+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Pneumatici di serie con dicitura xl

Con noi dal 23/01/2016
    Provincia: Napoli

Italy
     fabioelucia non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

Red face Pneumatici di serie con dicitura xl

Salve a tutti, avete notato che sui pneumatici di serie i continental forniti di serie presentano la dicitura XL? mi sono informato e mi hanno detto che sono pneumatici extra load con una portata di carico maggiore rispetto a quelli normale ed addirittura hanno un costo maggiore. Fiat li ha messi perchè appunto la nostra vettura è già abbastanza pesante e istallare un pneumatico comune avrebbe fatto si di far consumare (dato il peso) ancora prima il battistrada. Voi come vi siete comportati nella sostituzione?avete istallato sempre pneumatici XL? oppure non avete tenuto conto di tale dicitura? fatto sta che io con la continental mi sono trovato malissimo perchè dopo appena 25000 km ho il treno di gomme da sostituire perchè mi si è consumato tantissimo ovviamente non ci faccio sgommate non carico la vettura ecc...

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Io ho 4 goodyear vector 4 season m+s e la dicitura XL non la trovo. Devo vedere nella ruota dentro al baule che se non ricordo male è continental
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 05/08/2014
    Provincia: Parma

Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fabioelucia Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, avete notato che sui pneumatici di serie i continental forniti di serie presentano la dicitura XL? mi sono informato e mi hanno detto che sono pneumatici extra load con una portata di carico maggiore rispetto a quelli normale ed addirittura hanno un costo maggiore. Fiat li ha messi perchè appunto la nostra vettura è già abbastanza pesante e istallare un pneumatico comune avrebbe fatto si di far consumare (dato il peso) ancora prima il battistrada. Voi come vi siete comportati nella sostituzione?avete istallato sempre pneumatici XL? oppure non avete tenuto conto di tale dicitura? fatto sta che io con la continental mi sono trovato malissimo perchè dopo appena 25000 km ho il treno di gomme da sostituire perchè mi si è consumato tantissimo ovviamente non ci faccio sgommate non carico la vettura ecc...
    Devi vedere sul libretto... C'è scritto tutto...

Con noi dal 05/08/2014
    Provincia: Parma

Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Devi vedere sul libretto... C'è scritto tutto...

L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Da quello che so XL significa che sono extra load, cioè hanno una carcassa più rigida, non la mescola più dura. Se vuoi far durare molto le gomme prendi dei modelli "touring" a mescola dura e girale ogni 15000km. vedrai che ti dureranno un sacco. Se il consumo è anomalo potrebbero esserci 2 problemi: errato gonfiaggio o convergenza sballata. Un pneumatico non gonfiati alla giusta pressione si consumano molto di più, soprattutto sulle spalle
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

Con noi dal 23/01/2016
    Provincia: Napoli

Italy
     fabioelucia non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quello che intendo dire è che sul libretto come tutti voi non ho la specifica XL ma la fiat ha montato quelle con la dicitura XL di serie a tutte le 500L non trekking oppure fornite con gomme invernali.

Con noi dal 14/06/2017

Italy
     _reqUiem_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Carrara

Predefinito

se gli pneumatici sono troppo gonfi si consumano di più al centro
    se sono sgonfi si consumano di più ai lati
    sulla macchina si può montare qualunque pneumatico che abbia le misure previste a libretto, codice di carico uguale o superiore, codice di velocità uguale o superiore (tranne per gli invernali che possono avere il codice di velocità immediatamente inferiore)
    si possono montare pneumatici con marchiatura XL senza problemi purché il codice di carico sia quello previsto o superiore
    gli XL hanno generalmente una spalla rinforzata per sopportare carichi superiori, vengono anche chiamati rinforzati

L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quello che intendo dire è che sul libretto come tutti voi non ho la specifica XL ma la fiat ha montato quelle con la dicitura XL di serie a tutte le 500L non trekking oppure fornite con gomme invernali.
    Sul libretto non c'è la dicitura XL. È una dicitura del produttore per indicare uno pneumatico con caratteristiche costruttive che permettono di avere una carcassa più rigida. Come già suggerito l'indice di carico e di velocità sono i parametri che caratterizzano lo pneumatico che si può installare
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

Con noi dal 29/03/2009

Italy
     gadanik non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Blu impeccabile

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    Sul libretto non c'è la dicitura XL. È una dicitura del produttore per indicare uno pneumatico con caratteristiche costruttive che permettono di avere una carcassa più rigida. Come già suggerito l'indice di carico e di velocità sono i parametri che caratterizzano lo pneumatico che si può installare
    infatti, né sul LUM, né sul libretto è citata la sigla XL

invece, per fare un esempio con un'auto con motorizzazioni simili (e peso inferiore di circa 100kg), la Giuletta parrebbe montare anche pneumatici XL

ma gli pneumatici XL che dovrebbero avere la spalla rinforzata non rischiano di essere più rigidi e meno "confortevoli"? e, comunque, converrebbe montarli sulla 500L visto che la stessa Fiat non ne parla, ma a quanto pare lo fa?
    Fiat 500 Pop 1.2 68 cv
    Fiat 500 L Cross 1.4 T-jet GPL 120cv

Con noi dal 29/03/2009

Italy
     gadanik non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Blu impeccabile

Predefinito

ho dato un'occhiata ai pneumatici montati di serie sulla mia Cross:

sono i soliti Goodyear Vector 4season 225/45 R17 94V (e quindi i cerchi dovrebbero essere i 71/2Jx17 H2 ET 41), quindi velocità fino a 240km/h e indice di carico 670kg

con le sigle M+S e "3 peaks mountain snow flake"

ma...

- hanno la sigla XL (che a libretto non è riportata)
    - non trovo la data di fabbricazione...

in ultimo, mi pare di aver letto che questi pneumatici sono alla seconda generazione, ma come fare a riconoscerli?
    Fiat 500 Pop 1.2 68 cv
    Fiat 500 L Cross 1.4 T-jet GPL 120cv

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo