+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: 500l gpl peccato che funziona solo a benzina

Con noi dal 31/07/2017
    Provincia: Alessandria

Italy
     uffa non è in linea
    1.4 tjet 120cv Pop
    Bianco gelato

Question 500l gpl peccato che funziona solo a benzina

buongiorno a tutti ,sono disperata ho acquistato 500l gpl usata di 2 anni 4700 km mi ha dato subito problemi ,mi hanno cambiato il polmone e il sensore,adesso funziona solo a benzina dopo 197 km il gpl non e' andato giu' neanche di una tacca ma la benzina si'.ogni tanto quando la macchina e' in funzione si accende la spia che sta' andando a benzina dopo qualche secondo si spenge la spia .ho telefonato al meccanico della concessionaria mi ha detto che e' normale essendo un motore multijet ha bisogno di essere alimentata piu' a benzina che a gpl e la macchina si sceglie come alimentarsi .tanto vale che ho preso un gpl.qualcuno ha avuto di questi problemi?perche' come risposta non mi sembra normale aiutatemi

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da uffa Visualizza il messaggio
    buongiorno a tutti ,sono disperata ho acquistato 500l gpl usata di 2 anni 4700 km mi ha dato subito problemi ,mi hanno cambiato il polmone e il sensore,adesso funziona solo a benzina dopo 197 km il gpl non e' andato giu' neanche di una tacca ma la benzina si'.ogni tanto quando la macchina e' in funzione si accende la spia che sta' andando a benzina dopo qualche secondo si spenge la spia .ho telefonato al meccanico della concessionaria mi ha detto che e' normale essendo un motore multijet ha bisogno di essere alimentata piu' a benzina che a gpl e la macchina si sceglie come alimentarsi .tanto vale che ho preso un gpl.qualcuno ha avuto di questi problemi?perche' come risposta non mi sembra normale aiutatemi
    La macchina in alcune circostanze può passare da gpl a benzina, e poi di nuovo a gpl, ma solo se le stai tirando per il collo (tipo se schiacci in 6a per andare a velocità ben superiori a quelle di codice, peraltro è una condizione temporanea e abbastanza limitata).
    Quello che ti ha detto il meccanico è una cavolata, detta così (peraltro non è multijet). Secondo me te la devono sistemare in garanzia, non della casa, ma perché anche l'usato ha un minimo di 1 anno di garanzia da parte del venditore. Strano peraltro che abbia solo 4700km in 2 anni, ho letto bene?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 31/07/2017

Italy
     uffa non è in linea
    1.4 tjet 120cv Pop
    Bianco gelato

Predefinito

si' hai letto bene ,infatti mi e' sembrata una risposta poco affidabile ,quando il mio meccanico di fiducia riapre glila faro' vedere e poi mi faro' valere dal concessionario che comunque la macchina e' in garanzia fino ad ottobre

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

si' hai letto bene ,infatti mi e' sembrata una risposta poco affidabile ,quando il mio meccanico di fiducia riapre glila faro' vedere e poi mi faro' valere dal concessionario che comunque la macchina e' in garanzia fino ad ottobre
    Fino a ottobre quella della casa, ma il venditore, anche se usata, ti deve dare ALMENO un anno di garanzia legale, ovviamente per tutto ciò che per lo stato d'usura e il chilometraggio non è plausibile si possa rompere/usurare, ma avendo 4700km... (ma chi è che compra e vende un'auto a gpl dopo due anni e 4700km? Boh?!?)

Giusto per fare un paragone: a metà giugno e poco più di 3000km fa ho rabboccato 10 euro di benzina. Sono ancora li... D'estate, soprattutto se non fai il matto (quando in linea teorica può capitare il retropassaggio temporaneo a benzina, anche se difficile lo faccia con climi caldi), la benzina dovrebbe durarti tantissimo perché commuta a gpl subito, anche a motore freddo. Se vedi un sensibile consumo di benzina, no, non va

Farei verificare in primis tutti i filtri gas, per scongiurare problemi di sporco dovuti ad un pieno sfortunato. Poi mi viene il dubbio che ci sia un'elettrovalvola (sono due) che non rimane aperta, magari un volgare problema elettrico ad una bobina. Secondo me chi ne mastica di gpl, più che un meccanico generico, è in grado di escludere almeno i problemi più banali.

Non ho capito: perché ti hanno cambiato il riduttore (polmone)? In base a quale ragionamento? L'ha fatto la concessionaria? L'hanno regolato a modo? Perché se la pressione del rail gpl è bassa, è normale che la centralina faccia commutare a benzina, interpretando la bassa pressione come un esaurimento del gpl (in quel caso con l'impianto Fiat, finché non spegni non c'è modo di farla tornare a gas, anche se provi ad agire sul commutatore, ti dovrebbe dare la spia verde fissa fino al successivo avviamento del motore, quando riprova a commutare a gas).

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Secondo me,per prima cosa visto che è ancora in garanzia fiat,ti conviene portarla alla fiat.Collegando il tester vedono come mai ha fatto il retropassaggio a benzina.

Con noi dal 31/07/2017

Italy
     uffa non è in linea
    1.4 tjet 120cv Pop
    Bianco gelato

Predefinito

la garanzia fiat non ce la'ha piu' ,ha la garanzia del concessionario,che comunque e' un concessionario solo fiat .il polmone e la 'altro pezzo l'hanno cambiato perche' mi si accendeva la spia avaria motore quando da gpl la passavo a benzina .x il gpl sporco l'ho sempre fatto alla erg ,secondo me e' uscita male la macchina dalla fiat e io ci sono cascata

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

la garanzia fiat non ce la'ha piu' ,ha la garanzia del concessionario,che comunque e' un concessionario solo fiat .il polmone e la 'altro pezzo l'hanno cambiato perche' mi si accendeva la spia avaria motore quando da gpl la passavo a benzina .x il gpl sporco l'ho sempre fatto alla erg ,secondo me e' uscita male la macchina dalla fiat e io ci sono cascata
    Se la spia iniezione si accende appena l auto la passi a benzina vuol dire che il problema è a benzina.
    Credimi,non esistono auto con difetti irrisolvibili...esistono invece personaggi che non sanno lavorare..o fanno finta di non saper lavorare.
    Proprio ieri infatti mi portano una Ypsilon con il carroattrezzi per un problema al cambio automatico.Ha passato 3 officine...la prima ha detto che è tutto il gruppo elettroidraulico,la seconda il cambio completo e la terza invece ha ammesso di non conoscere il cambio e l ha portata da me.è stato sufficente collegare il tester e controllare la pressione dell olio idraulico per vedere che era semplicemente l accumulatore olio del cambio rotto,costo 130 euro del ricambio piu manodopera.
    Con questo voglio dire che i tester non basta solo collegarli,ma bisogna saperli leggere e sopratutto bisogna conoscere il funzionamento di cio che si ripara.Sarà pure un officina fiat,ma se quando vanno ai corsi pensano ai cavoli loro....

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Il problema è che penso che se fa retropassaggio a benzina, o non commuta proprio a gpl quando dovrebbe, potrebbe non segnalarlo come errore, perché è una situazione che può capitare in condizioni normali (es. gpl in esaurimento che non garantisce abbastanza pressione nel rail), quindi banalmente la ecu potrebbe interpretare male la cosa.

Se questi qua non sono già molto ferrati di loro, sull'impianto a gpl non li farei proprio lavorare, ma passerei da un installatore BRAVO. Il problema è che non è detto che un installatore qualsiasi sia in grado di entrare nella centralina dell'auto, essendo impianto oem, e sono pochi che sono abilitati ad operare su impianti "della casa". Se hanno cambiato il riduttore del gpl, spero abbiano regolato (o l'abbiano fatto fare) a modo la pressione del gas in uscita secondo le prescrizioni della casa, per esempio.

In ogni caso è inaccettabile la risposta che hai avuto, quindi o ti impuniti che te la mettano a posto loro (a spese loro per motivi di garanzia), sperando arrivino al dunque, oppure metti mano al portafoglio andando da chi sa veramente. Fossi a Torino saprei da chi indirizzarti, nella seconda ipotesi

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Il problema è che penso che se fa retropassaggio a benzina, o non commuta proprio a gpl quando dovrebbe, potrebbe non segnalarlo come errore, perché è una situazione che può capitare in condizioni normali (es. gpl in esaurimento che non garantisce abbastanza pressione nel rail), quindi banalmente la ecu potrebbe interpretare male la cosa.

Se questi qua non sono già molto ferrati di loro, sull'impianto a gpl non li farei proprio lavorare, ma passerei da un installatore BRAVO. Il problema è che non è detto che un installatore qualsiasi sia in grado di entrare nella centralina dell'auto, essendo impianto oem, e sono pochi che sono abilitati ad operare su impianti "della casa". Se hanno cambiato il riduttore del gpl, spero abbiano regolato (o l'abbiano fatto fare) a modo la pressione del gas in uscita secondo le prescrizioni della casa, per esempio.

In ogni caso è inaccettabile la risposta che hai avuto, quindi o ti impuniti che te la mettano a posto loro (a spese loro per motivi di garanzia), sperando arrivino al dunque, oppure metti mano al portafoglio andando da chi sa veramente. Fossi a Torino saprei da chi indirizzarti, nella seconda ipotesi
    La diagnosi negli impianti fiat originali la fai bene solo con il tester fiat...e comunque ci hanno fatto fare i corsi per questi impianti,quindi l istruzione ce l hanno.
    A riguardo il retropassaggio,non è vero che puo interpretare male il retropassaggio senza prendere errori,in quanto lei compara la pressione nel rail con il livello del gpl della bombola,quindi vede se uno dei due segnali è incongruente

Con noi dal 31/07/2017

Italy
     uffa non è in linea
    1.4 tjet 120cv Pop
    Bianco gelato

Predefinito

grazie x le info ,intanto sono stata contattata dal servizio clienti fiat e gli ho riferito tutto , quando riapriranno riferisco quello che mi hai riferito ,gliela faccio controllare tutta mi faro' valere !!!! buone vacanze ti terro' informato

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo