+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Motore 1.4 T-jet 120CV GPL consumi eccessivi in città

Con noi dal 16/06/2018

Italy
     ACarla non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito Motore 1.4 T-jet 120CV GPL consumi eccessivi in città

Buongiorno,

La mia 500L con motore 1.4 T-jet 120CV GPL i primi 5000 Km consumava, in un percorso urbano, 8,5Km/l (valori nella norma) ora improvvisamente sta consumando molto di più 6Km/l.
    Mi sono rivolto ad un officina autorizzata Fiat e mi hanno risposto che non possono fare nulla, che sono io che misuro male i consumi.
    Vi risulta che su questi motori non vi siano margini di intervento per queste problematiche?

Grazie

ACarla

L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quel motore dovrebbe fare anche i 10-11km/l o anche meglio, a patto che non tiri le marce oltre i 2500 giri.
    La misura del consumo medio la fai da pieno a pieno? Altrimenti i calcoli non sono attendibili!
    Comunque hanno detto la verità in FIAT, se non si rilevano problemi di tipo elettronico o meccanico, non si può fare molto sull'impianto di serie.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

Con noi dal 19/06/2017
    Provincia: Treviso

Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ACarla Visualizza il messaggio
    Buongiorno,

La mia 500L con motore 1.4 T-jet 120CV GPL i primi 5000 Km consumava, in un percorso urbano, 8,5Km/l (valori nella norma) ora improvvisamente sta consumando molto di più 6Km/l.
    Mi sono rivolto ad un officina autorizzata Fiat e mi hanno risposto che non possono fare nulla, che sono io che misuro male i consumi.
    Vi risulta che su questi motori non vi siano margini di intervento per queste problematiche?

Grazie

ACarla
    ciao, secondo me 6 l/km è praticamente impossibile.
    Con il mio Focus 1.6 facevo sui 10.5/11 l/km, ma credimi con una guida super sportiva, cittadina ecc ecc

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ACarla Visualizza il messaggio
    Buongiorno,

Grazie

ACarla
    Confermo che 8,5km/l in urbano è considerabile assolutamente normale (non troppo distante dal consumo dichiarato, peraltro, quindi meglio di quello dubito si riesca a fare).
    6km/l mi pare tantino, anche in urbano, verifica bene da pieno a pieno se questo corrisponde. Magari verifica facendo la media su più pieni consecutivi, visto che non sempre si carica la stessa quantità di gpl, dunque la misura potrebbe essere sfalsata (dipende dalla condizioni e soprattutto dal distributore)

In Fiat non fanno nulla no, la mappatura è quella, se non hai anomalie meccaniche/elettroniche rilevabili da diagnostica, dubito indaghino più di tanto, per poi sostituire cosa? Componenti a caso?. Figurati che io ho un problema (e non solo io) di vuoti sporadici con temperature esterne freddine e motore in fase di riscaldamento, che fa si che in caso di cambiate rapide o se schiacci repentinamente sull'acceleratore, l'auto si impunti come se non aprisse la farfalla, e non vedendo nulla da diagnostica mi hanno fatto capire che possono farci poco (in modo velato mi hanno addirittura consigliato di rimappare, figurati...)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    Quel motore dovrebbe fare anche i 10-11km/l o anche meglio, a patto che non tiri le marce oltre i 2500 giri.
    La misura del consumo medio la fai da pieno a pieno? Altrimenti i calcoli non sono attendibili!
    Comunque hanno detto la verità in FIAT, se non si rilevano problemi di tipo elettronico o meccanico, non si può fare molto sull'impianto di serie.

I 10-11km/l è il mio consumo medio, però si riesce a fare se si fa poco o nulla traffico urbano, ma più che altro autostrada/extraurbano. Facendo i talebani del piede leggero, volendo si arriva a fare i 12km/l, ma è proprio il limite superiore
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 22/01/2018
    Provincia: Verona

Italy
     xsimox87 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero cinema

Predefinito

Ciao...mi dispiace per i tuoi cosumi così alti, mia moglie ha la 500L dal 20 febbraio di quest anno e usandola anche il week end siamo già a quota 13500 quando guida lei la macchina fra settimana fa una media di circa 11,2km/L facendo tangenziale tutto i giorni, mentre quando la guido io arrivo a farle fare i 9 km/L io ho una guida molto nervosa e sportiva...secondo me è proprio L uso cittadino che penalizza i consumi...ti consiglio di fare una prova facendo strade a scorrimento veloce...questi risultati di cui ti parlo sono da pieno a pieno...

L'avatar di Toti.!

Con noi dal 18/12/2018

Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

Predefinito

Anche la mia 1.4 Tjet consuma parecchio a benzina, ma siamo sui 10/11km litro. Chiaramente il ciclo urbano è un vero salasso per i consumi, ma 6 mi sembra davvero un valore fuori scala. 9 è possibile con guida nervosa, guidando calmo io nn riesco ad arrivare a 12, un vero miraggio.
    Meglio il gpl, costa meno e resti vicino ai consumi dichiarati

+ Rispondi