+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Ciao a tutti

Con noi dal 08/09/2018
    Provincia: Salerno

Italy
     medisco non è in linea

Predefinito Ciao a tutti

Salve a tutti, sono Alessandro e scrivo dalla provincia di Salerno. Non ho ancora una 500 ma sono in trattativa per prenderne una usata, una 2013 con 60 mila Km a 6500 euro. La 500 non la sto prendendo per uso personale ma per farla guidare a mia madre e per questo ho preferito puntare una dualogic (ha 77 anni). Personalmente viaggio su una Altea a metano che mi ha accompagnato per 200 mila km e che terrò (se regge) per altri 2/3 anni. Poi mi piacerebbe virare su una ibrida (C-HR, da trasformare a GPL) o in alternativa su una Civic 1.6 diesel (auto da 22 Km/l) o una 500x sempre da trasformare a GPL (anche se la vedo un po' streta dietro). Se non si è capito la mia prima scelta di un auto sono i consumi, perché anche se non ce ne rendiamo conto, in 200K Km ci ripaghiamo l'auto. Per cui la scelta va sempre su motori convertibili a gas (unica eccezione la Civic che ha una grande performance nei consumi).

Un saluto a tutti.

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Innanzitutto benvenuto.
    Quella sui consumi è sempre una discussione interessante sia per ciò che attiene il portafogli (lato pratico) sia per quanto attiene i contenuti tecnologici delle auto (non solo Fiat) oggi in produzione.
    Il confronto tra di noi, poi, è la vicenda più edificante che possa esservi.
    Tuttavia, non sono completamente d'accordo con te, non perchè metti i consumi in testa alle tue esigenze, ci mancherebbe altro, ci sono utenti che attribuiscono priorità assoluta al colore metallizzato ovvero al sound dello scarico, ma per conclusioni che in parte non condivido.
    Ti spiego.
    Dici di avere un'Altea a metano di oltre 200.000 Km. Sta bene. L'Altea venne da me conosciuta in Spagna quando la presi a noleggio per qualche giorno. Era il tipo XL ed era spaziosissima, al pari della 500 L (...e forse anche di più...). Ma era - ed è - una macchina di altri tempi. Non puoi paragonare l'Altea a nessuna delle macchine oggi in produzione. Assolutamente no. Oggi gli impianti, seppur migliorati e sofisticati, danno dei risultati diversi dai medesimi montati dieci anni fa.
    Mi parli della Toyota CHR. Sta bene. La Casa giapponese produce due modelli base, tutti e due a benzina, il 1200 ed il 1800. Di questi due solo il 1800 è ibrido. Ora dimmi: sei a conoscenza delle particolarità delle Toyota? Personalmente credo ci siamo pochissime Toyota 1200 trasformate a gas o a metano (una simile modifica farebbe decadere la garanzia sulla intiera autovettura - leggi il contratto di vendita Toyota) e men che mai il modello di 1800 (1798 cc per la esattezza) che già nasce ibrida e non so fino a che punto sopporterebbe la trasformazione benzina - GPL (o metano) a cui si andrebbe ad aggiungere l'alimentazione elettrica. I tassisti milanesi preferiscono la Toyota Prius (l'ibrida per eccellenza) ma non ho notizie di una ULTERIORE trasformazione a GPL o metano. E parliamo della categoria di automobilisti che più di ogni altra considera l'auto suo strumento di lavoro.
    Mi parli della Honda Civic. Nulla da dire, soprattutto per il marchio che in tema di qualità - a mio avviso - supera tutte altre nipponiche. Ma una Civic Diesel costa un po' meno di trentamila euro. Ovviamente a tal punto mi vien da chiedere se ne valga effettivamente la pena spendere oltre diecimila euro in più per una macchina che fa 22 Km per litro nei confronti di un'altra che ne fa 18 ma che costa appunto diecimila euro in meno. Per non parlare dei pezzi di ricambio sia meccanici che di carrozzeria....
    Come la penso? In maniera equa! Vada per i consumi bassi, bassissimi, ma la scelta dell'auto va ponderata sotto tanti tanti aspetti.
    Una ottima serata.
    C.

Con noi dal 08/09/2018

Italy
     medisco non è in linea

Predefinito

L'altea è un auto che presi nuova. E' del 2008 e la presi perché metanizzabile e perché aveva un bagagliaio che mi permetteva di mettere tre bombole in piano in modo da conservare una discreta capienza. L'auto è quella che è ma come hai detto parliamo di una macchina con la sua età. Prima di quest'auto ho avuto una Fiat Bravo 1.6 a benzina, è stata la mia prima auto ed è quella che mi ha fatto pensare per prima cosa ai consumi (il che non significa non vedere altre cose). Però oggi posso dire che l'altea sarà l'ultima auto nuova che comprerò. Le prossime le cercherò di 1/2 anni di vita. Prendi la Civic come esempio. Su autoscout, una 2017 la trovi a 20 mila euro, ma questo vale un po' per tutti i marchi (chi più, chi meno) quindi non ci sarebbero 10 mila euro di differenza. Pezzi di ricambio? Sarò fortunato, sarà il modo di guidare, sarà la manutenzione fatta sempre a dovere, ma in 20 anni di automobili non ho mai dovuto aggiustare nulla. Nella Bravo solo una volta si ruppe un filo con un fusibile, roba che il meccanico me la riparò senza nemmeno prendersi i soldi mentre nell'altea ho speso più di cambio lampadine che del resto. E questo in 400 mila km. Ovvio, può capitare l'auto sfortunata, però diciamo che le statistiche ti fanno stare più al sicuro con una jappo che con altre case (specie Toyota). L'estetica giapponese invece è un po' più particolare e non a tutti piace.

Per quanto riguarda le Toyota posso dirti che il 1.8 a ciclo Atkinson è uno dei motori meglio metanizzabili o gasabili in generale (un po' come il fire). Di trasformazioni del 1.8 Toyota ci sono tantissimi feedback e tutti positivi. Il C-HR è quello con consumi più alti, che sono in autostrada pari a quelli di una 500 mentre nel misto e in città viaggia al 23 Km/l (con punte vicino ai 30 Km/l). Parlo dei test fatti e non di quelli dichiarati. Una trasformazione a GPL ti dimezzerebbe ulteriormente i consumi (non in valore assoluto ma economico). Io prendo come spunto la tratta che faccio con più frequenza, e cioè quella che mi porta dai suoceri, 400 km fino in Umbria. Oggi li faccio con 21/22 euro di metano, con la C-HR la spesa si ridurrebbe a 18 euro circa. La Civic diesel invece porterebbe comunque la spesa a 30 euro, ma tra i diesel è forse il miglior risultato (parliamo non di utilitarie ovviamente). Meglio ancora farebbe una Auris o una Prius, che permetterebbe di percorrere la distanza con circa 15 euro. E a breve uscirà la nuova auris che è molto bella. Comunque, come ti ho detto, è molto fattibile

https://www.ecomobile.it/index.php/i...-piu-eco-a-gpl

anzi Toyota per le olimpiadi ha addirittura prodotto un taxi Hybrid-GPL. L'estetica lascia molto a desiderare (sembra un carro funebre) ma è la conferma che parliamo di un motore che non crea problemi

http://www.yellowmotori.it/news/toyo...gpl-olimpiadi/

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Benvenuto, a proposito di ibride mi permetto di consigliarti oltre al chr la Kia Niro, con un cambio “vero” e un gran confort. In ogni caso buona 500
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 08/09/2018

Italy
     medisco non è in linea

Predefinito

Ciao e grazie. La kia è una bella auto però è una di quelle che mal si presta alle trasformazioni. È un iniezione diretta, e già questo limita molto la scelta, ma poi ha un motore un po' più delicato per l'uso a gas. E a differenza di Toyota che quasi spinge i clienti verso la trasformazione kia fa decadere la garanzia su qualsiasi componente. E sinceramente prendere un ibrido per poi fare il 13 al litro...

L'avatar di Joshua

Con noi dal 28/11/2016

Italy
     Joshua non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

benvenuto
    Sono un pellerossa e non comprendo nulla. come si può comprare o vendere il firmamento? o il calore della terra? Se non siamo padroni della freschezza dell'aria, né del rumore dell'acqua,voi come farete a comprarli?"La voce dell'acqua è la voce del padre di mio padre." ( stralcio di: Parole del capo Indiano Noah Sealth)

Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano

Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Benvenuto!!

Con noi dal 20/04/2018
    Provincia: Frosinone

Italy
     Antonio1978 non è in linea