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Discussione: Rumore all'accensione ( a freddo )

  1. #1

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     Massimo86 non è in linea
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    Predefinito Rumore all'accensione ( a freddo )

    Salve a tutti, ho da poco acquistato un 500L trekking del 2014 ed ho notato che all'accensione fa un rumore in sottofondo come una pompa per gonfiare le ruote di una bicicletta. Lo fa soltanto per pochi minuti poi piano piano va via. C'è qualcuno di voi che sa cosa possa essere? Aggiungo un video magari è più facile da capire. https://youtu.be/iwckBi6z4EM

  2. #2

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     regolegno non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Massimo86 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ho da poco acquistato un 500L trekking del 2014 ed ho notato che all'accensione fa un rumore in sottofondo come una pompa per gonfiare le ruote di una bicicletta. Lo fa soltanto per pochi minuti poi piano piano va via. C'è qualcuno di voi che sa cosa possa essere? Aggiungo un video magari è più facile da capire. https://youtu.be/iwckBi6z4EM
    Prima dialogare nel forum è opportuna una presentazione nell'apposita sezione, tuttavia non ho visto scritto da nessuno, recentemente, un problema come il tuo.

    Alex-et3 con la sua preparazione, esperienza e disponibilità forse potrà aiutarti.

    Ciao

  3. #3

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     Massimo86 non è in linea
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    Non c'è qualcun'altro che sta notando lo stesso rumore nella loro auto?
    Oggi ho notato che toccando il gas di un pelino e quindi facendo salire il motore di giri, anche il ticchettio aumenta di velocità.

  4. #4

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     WINSMITH non è in linea
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    stesso rumore anche sulla mia. E' tipo un fft , fft fft si sente a motore freddo quando la temperatura esterna è sotto i 25 gradi. quando la macchina si scalda passati 6/7 km smette e non si ripresenta più. In quella fase quando acceleri e sei in marcia, si sente un leggero sibilo/rumore provenire dalla zona anteriore destra. A caldo si azzera tutto e anche spegnendo e riavviando l'auto il rumore non si ripresenta. sulla opel 1.4 1.6 che avevo, c'era un rumore simile e il meccanico a suo tempo mi disse che era una sorta di "ventilatore che aiutava il preriscaldamento". Attendiamo un indicazione dal nostro buon alex. A supplemento informativo, ho 91k km, la macchina si avvia sempre, non ha cali di potenza ne mangia olio ovviamente motore 1.6 105 cv euro 5.

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Da quel che sento è un rumore di rotolamento e per me non è normale,perchè ne ho un paio di 500L 1.6 e non l ho mai sentito.
    Per prima cosa bisognerebbe scalzare la cinghia esterna e vedere se ancora lo fa.Se non lo fa piu bisogna controllare attentamente i vari cuscinetti,puleggia alternatore e cinghia,se invece continua a farlo bisogna controllare il gruppo distribuzione-pompa acqua

  6. #6

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     Massimo86 non è in linea
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    Ciao Alex, grazie mille. Penso di portare la macchina in officina quanto al più presto e vi farò sapere che dicono. Nel frattempo se può aiutare con la diagnosi, l'auto produce un sibilo a basse velocità ( da 10 a 60 kmh ), sia in accelerazione che in decelerazione ma in quest'ultima diventa più acuto. Lo sento parecchio in discesa, con la marcia ingranata ma senza dare gas.
    Pensi possano essere collegati?
    Grazie in anticipo.

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Ciao Alex, grazie mille. Penso di portare la macchina in officina quanto al più presto e vi farò sapere che dicono. Nel frattempo se può aiutare con la diagnosi, l'auto produce un sibilo a basse velocità ( da 10 a 60 kmh ), sia in accelerazione che in decelerazione ma in quest'ultima diventa più acuto. Lo sento parecchio in discesa, con la marcia ingranata ma senza dare gas.
    Pensi possano essere collegati?
    Grazie in anticipo.
    Se in discesa,mentre si manifesta il sibilo,premi la frizione...cambia il rumore?

  8. #8

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     Massimo86 non è in linea
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    Quando premo la frizione in discesa il sibilo diminuisce tantissimo, quasi a scomparire.

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quando premo la frizione in discesa il sibilo diminuisce tantissimo, quasi a scomparire.
    Mah,dovrei sentirlo di persona per capire...

  10. #10

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    Da quel che sento è un rumore di rotolamento e per me non è normale,perchè ne ho un paio di 500L 1.6 e non l ho mai sentito.
    Per prima cosa bisognerebbe scalzare la cinghia esterna e vedere se ancora lo fa.Se non lo fa piu bisogna controllare attentamente i vari cuscinetti,puleggia alternatore e cinghia,se invece continua a farlo bisogna controllare il gruppo distribuzione-pompa acqua
    Ciao Alex, settimana scorsa ho portato l'auto dal meccanico. Quando me l'ha consegnata mi ha detto che il rumore non è forte o durevole abbastanza per riuscire a capire da dove proviene. Ha cambiato la cinghia dell'alternatore che era un po' consumata, ma non è cambiato nulla. Cambio meccanico o aspetto veramente che il rumore aumenti di volume?
    Poi nemmeno una settimana dopo si rompe la molla anteriore destra degli ammortizzatori. Da premettere che l'auto ha 3 anni e 50.000 kilometri. Sto avendo una sfiga con quest'auto.
    Ciao grazie.

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