare che sembrano andare a carbonella)
    il problema è che sul forum a detta di chiunque ste mega-elaborazioni sono sempre affidabili...nessuno si preoccupa di eventuali danni, e se glielo fai notare ti rispondono "non ho mai sentito nessuno che con una mappa ha fatto danni"....ma il motivo è solo uno, cioè che quando qualcuno spacca tutto difficilmente viene a scriverlo sul forum e sono sicuro che i casi sono tanti

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da shake1986 Visualizza il messaggio
    il problema è che sul forum a detta di chiunque ste mega-elaborazioni sono sempre affidabili...nessuno si preoccupa di eventuali danni, e se glielo fai notare ti rispondono "non ho mai sentito nessuno che con una mappa ha fatto danni"....ma il motivo è solo uno, cioè che quando qualcuno spacca tutto difficilmente viene a scriverlo sul forum e sono sicuro che i casi sono tanti
    Vero, infatti l'espressione "elaborazione affidabile" è evidente sia praticamente un ossimoro. Circa l'esistenza di questi casi (di rotture), direttamente ne conosco diversi già dalla mia precedente frequentazione di amici "ministi", uno di questi era andato anche a mappare da un noto preparatore piemontese, che leggendo qui sul forum pare abbia molto seguito anche qui. Questo per dire che anche senza andare a cercarsele facendo mappare nel sottoscala dal cugggino praticone dell'amico, a volte va male anche con gente "quotata".

Per "fortuna" nel caso di questo topic forse con una revisione/sostituzione della turbina se ne viene a capo con costi non esorbitanti

L'avatar di obi_wan

Con noi dal 08/05/2016
    Provincia: Roma

Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

Predefinito

Ciao

Potrei sbagliare, ma io sapevo bianco = acqua blu = olio.
    Comunque presentati gentilmente nell'apposita sezione "presentazioni".
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da obi_wan Visualizza il messaggio
    Ciao

Potrei sbagliare, ma io sapevo bianco = acqua blu = olio.
    Comunque presentati gentilmente nell'apposita sezione "presentazioni".
    L'olio nello scarico fa una bella fumata bianca e pure densa (tecnica usata un tempo per fare le scie fumogene degli aerei, così come le coltri fumogene per scopi tattici), idem l'acqua che vaporizza fa in combustione (o per contatto con parti incandescenti) fa una fumata bianca, però tipicamente l'acqua deriva da rotture della testa, penso (spero) non sia questo il caso

La fumosità blu effettivamente è associata a combustione (in camera quindi) dell'olio, quindi più che altro deduco che derivi da trafilamenti (fasce, guidavalvole, altro?)

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Con quell errore il problema è da cercare nell impianto di sovralimentazione....se poi aggiungiamo la mappatura esasperata e il fumo bianco io partirei subito a controllare la turbina...molto probabilmente è andata!
    A riguardo il preparatore....per fortuna esistono queste mappe esasperate,così noi semplici meccanici ci divertiamo a ripararle dopo che i clienti spaccano tutto

L'avatar di obi_wan

Con noi dal 08/05/2016
    Provincia: Roma

Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

Predefinito

Ciao
    @alex-et3 : voglio esse amico tuo
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo