+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Manometro turbo non funzionante

L'avatar di Jo195

Con noi dal 01/01/2013

Italy
     Jo195 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth C

Predefinito Manometro turbo non funzionante

Ciao a tutti, da venerdi scorso sono proprietario di una 145 cv grigio pastello usata. L'auto era stata messa in vendita da un noto concessionario Mini/BMW della mia città. Il prezzo allettante ed i soli 8100 Km percorsi mi hanno convinto all'acquisto. Non avendone mai guidata una prima, un po ingenuamente non mi sono accorto che la lancetta del manometro del turbo rimane sempre a zero, sia in modalià normal che sport. La potenza non manca ma ho l'impressione che in accelerazione, soprattutto in modalità sport manchi di fluidità nel salire di giri. Inoltre ho notato che ad auto chiusa lo sportellino del tappo benza rimane aperto quando invece dovrebbe avere un blocco meccanico che lo tiene chiuso.
    Comunque la cosa che mi preoccupa di più è il manometro del turbo .... magari è solo un fusibile? Oppure ila cosa è sintomatica di problemi alla turbina. Attendo che l'officina mi contatti per una diagnosi.
    Voi cosa ne pensate ?
    Grazie , Jo

L'avatar di Jo195

Con noi dal 01/01/2013

Italy
     Jo195 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth C

Predefinito

Forse era meglio se scrivevo nella sezione motore ? Magari i mod sposteranno il post. Grazie

Omerissimo

Predefinito

Ciao Jo,

Secondo esperienze vissute da utenti del forum il manometro non funzionante può essere sintomo di tensione batteria bassa. Controlla e fammi sapere.

Per la fluidità di funzionamento non saprei, intendi che sale di giri in maniera poco rotonda o che da una "botta" alla pressione dell'acceleratore? Se è la seconda la cosa è proprio studiata ad hoc.
    Ultima modifica di Omerissimo; 26/02/2019 a 10:45:23

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Tranquillo è un problema risaputo capita a tanti, probabilmente è solo la batteria che dovrebbe esser cambiata (non è una gran batteria quella di serie).
    Quanti anni ha la vettura?
    Altre volte invece fa gli scherzi e dopo un po di accensioni il manometro riparte da solo.

Per lo sportello benzina non esiste blocco meccanico è cosi in tutte!!!

L'avatar di Jo195

Con noi dal 01/01/2013

Italy
     Jo195 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth C

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Omerissimo Visualizza il messaggio
    Ciao Jo,

Secondo esperienze vissute da utenti del forum il manometro non funzionante può essere sintomo di tensione batteria bassa. Controlla e fammi sapere.

Per la fluidità di funzionamento non saprei, intendi che sale di giri in maniera poco rotonda o che da una "botta" alla pressione dell'acceleratore? Se è la seconda la cosa è proprio studiata ad hoc.
    Ciao, ho misurato la tensione batteria col multimetro e segna correttamente 12 volt.

Omerissimo

Predefinito

Ma a vuoto? Macchina spenta e nessun ausiliario acceso? Se si è praticamente scarica, una nominale 12Vdc da carica ed a vuoto sta tra le 12,5Vdc e 13Vdc.

Cambiarla male non fa, sicuramente tra poco ti molla. Se hai un manutentore di carica prova prima a caricarla e verificare se poi il manometro funziona.

L'avatar di Jo195

Con noi dal 01/01/2013

Italy
     Jo195 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth C

Predefinito

Quote Originariamente inviata da PieLume Visualizza il messaggio
    Tranquillo è un problema risaputo capita a tanti, probabilmente è solo la batteria che dovrebbe esser cambiata (non è una gran batteria quella di serie).
    Quanti anni ha la vettura?
    Altre volte invece fa gli scherzi e dopo un po di accensioni il manometro riparte da solo.

Per lo sportello benzina non esiste blocco meccanico è cosi in tutte!!!
    Ciao, la vettura è dell' ottobre 2016, quindi la batteria dovrebbe essere in forma, come detto nel post precedente segna 12 volt al multimetro. Per quanto riguarda lo sportello del tappo benzina, ho avuto conferma da un amico che ha lo stesso mio modello che è dotata di elettro serratura, quindi a macchina chiusa lo sportellino non si deve aprire. Comunque, venerdi ho appuntamento in officina Abarth per la diagnostica .... vi farò sapere. Ho percorso circa 80 km ma il manometro turbo è morto e stramorto .......

L'avatar di Jo195

Con noi dal 01/01/2013

Italy
     Jo195 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth C

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Omerissimo Visualizza il messaggio
    Ma a vuoto? Macchina spenta e nessun ausiliario acceso? Se si è praticamente scarica, una nominale 12Vdc da carica ed a vuoto sta tra le 12,5Vdc e 13Vdc.

Cambiarla male non fa, sicuramente tra poco ti molla. Se hai un manutentore di carica prova prima a caricarla e verificare se poi il manometro funziona.
    Ho fatto due prove, la prima a macchina spenta e la seconda a motore acceso con autoradio in funzione ed i fari diurni ovviamente in funzione .... il voltmetro segna sempre 12 volt precisi

Omerissimo

Predefinito

È strano che in carica sia a 12Vdc... Sarò sincero: sulla 500 non ho mai provato a testare ma sulle auto precedenti in fase di carica la tensione rasentava i 13Vdc.

Sicuramente qualcuno del forum che ha effettuato test c'è. Magari anche nei vecchi post...

Omerissimo

Predefinito

Prova a dare un occhio qui:

http://www.cinquecentisti.com/forum/...-turbo-11.html

C'è un post di Alex Et3, un guru del forum a dir poco, che parla proprio del malfunzionamento manometro: concausa batteria voltaggio basso e bug del sistema, risolvibile con aggiornamento, che ha soglia di attenzione tensione settata troppo alta... buona lettura!

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo