Originariamente inviata da
lion*leleo
Ieri sera abbiamo avuto un bello spavento...
Stavamo tornando verso la nostra auto quando dall'edificio in cui eravamo e abbiamo visto che aveva le DRL accese e sembrava che qualcuno fosse all'interno dell'abitacolo. Mentre uscivamo velocemente i nostri amici ci hanno poi raccontato che nel frattempo uno dei due ladri (non era uno solo) ha aperto il cofano motore.
Morale della favola: i ladri devono essersi accorti che stavamo arrivando e sono riusciti a scappare, noi abbiamo trovato l'auto con il finestrino guidatore abbassato e nessun segno di scasso sulla portiera. Di anomalo abbiamo trovato lo sportellino di plastica, sulla sinistra del volante, aperto con la presa ODB aperta come qui in foto:
Allegato 44771
Nel cofano motore invece abbiamo trovato queste due prese quelle azzurre, a sinistra della batteria, scollegate (ammetto di ignorare a che cosa servano), quelle in giallo sono le relative spine:
Allegato 44772
Chi sa dirmi a cosa servono? Immagino che tramite la presa ODB volessero bypassare l'immobilizer ma quelle prese?
E poi... come hanno fatto ad entrare senza neanche un minimo di scasso? Ho pensato anche che abbiano "copiato" il segnale quando l'ho chiusa, ma da quando siamo arrivati a quando stavamo andando via erano passate quasi 4 ore.
L'unica cosa che si sono portati via è stata una chiavetta usb con della musica... non si sono neanche inteneriti (figurati) nel vedere che l'auto apparteneva ad una mamma con due (!!!) seggiolini sui sedili posteriori.
E' andata bene ma... per il futuro? Ovviamente mia moglie è scossa perchè era con me quando siamo corsi verso l'auto ma come potremo difenderci? Partendo dal fatto che niente è inviolabile mi chiedevo se l'antifurto originale fiat da installare aftermarket, associato anche un classico bloster, possa essere utilie o se sono soldi mal spesi.
Chi sa darmi qualche info in più?